Optimate 3 + e Vitara.

Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 333
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da renny71 »

Caio ragazzi, ho un mantenitore Optimate 3 + della Tecmate ( 0.8A-12V ) al quale, in alternanza , collego la GSR 750 e la Vespa di mia moglie. Utilizzo i cavetti originali con attacco rapido. Esiste un accessorio che da un lato ha l'attacco rapido e dall'altro il maschio per presa accendisigari. Per caricare e mantenere batterie auto e moto ( BMW con presa simile). Non avendo mai cambiato la batteria alla Vitara, vorrei acquistarlo cosi' da collegarla quando nel box, facendo passare il cavo dal finestrino.
Domanda: pare che vada bene solo se la presa accedisigari funziona anche ad auto spenta. La presa USB non funziona se il quadro e' spento...magari quella accendisigari non fornisce corrente ma puo' accettarla ( scusate l'ignoranza dei termini, ma per capirci..).
Qualcuno ha esperienze o puo' essermi utile?
Sarebbe buona cosa poter attaccare l'auto una giornata, nel box ed in tutta sicurezza.
Ho nel kit Optimate anche il cavetto con le pinzette, da collegarsi alla batteria. Pero' non posso mettere l'auto nel box col cofano aperto ( problemi di spazio) quindi se funzionasse il collegamento tramite presa accendisigari sarebbe fantastico.
Grazie a chi avra' tempo e voglia di rispondermi.


Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da Margiu »

Da quel poco che so io, la presa accendisigari è solo out (uscita) quindi non credo sia fattibile..
Domanda: perché vuoi tenere sotto carica la batteria della Vitara?? :shock: Io manco nel Lockdown l'ho caricata.. ogni tanto scendevo in box la tiravo fuori e la tenevo un po'accesa.. mai avuto problemi.. :mrgreen:

A mio parere, il baracchino che hai, puoi collegarlo alla presa accendisigari della Vitara, ma solo per caricare un'altra batteria piccola , sempre che non ci siano problemi di sovraccarico ( nel tuo caso moto o scooter..) essendo un uscita 12volt.. ovvio che è una situazione di emergenza, se la usi per ricaricare dovresti tenere la Vitara accesa . :)
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
minitommy
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/05/2020, 16:58
Nome: maurizio poire
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Starvew
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da minitommy »

renny71 ha scritto: 07/10/2020, 9:25 Caio ragazzi, ho un mantenitore Optimate 3 + della Tecmate ( 0.8A-12V ) al quale, in alternanza , collego la GSR 750 e la Vespa di mia moglie. Utilizzo i cavetti originali con attacco rapido. Esiste un accessorio che da un lato ha l'attacco rapido e dall'altro il maschio per presa accendisigari. Per caricare e mantenere batterie auto e moto ( BMW con presa simile). Non avendo mai cambiato la batteria alla Vitara, vorrei acquistarlo cosi' da collegarla quando nel box, facendo passare il cavo dal finestrino.
Domanda: pare che vada bene solo se la presa accedisigari funziona anche ad auto spenta. La presa USB non funziona se il quadro e' spento...magari quella accendisigari non fornisce corrente ma puo' accettarla ( scusate l'ignoranza dei termini, ma per capirci..).
Qualcuno ha esperienze o puo' essermi utile?
Sarebbe buona cosa poter attaccare l'auto una giornata, nel box ed in tutta sicurezza.
Ho nel kit Optimate anche il cavetto con le pinzette, da collegarsi alla batteria. Pero' non posso mettere l'auto nel box col cofano aperto ( problemi di spazio) quindi se funzionasse il collegamento tramite presa accendisigari sarebbe fantastico.
Grazie a chi avra' tempo e voglia di rispondermi.
Io con un'altra auto, uso le pinzette poi socchiudo il cofano interponendo, tra il filtro e lo stesso un distanziale (un libro/un cuscino gonfiabile ecc) in modo da tenerlo leggermente aperto.
Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 333
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da renny71 »

Margiu ha scritto: 07/10/2020, 21:34 Da quel poco che so io, la presa accendisigari è solo out (uscita) quindi non credo sia fattibile..
Domanda: perché vuoi tenere sotto carica la batteria della Vitara?? :shock: Io manco nel Lockdown l'ho caricata.. ogni tanto scendevo in box la tiravo fuori e la tenevo un po'accesa.. mai avuto problemi.. :mrgreen:

A mio parere, il baracchino che hai, puoi collegarlo alla presa accendisigari della Vitara, ma solo per caricare un'altra batteria piccola , sempre che non ci siano problemi di sovraccarico ( nel tuo caso moto o scooter..) essendo un uscita 12volt.. ovvio che è una situazione di emergenza, se la usi per ricaricare dovresti tenere la Vitara accesa . :)
Se la presa e' solo out, nulla di che. Un amico elettrauto modifica le prese facendole diventare in entrata, al massimo vedro' con lui se farlo o meno.
Il perche' la voglia attaccare ad un mantenitore credo sia scontato: anche la mia auto in 4 anni mai avuto un problema, pero' dargli una botta di vita...se possibile...male certo non fa. Sopratutto ora che arriva il freddo.Uso "baracchini" ( Ctek e Optimate, non roba da Lidl) da decenni sulle moto, tanto che la mia Suzuki 750 monta ancora la Yuasa originale del 2012 ed e' in formissima! Concordo che una potenza di 0.8 , contro i minimo 3 dei mantenitori dedicati da auto, sia bassina....ma se uno laascia l'auto il WE nel box, attaccata, qualcosa fa'.
Non capisco invece cosa intenda con il collegare la presa all'accendisigari per ricaricare una batteria piccola: il mantenitore e' attaccato alla rete. E non e' possibile utilizzare lo stesso in senso contrario! Perche' l'adattatore da accendisigari si innesta sul cavo di uscita.
Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 333
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da renny71 »

@Minitommy: beh al posto dell'adattatore accendisigari potrei prendere quello ad attacco rapido come ho gia' installato sulle moto, da usarsi in luogo delle pinzette. E tener il cofano socchiuso come fai tu; anzi con l'adattatore potrei tenerlo giu' quasi del tutto.
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da Margiu »

Avevo capito male io.. scusami ma l'età avanza!! :-)
giustamente il tuo caricatore funziona a 220v e ti basta una presa elettrica di casa :ok:
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 333
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da renny71 »

Risolto. Nella confezione dell Optimate avevo un cavo con attacco rapido da un lato e pinze dall’altro. L’amico elettrauto ha sostituito le pinze con due occhielli e li ha collegati alla
Batteria.
Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 333
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da renny71 »

Controllata dall amico elettrauto la batteria : dopo 4 anni siamo al 75%. Direi bene!
Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da Granmarcello »

per curiosità... come ha fatto?
che strumento ha usato?
Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 333
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Optimate 3 + e Vitara.

Messaggio da renny71 »

Ha usato un tester professionale da elettrauto. Ha segnalato “ batteria buona. 75%”
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”