Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Rispondi
Avatar utente
prio
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/11/2015, 12:22
Nome: leo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: All gripp diesel top
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 20 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da prio »

Da una settimana anche la mia ddis del novembre 2015 , mi lampeggia la spia gialla dello start e stop. Mi fermo al semaforo, metto in folle e lo S.S interviene. Schiaccio la frizione per ripartire ed ecco che la spia incomincia a lampeggiare . S e S non funziona più e l ' antipatica spia lampeggia come un albero di Natale. Avevo pensato di staccare la batteria per vedere se si resettava. In questi giorni proverò. Qualche giorno prima avevo dato una ricarica alla batteria che dopo pochi minuti il caricabatterie mi dava carica. Penso a qualche effetto collaterale. Boh , vedremo.


Avatar utente
Ramses
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 232
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 62 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da Ramses »

Ho fatto il tagliando questa settimana in concessionaria e visto i cinque anni della batteria ho chiesto il controllo.

Mi hanno detto che va ancora bene e il primo segnale di batteria bassa è il lampeggio della spia di start & stop.
La diagnostica funziona anche se disattivato.

La condizione di batteria carica con il carica batteria non tiene conto dello spunto gli ampere erogabili massimi,per alcuni secondi, necessari al motorino di avviamento per avviare la macchina
:ciao:
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1166
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 166 volte
Mi Piace Ricevuti: 188 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da drake762001 »

Corretto quanto indica Ramses, anche la mia ha la spia accesa. Se si stacca la batteria (basta il polo negativo) per una decina di secondi scompare. Ma da li a qualche giorno si riaccende ad una delle riaccensioni (e osttolineo che ultimamente lo s&s entrava in funzione meno spesso del solito), segno che la batteria comincia ad invecchiare e che durante lo spunto la tensione scende parecchio. Per ora la tengo così, più avanti cambierò batteria e dovrebbe sparire il problema.
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da BikerByte »

Secondo me la cosa importante è capire come disattivare lo S&S senza interrompere la garanzia e senza ogni volta schiacciare il tasto per disattivarlo...ritengo che il sistema S&S sia deleterio per l'impianto di avviamento della vettura...Comunque se uno ha la Hybrid che vuol dire che deve intervenire sempre sto caxxo di S&S...???? Hybrid vuol dire che c'è un motore elettrico che ti da una mano per lo spunto e per non inquinare troppo (..che poi non è che abbatte cosi' tanto sti gas dannosi...)...quindi perchè non avere la possibilità di eluderlo dal sistema?
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1166
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 166 volte
Mi Piace Ricevuti: 188 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da drake762001 »

Se non ricordo male la hybrid usa lo stesso motore sia per aiutare il benzina che per lo s&s, se così che cosa cambia escluderlo? Sono sempre gli stessi organi (che fanno un lavoro ben più gravoso che una messa in moto)
Avatar utente
prio
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/11/2015, 12:22
Nome: leo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: All gripp diesel top
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 20 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da prio »

Secondo me è per default. La mia ddis all grip ha appena fatti i 5 anni la fine di novembre e magicamente si è accesa la spia gialla start e stop. Staccato il polo negativo e rimontato si è spenta. Ho provato ha mettere sotto carica la batteria, dopo pochi minuti, diciamo 15, mi dava carica completa. Quindi per me hanno messo nella centralina questo imput che dopo 5 anni si attiva. Come quando l ' auto ti segnala il tagliando.
Avatar utente
Ramses
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 232
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 62 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da Ramses »

drake762001 ha scritto:
02/01/2021, 14:36
Se non ricordo male la hybrid usa lo stesso motore sia per aiutare il benzina che per lo s&s, se così che cosa cambia escluderlo? Sono sempre gli stessi organi (che fanno un lavoro ben più gravoso che una messa in moto)
Il motorino di avviamento ha incorporato anche l'alternatore e un motore elettrico.
Nell'aiuto al motore termico sfrutta il motore elettrico e la batteria al litio posta sotto il sedile.
Batteria al litio da 48 Volt per S Cross e Vitara , 12 Volt per Swift e Ignis che si ricarica nei tratti in decelerazione.
Nel caso di accensione dell'auto sfrutta la batteria tradizionale al piombo e il motorino di avviamento incorporato.

Questo è quanto ho capito dalle spiegazioni che mi sono state date, se così fosse lo stress alla batteria tradizionale nei percorsi cittadini con ripetute accensioni e al motorino di avviamento sono considerevoli.

Sempre se le notizie in mio possesso sono veritiere
:ciao:
frasca
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 183
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da frasca »

La batteria tradizionale al piombo viene utilizzata solo per la prima accensione, tutti i servizi compreso lo start&stop sono gestiti dalla batteria litio 48v e infatti la batteria 48v è sotto il sedile del guidatore mentre sotto il sedile del passeggero c'è il sistema di riduzione da 48v a 12v per alimentare tutti gli altri servizi,
Avatar utente
white2020
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da white2020 »

sarà ma io so che la batteria è sotto al sedile passeggero e l'inverter sotto al sedile guidatore
frasca
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 183
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

Messaggio da frasca »

Posso essermi sbagliato, ma dimmi che cosa cambia....
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”