Trombe (clacson)

Rispondi
Avatar utente
scaglma
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/11/2015, 19:08
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD 2015
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da scaglma »

Scusate ma non capisco il relè, se il cablaggio originale viene usato per eccitare il relè (chiudendolo) occorre comunque utilizzare una alimentazione, meglio con fusibile, da prelevare altrove; altrimenti (cioè lasciando il cablaggio originale per pilotare il relè che alimenta le trombe) l'assorbimento di corrente aumenta ancora perchè oltre al clackson devi anche alimentare la bobine del relè.
Qualcuno mi spiega lo schema elettrico di montaggio del relè grazie?


Avatar utente
GHIGO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 1160
Iscritto il: 24/07/2015, 20:54
Nome: federico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool allgrip d bianca
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: venturina LI
Mi Piace Inviati: 369 volte
Mi Piace Ricevuti: 192 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da GHIGO »

Secondo me si deve solo collegare il cablaggio originale alle trombe
Ciao da Ghigo
Avatar utente
scaglma
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/11/2015, 19:08
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD 2015
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da scaglma »

Concordo con Ghigo, per le AM80S L+H bitonali la Fiamm dichiara un consumo <= 9A, il fusibile del clackson è da 15A, l'installazione col relè e fusibile aggiuntivo giova solo all'elettrauto.......
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da MONTANARO »

No.
L assorbimento del relè è minimo e serve solo per chiudere il contatto. L alimentazione delle trombe deve essere prelevata dalla batteria, altrimenti non ha senso.

Per quanto riguarda i dimensionamenti dei cavi ecc, non conta solo l amperaggio ma anche la durata..
Al momento non ho ancora cambiato il clacson ma nel momento in cui lo farò valuterò se serve montare un relè in base principalmente all assorbimento delle trombe e al cablaggio presente.
Per quanto riguarda il dimensionamento potete considerare che servono 1 mm2 di cablaggio ogni 5 ampere assorbiti dall utilizzatore. Con questa dimensione non ci saranno problemi neppure di surriscaldamento causati da utilizzo prolungato (che ovviamente non è il caso delle trombe)
Avatar utente
Indipendence
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/08/2015, 11:59
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 vtop All grip
Località: Bologna
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da Indipendence »

Non ho capito, ma allora basta che stacco le trombe originali e attacco le nuove senza relé utilizzando il cablaggio originale e va tutto bene?
Grazie
Avatar utente
vikingo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 126
Iscritto il: 25/02/2016, 18:57
Nome: Rinaldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: "S" cambio automatico
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da vikingo »

Premesso che a me il "muggito" del clacson originale non dispiace per niente e quindi non lo cambierò ;-) , sono d'accordo con Montanaro nel ritenere non corretto sostituire semplicemente le trombe senza inserire un relè di potenza.

ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
Avatar utente
Indipendence
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/08/2015, 11:59
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 vtop All grip
Località: Bologna
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da Indipendence »

Grazie vikingo.......aspetto una guida di installazione di qualcuno di Noi.....io ho comprato il tutto ma mi scoccia andare dall elettrauto se la cosa é umanamente fattibile in casa :))))
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da MONTANARO »

Ieri ho ordinato una coppia di fiamm, se arrivano entro il fine settimana e se sabato o domenica trovo il tempo e la voglia di farlo le monto.. L originale non mi piace per niente.

Farò anche qualche foto ma soprattutto lo schema per il montaggio..

Domanda/curiosità per chi l ha gia sostituite: anche questa, come le precedenti suzuk,i ha il comando sul negativo?
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da drake762001 »

Ma il clacson originale non è già montato sotto relé?
Avatar utente
vikingo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 126
Iscritto il: 25/02/2016, 18:57
Nome: Rinaldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: "S" cambio automatico
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: Trombe (clacson)

Messaggio da vikingo »

Si è possibile, però l'assorbimento delle trombe è nettamente superiore a quello del clacson a membrana.
Però poiché non possiamo sapere quale amperaggio sopporti il relè originale ritengo quantomeno rischioso affidarsi alla sorte.
L'installazione del relè aggiuntivo è di una semplicità sconcertante quindi non vedo perchè non montarlo, tanto più che viene fornito di regola assieme alle trombe stesse.
ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”