Trombe (clacson)
- scaglma
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Re: Trombe (clacson)
Scusate ma non capisco il relè, se il cablaggio originale viene usato per eccitare il relè (chiudendolo) occorre comunque utilizzare una alimentazione, meglio con fusibile, da prelevare altrove; altrimenti (cioè lasciando il cablaggio originale per pilotare il relè che alimenta le trombe) l'assorbimento di corrente aumenta ancora perchè oltre al clackson devi anche alimentare la bobine del relè.
Qualcuno mi spiega lo schema elettrico di montaggio del relè grazie?
Qualcuno mi spiega lo schema elettrico di montaggio del relè grazie?
- GHIGO
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Re: Trombe (clacson)
Secondo me si deve solo collegare il cablaggio originale alle trombe
Ciao da Ghigo
- scaglma
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Re: Trombe (clacson)
Concordo con Ghigo, per le AM80S L+H bitonali la Fiamm dichiara un consumo <= 9A, il fusibile del clackson è da 15A, l'installazione col relè e fusibile aggiuntivo giova solo all'elettrauto.......
- MONTANARO
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Re: Trombe (clacson)
No.
L assorbimento del relè è minimo e serve solo per chiudere il contatto. L alimentazione delle trombe deve essere prelevata dalla batteria, altrimenti non ha senso.
Per quanto riguarda i dimensionamenti dei cavi ecc, non conta solo l amperaggio ma anche la durata..
Al momento non ho ancora cambiato il clacson ma nel momento in cui lo farò valuterò se serve montare un relè in base principalmente all assorbimento delle trombe e al cablaggio presente.
Per quanto riguarda il dimensionamento potete considerare che servono 1 mm2 di cablaggio ogni 5 ampere assorbiti dall utilizzatore. Con questa dimensione non ci saranno problemi neppure di surriscaldamento causati da utilizzo prolungato (che ovviamente non è il caso delle trombe)
L assorbimento del relè è minimo e serve solo per chiudere il contatto. L alimentazione delle trombe deve essere prelevata dalla batteria, altrimenti non ha senso.
Per quanto riguarda i dimensionamenti dei cavi ecc, non conta solo l amperaggio ma anche la durata..
Al momento non ho ancora cambiato il clacson ma nel momento in cui lo farò valuterò se serve montare un relè in base principalmente all assorbimento delle trombe e al cablaggio presente.
Per quanto riguarda il dimensionamento potete considerare che servono 1 mm2 di cablaggio ogni 5 ampere assorbiti dall utilizzatore. Con questa dimensione non ci saranno problemi neppure di surriscaldamento causati da utilizzo prolungato (che ovviamente non è il caso delle trombe)
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Re: Trombe (clacson)
Non ho capito, ma allora basta che stacco le trombe originali e attacco le nuove senza relé utilizzando il cablaggio originale e va tutto bene?
Grazie
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- vikingo
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Re: Trombe (clacson)
Premesso che a me il "muggito" del clacson originale non dispiace per niente e quindi non lo cambierò , sono d'accordo con Montanaro nel ritenere non corretto sostituire semplicemente le trombe senza inserire un relè di potenza.
ciao
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Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
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Re: Trombe (clacson)
Grazie vikingo.......aspetto una guida di installazione di qualcuno di Noi.....io ho comprato il tutto ma mi scoccia andare dall elettrauto se la cosa é umanamente fattibile in casa )))
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Re: Trombe (clacson)
Ieri ho ordinato una coppia di fiamm, se arrivano entro il fine settimana e se sabato o domenica trovo il tempo e la voglia di farlo le monto.. L originale non mi piace per niente.
Farò anche qualche foto ma soprattutto lo schema per il montaggio..
Domanda/curiosità per chi l ha gia sostituite: anche questa, come le precedenti suzuk,i ha il comando sul negativo?
Farò anche qualche foto ma soprattutto lo schema per il montaggio..
Domanda/curiosità per chi l ha gia sostituite: anche questa, come le precedenti suzuk,i ha il comando sul negativo?
- drake762001
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- vikingo
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Re: Trombe (clacson)
Si è possibile, però l'assorbimento delle trombe è nettamente superiore a quello del clacson a membrana.
Però poiché non possiamo sapere quale amperaggio sopporti il relè originale ritengo quantomeno rischioso affidarsi alla sorte.
L'installazione del relè aggiuntivo è di una semplicità sconcertante quindi non vedo perchè non montarlo, tanto più che viene fornito di regola assieme alle trombe stesse.
ciao
Però poiché non possiamo sapere quale amperaggio sopporti il relè originale ritengo quantomeno rischioso affidarsi alla sorte.
L'installazione del relè aggiuntivo è di una semplicità sconcertante quindi non vedo perchè non montarlo, tanto più che viene fornito di regola assieme alle trombe stesse.
ciao
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