Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da kino2 »

Ciao a tutti,
è da qualche settimana che ho notato che dopo la prima accensione dell'auto (da freddo) la spia dell'ESP resta accesa per un paio di secondi in più rispetto alle altre, mentre quando il motore è caldo si spegne immediatamente.
Se non ricordo male, mi pare di aver letto che questo è il primo sintomo della fine della vita della batteria. :cry2:
La mia auto ha compiuto 2 anni di immatricolazione questo mese e probabilmente dalla data di fabbricazione siamo a 2,5-3 anni. Non sono un po' pochini per una batteria di primo equipaggiamento? :-(
L'auto precedente l'ho tenuta 4 anni e mezzo e non ho avuto problemi.
A voi mediamente quanto durano le batterie? :?:
Essendo la mia auto ancora in garanzia per un anno, sapete se la sostituzione della batteria è coperta dalla garanzia? :?:
Ho quasi una mezza intenzione di cambiarla anche se per ora la messa in moto è perfetta, nessun tentennamento del motorino d'avviamento, ma la paura di restare a piedi, magari su qualche stradina sperduta in alta montagna, è tanta. :scappo:
Voi cosa mi consigliate? :?:
Grazie in anticipo per le risposte.
:ciao:


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da leporo »

Un consiglio è fare il test alla batteria stessa, 2 anni sono pochi anche se la vita media è 3 anni
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da navarre »

Eh sì, due anni son pochi, a me quella di primo equipaggiamento è durata cinque anni.

Fabio
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da luca.monty88 »

Guarda la mia immatricolata nel 2009 anno scorso glielo cambiata perché sono rimasto a piedi quindi dopo 5 anni di vita ma per il fatto della spia a me me la sempre fatta anche con la batteria perfetta mi lampeggia la spia e mi scrive di fare manutenzione al sistema esp bo....
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da kino2 »

leporo ha scritto:Un consiglio è fare il test alla batteria stessa, 2 anni sono pochi anche se la vita media è 3 anni
Se la vita media è 3 anni penso che + o - ci siano, perchè è vero che l'auto è stata immatricolata ad aprile 2013, ma è il modello 2012 che è stato in concessionaria come fondo di magazzino quando a gennaio 2013 è uscito il restyling e penso (dalla data di fabbricazione delle gomme originali, metà 2011) che l'auto sia stata assemblata nella primavera del 2012 se non prima. Quindi mese + mese - i 3 anni ci sono.
Inoltre questa mattina ho anche notato che l'attuale batteria è una EXIDE 70Ah 450A e mi sembra che sia un po' piccolina, specie per i 450A se confrontata con quelle riportate da altri Vitaristi nella discussione https://www.vitara.it/impianto-elettrico ... t2496.html.
Per cui non so nemmeno se sia proprio quella originale montata in fabbrica. Effettivamente, considerando che spesso l'auto sta ferma anche 4-5 giorni e poi magari non faccio moltissima strada, e tra centraline assortite sotto tensione, antifurto Suzuki e "scatola nera" GPS dell'assicurazione che succhiano corrente 24 ore su 24 forse i 450A forse sono un po' pochini e magari la batteria comincia ad essere un po' stanca.

Questa mattina ho telefonato a 4 elettrauto di cui 1 della concessionaria che mi ha detto che è un problema non grave legato alla batteria non sufficientemente carica e di caricarla.
1 non Suzuki che mi ha detto le stesse cose e altri 2 di officine Suzuki che mi hanno detto che è normale così ed 1 dei 2 che mi ha prospettato eventualmente di sostiuire la centralina dell'ESP mentre è ancora in garanzia. :shock:

A questo punto, onde evitare di trovarmi piantato da qualche parte, provo a far girare un po' la macchina e poi se continua faccio che cambiarla con una almeno da 74Ah e 680A.
:ciao:
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da Vituro »

prima di cambiarla, verifica la tensione con un tester...lo metti a 20v e vedi un pò quanto ti da, magari ti da i 12v e ci arrivi al prossimo inverno...
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Artico
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/02/2014, 16:51
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 MY 2012
Hobby: Orto
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Near Torino
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da Artico »

Direi di tenerti pure la batteria che hai, controlla che a motore spento dia almeno 12,6 volt, sotto 12,4 volt prova a ricaricare.
Ps : con motore acceso al minimo la mia dà 14,5 volt (78ah e 3 anni)
:ciao:
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3778
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da korando2NGV »

ma quanto la usi questa macchina? per tenere la batteria in carica dovresti usarla almeno un paio di volte la mese.
IO sono a 3 anni con entrambe le ngv, e mai avuto problemi, però la ngv che uso di meno, la attacco almeno tre volte al mese ad un mantenitorer di carica.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da kino2 »

Artico ha scritto:Direi di tenerti pure la batteria che hai, controlla che a motore spento dia almeno 12,6 volt, sotto 12,4 volt prova a ricaricare.
Ps : con motore acceso al minimo la mia dà 14,5 volt (78ah e 3 anni)
:ciao:
Vituro ha scritto:prima di cambiarla, verifica la tensione con un tester...lo metti a 20v e vedi un pò quanto ti da, magari ti da i 12v e ci arrivi al prossimo inverno...
Ieri ho fatto le prove con il tester:
Motore spento 16.5 V
motore acceso 16.8-17.0
in fase di avviamento non sono riuscito a quantificare i decimali perché parte troppo velocemente ma non è sceso sotto i 12 V.
Non so se il mio tester è ubriaco! :-?
Non convinto sono andato dall'elettrauto vicino a casa che mi ha fatto il test batteria con l'apposito strumento dotato di prova di scarica e mi ha detto che la batteria ha i valori nella norma, anche se abbastanza verso il limite inferiore, probabilmente dovuto alla carica non completa per via del poco utilizzo. Secondo lui l'accensione della spia dell'ESP potrebbe essere legato alla batteria con pochi A per la NGV e non ben carica. Per cui mi ha consigliato di provare a fare un po' di strada, cosa che farò nel fine settimana andando in montagna, e di vedere se si risolve. In caso negativo di sostituirla con una più potente.
Per cui eventuali decisioni rimandate alla prossima settimana.
korando2NGV ha scritto:ma quanto la usi questa macchina? per tenere la batteria in carica dovresti usarla almeno un paio di volte la mese.
IO sono a 3 anni con entrambe le ngv, e mai avuto problemi, però la ngv che uso di meno, la attacco almeno tre volte al mese ad un mantenitorer di carica.
La uso abbastanza poco; quando tutto va bene un paio di volte al mese per andare in montagna, a volte anche meno, e qualche volta per brevi tragitti in città che evidentemente non sono sufficienti per mantenere la batteria in forma, specie per la mia che mi pare un po' piccolina. :roll:
Purtroppo io non posso utilizzare il mantenitore di carica perché nel box auto ho solo la luce condominiale e rischierei di farmi fucilare se utilizzassi la corrente per altri scopi. :scappo:
:ciao:
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Quanto dura la batteria? è in garanzia?

Messaggio da kino2 »

Oggi ho preso la decisione drastica: ho sostituito la batteria. :victory:
Mi ero illuso che fosse ancora buona dopo aver percorso +/- 250km in un fine settimana e vedendo che l'accensione della spia ESP dopo l'avviamento non si era più ripresentata successivamente, però utilizzando l'auto quasi quotidianamente. ;-)
Oggi ho preso l'auto dopo che era stata ferma da domenica (reduce da un viaggio di un centinaio di Km), quindi dopo 4 giorni di auto ferma ed ecco puntuale la spia che si accende dopo l'avviamento. :cry2:
Quindi mentre ero in giro sono passato dall'amico ricambista, che tra l'altro mi ha detto che gli è già capitato di sentire casi di gente che per colpa della batteria si sono giocati la centralina ABS-ESP che non è contenta di subire tali sbalzi di tensione :-( :-o , ed ho preso una VARTA 74Ah 680A.
Poi dopo aver cambiato la batteria ho avuto conferma dei miei sospetti; ovvero che la batteria che avevo non era quella originale (70Ah 450A) poiché proprio sotto la staffa di bloccaggio c'era una etichettina con tanto di codice a barra e con la dicitura "Suzuki SX4 Diesel" :muro: . Quindi l'hanno montata in concessionaria prima della consegna prendendo la prima che si trovavano in magazzino. :pc:
:ciao:
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico NGV”