92 minuti di applausi scherzi a parte hai ragione ciò che temo é che nulla sia stato rinforzato, la batteria nn verra mai passata in garanzia come nemmeno l alternatore,il motorino di avviamento ne risente anche lui, e se va bene hanno stimato che possa partite a garanzia finita, ci troviamo davanti all ennesimo accrocchio inutile che fa mangiare loro come il dpf e le valvole elettroniche, le case ma soprattutto le concessionarie mangiano di più nel post vendita tra tagliandi e interventi.... Purtroppo se uno vuole un mezzo nuovo fa parte del gioco, sta a noi cercare di contenere nel possibile la loro mangeria... Oltre ad airbag e esp il resto dei congegni di legge è fuffa secondo meburgman400 ha scritto:Lo S&S che non si attiva potrebbe essere una fortuna . . scherzo naturalmente ma, personalmente, quando acquisterò l'auto chiederò di disattivarlo, se possibile. Secondo me è solo un toccasana per i costruttori in quanto con poche decine di € di componenti, riescono a rientrare nei limiti di omologazione, sopratutto urbani, evitando investimenti pesanti sui motori, tanto poi i lati negativi della cosa restano a carico dell'utente.
Mi spiego: se facciamo un conto della serva, in media nel tagitto casa-ufficio-casa, possiamo calcolare una frequenza di 40 interventi dello S&S (mi riferisco ad una città come Roma)? Lo stesso percorso, senza S&S richiederebbe 2 accensioni. Moltiplicando per 5gg a settimana, 4 settimane e 12 mesi , fanno un tot. di 9600 accensioni/anno con lo S&S inserito contro 480 accensioni/anno con lo stesso disinserito: in 1 anno accendiamo il motore per l'equivalente di 20 anni di utilizzo .
Ora, posto che avranno di certo rinforzato il motorino di avviamento, la batteria ecc., gli organi interni del motore (bronzine, albero motore, bielle) e quelli della distribuzione (cinghia/catena), saranno stati dimensionati? Per una vita stimata di 10 anni dell'auto?
Eventuali problemi (pesanti, non un semplice cambio di batteria), potrebbero sorgere a garanzia scaduta: ogni volta che si accende un motore, i componenti che citavo sopra ricevono delle "martellate" che, di certo, bene non fanno.
Naturalmente è un mio personale e opinabile pensiero, ci mancherebbe,non sono ne un tecnico tantomeno un ingegnere.
Mi scuso se mi sono dilungato, ma i discorsi tecnici mi appassionano e mi faccio prendere la mano
Un saluto
S&S non si attiva
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Re: S&S non si attiva
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Re: S&S non si attiva
I conti che hai fatto non fanno una grinza: vero è che non siamo più ai tempi della Regata ES (la prima che introdusse un sistema simile). I motorini di avviamento non sono più come i vecchi tradizionali: diciamo che intervengono più dolcemente (il gruppo epicicloidale è stato modificato), i volani bimassa fanno il resto e per completare il tutto anche gli alternatori hanno rendimenti maggiori. In sostanza l'avviamento è più "dolce" e smorzato rispetto al passato. Fatta questa introduzione, l'usura dei componenti è sicuramente maggiore e mi piacerebbe eliminarlo del tutto.
burgman400 ha scritto:Lo S&S che non si attiva potrebbe essere una fortuna . . scherzo naturalmente ma, personalmente, quando acquisterò l'auto chiederò di disattivarlo, se possibile. Secondo me è solo un toccasana per i costruttori in quanto con poche decine di € di componenti, riescono a rientrare nei limiti di omologazione, sopratutto urbani, evitando investimenti pesanti sui motori, tanto poi i lati negativi della cosa restano a carico dell'utente.
Mi spiego: se facciamo un conto della serva, in media nel tagitto casa-ufficio-casa, possiamo calcolare una frequenza di 40 interventi dello S&S (mi riferisco ad una città come Roma)? Lo stesso percorso, senza S&S richiederebbe 2 accensioni. Moltiplicando per 5gg a settimana, 4 settimane e 12 mesi , fanno un tot. di 9600 accensioni/anno con lo S&S inserito contro 480 accensioni/anno con lo stesso disinserito: in 1 anno accendiamo il motore per l'equivalente di 20 anni di utilizzo .
Ora, posto che avranno di certo rinforzato il motorino di avviamento, la batteria ecc., gli organi interni del motore (bronzine, albero motore, bielle) e quelli della distribuzione (cinghia/catena), saranno stati dimensionati? Per una vita stimata di 10 anni dell'auto?
Eventuali problemi (pesanti, non un semplice cambio di batteria), potrebbero sorgere a garanzia scaduta: ogni volta che si accende un motore, i componenti che citavo sopra ricevono delle "martellate" che, di certo, bene non fanno.
Naturalmente è un mio personale e opinabile pensiero, ci mancherebbe,non sono ne un tecnico tantomeno un ingegnere.
Mi scuso se mi sono dilungato, ma i discorsi tecnici mi appassionano e mi faccio prendere la mano
Un saluto
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Re: S&S non si attiva
forse non ho letto tutta la discussione, o forse non l'ho fatto con attenzione...
..ma non capisco il problema dello S&S..
quando ho ordinato la vitara uno dei quesiti che mi ponevo.. era anche quello dello start and stop, mi dicevo come cavolo avrei fatto con questo accrocchio che mi spegneva sempre la macchina...
boh'.. io non mi accorgo nemmeno di averlo.. evidentemente non guido come vorrebbe lo S&S.. ai semafori non sono abituato a stare in folle.. giu la frizione e la prima pronta dentro..
la "sua" logica non sarebbe questa, ci vorrebbe tutti fermi , senza marcia e vai di S&S..
fatto sta' che ripeto per me non è proprio invasivo per niente... se lo voglio ragiono come vuole lui, e se non lo voglio faccio come pare a me...senza dover trovare qualche mago per poterlo disabilitare...
..come ho scritto all'inizio, spero non mi sia scappato il senso del post..
saluti dal rano
..ma non capisco il problema dello S&S..
quando ho ordinato la vitara uno dei quesiti che mi ponevo.. era anche quello dello start and stop, mi dicevo come cavolo avrei fatto con questo accrocchio che mi spegneva sempre la macchina...
boh'.. io non mi accorgo nemmeno di averlo.. evidentemente non guido come vorrebbe lo S&S.. ai semafori non sono abituato a stare in folle.. giu la frizione e la prima pronta dentro..
la "sua" logica non sarebbe questa, ci vorrebbe tutti fermi , senza marcia e vai di S&S..
fatto sta' che ripeto per me non è proprio invasivo per niente... se lo voglio ragiono come vuole lui, e se non lo voglio faccio come pare a me...senza dover trovare qualche mago per poterlo disabilitare...
..come ho scritto all'inizio, spero non mi sia scappato il senso del post..
saluti dal rano
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Re: S&S non si attiva
In teoria è buona norma levare il piede dalla frizione al semaforo, xo almeno avete trovato un modo x tenerlo a bada senza didinserio
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Re: S&S non si attiva
Il cuscinetto reggispinta ringrazia se non lo si fa lavorare durante gli stop :-D
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Re: S&S non si attiva
Dopo il tentennamento del primo giorno (appena ritirata la macchina dal concessionario lo S&S non si attivava) PURTROPPO il sistema ha iniziato a funzionare regolarmente.
Nel mio caso lo S&S funziona anche con il condizionatore e la ventola accesa anche se avevo sentito dire che in tali condizioni si disattivava in automatico (Bohh). La cosa curiosa comunque è che ieri mi sono trovato ad un passaggio a livello e la macchina si è spenta quando mi sono fermato e ho messo a folle; dopo un paio di minuti circa la macchina si è improvvisamente riaccesa da sola. A questo punto penso che se la sosta si prolunga oltre i tempi di un normale semaforo la vettura si riaccende. Qualcuno ne sa qualcosa??
Nel mio caso lo S&S funziona anche con il condizionatore e la ventola accesa anche se avevo sentito dire che in tali condizioni si disattivava in automatico (Bohh). La cosa curiosa comunque è che ieri mi sono trovato ad un passaggio a livello e la macchina si è spenta quando mi sono fermato e ho messo a folle; dopo un paio di minuti circa la macchina si è improvvisamente riaccesa da sola. A questo punto penso che se la sosta si prolunga oltre i tempi di un normale semaforo la vettura si riaccende. Qualcuno ne sa qualcosa??
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Re: S&S non si attiva
E normale quando la batteria scende fino ad un certo valore la macchina viene riavviata...altrimenti non si accende più :Dtiwoand ha scritto:Dopo il tentennamento del primo giorno (appena ritirata la macchina dal concessionario lo S&S non si attivava) PURTROPPO il sistema ha iniziato a funzionare regolarmente.
Nel mio caso lo S&S funziona anche con il condizionatore e la ventola accesa anche se avevo sentito dire che in tali condizioni si disattivava in automatico (Bohh). La cosa curiosa comunque è che ieri mi sono trovato ad un passaggio a livello e la macchina si è spenta quando mi sono fermato e ho messo a folle; dopo un paio di minuti circa la macchina si è improvvisamente riaccesa da sola. A questo punto penso che se la sosta si prolunga oltre i tempi di un normale semaforo la vettura si riaccende. Qualcuno ne sa qualcosa??
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Re: S&S non si attiva
Hehe di niente quando lo ha fatto a me ho chiamato il concessionario :Dtiwoand ha scritto:Ah non lo sapevo grazie dell´info