Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Lo s&s è di legge su tutti i veicoli dal 2014 mi sembra di ricordare
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Mi chiedevo come funzionasse lo s&s visto che si era attivato una volta e poi più, mi sono letto le prime 25 pagine e qualcuna mi ha fatto ridere, visto sembrava facesse un po' quel che gli pare.
Poi modificato le impostazioni sul menù in ac is in eco e puntualmente in folle senza frizione si spegne, probabilmente le altre modalità sono un po' più restie
Poi modificato le impostazioni sul menù in ac is in eco e puntualmente in folle senza frizione si spegne, probabilmente le altre modalità sono un po' più restie
- fanagot
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
magari ci fosse quell'opzione sulla 313.
lo odio con tutto me stesso.
almeno sulla vitarozza, manuale, non mollo la frizione, e l'ho gabbato.
ma con l'automatico... come ti fermi si spegne
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- Alchemy
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
spero ancora per poco,con l'automatico... come ti fermi si spegne
tra un po' faccio una mod
.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
monti il "coso" cinese che preme il tastino tutte le volte che accendi l'auto?
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
yes, è la soluzione più congrua.
in Europa non sono riuscito a trovarlo,
farlo io con i componenti non ne avevo voglia,
dovrebbe arrivarmi tra due settime.
in Europa non sono riuscito a trovarlo,
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ciaofanagot ha scritto:magari ci fosse quell'opzione sulla 313.
lo odio con tutto me stesso.
ho visto che riproponi spesso la tua "313", ogni riferimento o paragone finisce lì
ho provato a carpire la storia sull'origine , ma niente .. proprio mi confondo.
mi aiuti a capire cosa è questa tua 313 ?
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Io dal 1 gg che presi la Vitara, appena salgo in auto la prima cosa che faccio e' disattivare quella castroneria. Mi sara'm capitato al max 5 volte in quasi 3 anni di dimenticare di disattivarlo, accorgendomene poco dopo....
Settimana scorsa ero dall'elettrauto per cambiar la batteria alla Polo di mio padre. Parlando di S& S pure lui, sulle sue auto di famiglia ( tedesche, jap e una italiana) ha abituato tutti i famigliari a spegner il sistema. E' un centro grande, moooolto esperto, autorizzato Bosch...e fanno camion, auto, modifiche a impianti per veicoli da corsa. Gente veramente in gambissima e preparata. Mi ha detto che negli anni ha visto decine...decine...e decine di motorini di avviamento sputtanati causa S&S. E di varie marche, quindi nessuna immune. Innumerevoli cicli , paragonabili ad una vita da auto normale di 250 anni!!! E batterie dedicate, quidni piu' potenti, che cmq in 3 anni andavano a meretrici....
Quindi ha benedetto la mia abitudine con acqua...distillata!
QUELLO CHE NON CE' NON SI ROMPE, ricordate bene....
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Io ho notato una diversità tra lo stop & star della vitara e quello della C4 avuta in precedenza. Il vitara spegne il motore quando la macchina è quasi ferma del tutto, se non proprio ferma, (quindi deduco che non abbia il recupero dell'energia, trovandolo un po' inutile a dire il vero) mentre quella della mia ex auto, si spegneva se scendeva sotto i 20km/h, in folle e con la frizione alzata. Quello che ancora non mi è chiaro è se è il motorino di avviamento che riavvia il motore, o se è l'alternatore, come nella mia vecchia auto, che permette il riavvio con l'ausilio di un condensatore esterno, vedi C4. Fatto sta che lo stop & start, mi costò lo scorso anno più di 600€ per via della centralina (poi modificata l'anno successivo) andata alle ortiche per non si sa quale motivo. Il meccanico mi disse che la causa era l'impianto audio che avevo (fatto installare da un centro di zona) , ma la vedo molto strana come cosa, dato che continuò a funzionare per più di 5 mesi dopo il montaggio, senza problemi, poi saputo che l'avevo venduta, ritrattó dando la colpa ad una cattiva progettazione del sistema. Di solito lo disattivi quando la macchina è fredda, ma al riavvio successivo, lascio che funzioni come deve, anche se fino ad ora mi si sarà attivato meno di 10 volte.
- fanagot
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
quasi tutte le auto moderne hanno il recupero di energia in frenata.
ok, non e' come nelle ibride, ovviamente, ma il principio del recupero e' lo stesso (manca la seconda parte, col motore elettrico che spinge, come nelle ibride o nelle mild)
anche la vitara ne e' dotata, lo notano purtroppo i possessori di v-cool, senza fari led.
e lo potete notare tutti dal display centrale, entrando nel menu' nascosto, dove si vede la tensione del sistema.
come lasciate il gas, l'alternatore entra in funzione e ricarica la batteria, la tensione passa dai 12,5 a oltre 14 (per quello i fari alogeni fanno un po' piu' luce in rilascio)
ovviamente questo in condizioni di batteria normale. se l'avete scarica il sistema puo' decidere di ricaricarla sempre.
non so sulla vitarozza, ma in alcune auto, anche il compressore del condizionatore funziona uguale.
se aprite a palla, si spegne, per riaccendersi in rilascio (sempre che dentro l'auto non ci siano 50 gradi)
in pratica si recupera un po' di energia, convertendola in freddo o caricando la batteria.
poca roba ma, piuttost che gnent, l'e' mei piuttost, diceva la mia nonna
detto cio', spegnere il motore sotto i 20Km/h mi pare una c@g@ta enorme. tutte le auto che ho usato con lo scassa e spacca, spegnevano l'auto da quasi ferme. la 313 devi essere proprio fermo, mentre la vitara riesci a spegnerla anche in leggero movimento, forse 3 o 4Km/h
in compenso, se premi il tasto per spegnerla, che non sei immobile.... non si spegne.
faccio certe figure dal benzinaio, perche' spengo che non sono fermo (e non si spegne), e poi lascio la frizione
ok, non e' come nelle ibride, ovviamente, ma il principio del recupero e' lo stesso (manca la seconda parte, col motore elettrico che spinge, come nelle ibride o nelle mild)
anche la vitara ne e' dotata, lo notano purtroppo i possessori di v-cool, senza fari led.
e lo potete notare tutti dal display centrale, entrando nel menu' nascosto, dove si vede la tensione del sistema.
come lasciate il gas, l'alternatore entra in funzione e ricarica la batteria, la tensione passa dai 12,5 a oltre 14 (per quello i fari alogeni fanno un po' piu' luce in rilascio)
ovviamente questo in condizioni di batteria normale. se l'avete scarica il sistema puo' decidere di ricaricarla sempre.
non so sulla vitarozza, ma in alcune auto, anche il compressore del condizionatore funziona uguale.
se aprite a palla, si spegne, per riaccendersi in rilascio (sempre che dentro l'auto non ci siano 50 gradi)
in pratica si recupera un po' di energia, convertendola in freddo o caricando la batteria.
poca roba ma, piuttost che gnent, l'e' mei piuttost, diceva la mia nonna
detto cio', spegnere il motore sotto i 20Km/h mi pare una c@g@ta enorme. tutte le auto che ho usato con lo scassa e spacca, spegnevano l'auto da quasi ferme. la 313 devi essere proprio fermo, mentre la vitara riesci a spegnerla anche in leggero movimento, forse 3 o 4Km/h
in compenso, se premi il tasto per spegnerla, che non sei immobile.... non si spegne.
faccio certe figure dal benzinaio, perche' spengo che non sono fermo (e non si spegne), e poi lascio la frizione