Luci diurne DRLL
- Rommel
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Re: Luci diurne DRLL
Come da qualche post indietro ho notato anch'io che i fari automatici si attivano anche se la luminosità ambientale è piuttosto elevata... Per capirci in questi giorni con giornate splendide, al mattino parto da casa verso le 7.30/8.00 e le luci si accendono appena metto in moto.. Poi per arrivare al lavoro ci metto una quindicina di minuti e sono ancora accese..
Se riprovo durante il giorno con luminosità piena rimangono spente.. Ho letto che è possibile far regolare la soglia di intervento..
E' già stato fatto da qualcuno?
Molte grazie
Se riprovo durante il giorno con luminosità piena rimangono spente.. Ho letto che è possibile far regolare la soglia di intervento..
E' già stato fatto da qualcuno?
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- Ramses
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Re: Luci diurne DRLL
Sicuramente le soglie di intervento del sensore sono regolabili.
Un paio di volte in giornate limpide con sole è capitato di avere le luci accese dall'automatico.
Facendo una strada di campagna con sporadici alberi e edifici, si spegnevano all'ombra e si riaccendevano al sole
Un paio di volte in giornate limpide con sole è capitato di avere le luci accese dall'automatico.
Facendo una strada di campagna con sporadici alberi e edifici, si spegnevano all'ombra e si riaccendevano al sole
- Maui
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Re: Luci diurne DRLL
Rommel mi capita esattamente come te, dopo essere stato in officina mi è stato consigliato di lasciare la sensibilità programmata dalla fabbrica poiché più sicura e tempestiva nell'interventire.
In effetti ho constatato che in compenso quando sono spesso in autostrada entrando e uscendo dalle gallerie l'automatismo funziona perfettamente ed anche molto velocemente (mi sembra di aver letto nel manuale che occorrono massimo cinque secondi per passare da uno stato all'altro).
Rimane comunque strano il comportamento del mattino o in orari che apparentemente sembrano molto luminosi.
Potrebbe essere anche una questione di lux globali percepiti dal sensore? Boh.... comunque alla fine ho lasciato la programmazione esistente per evitare poi di trovarmi a ritornare in officina magari per il problema opposto di mancata accensione quando servono.
In effetti ho constatato che in compenso quando sono spesso in autostrada entrando e uscendo dalle gallerie l'automatismo funziona perfettamente ed anche molto velocemente (mi sembra di aver letto nel manuale che occorrono massimo cinque secondi per passare da uno stato all'altro).
Rimane comunque strano il comportamento del mattino o in orari che apparentemente sembrano molto luminosi.
Potrebbe essere anche una questione di lux globali percepiti dal sensore? Boh.... comunque alla fine ho lasciato la programmazione esistente per evitare poi di trovarmi a ritornare in officina magari per il problema opposto di mancata accensione quando servono.
- fuocoassassino
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Re: Luci diurne DRLL
Stesso comportamento sulla mia e anche io mi muovo intorno alle 7.00 e solo dopo un quarto d'ora circa con il sole difronte (ma non ancora alto) si spengono i fari e si accendono i DRL.
Ho notato anche un'altra stranezza, prima dello scambio delle luci spesso noto un cambio di intensità dell'illuminazione dell'autoradio, è come se il passaggio avesse due step; sempre solito percorso mattutino alle stesse condizioni prima dello spegnimento dei fari noto prima una maggiore illuminazione della radio e dopo qualche minuto lo spegnimento della spia delle luci sul cruscotto.
La stessa situazione non la riscontro al contrario.
Ho anche ipotizzato una condizione legata all'ora ma non ho riscontri in quanto essendo in marcia la mia attenzione è rivolta alla strada sempre molto trafficata.
La mia supposizione è che il sensore abbia diversi punti di intervento in base alla luminosità esterna:
1) -anabbaglianti accesi/luminosità strumentazione al minimo
2) -anabbaglianti spenti, posizione e DRL accese/luminosità strumentazione al massimo
3) -anabbaglianti e posizione spente, DRL accese /luminosità strumentazione al massimo.
Non ho potuto constatare la cosa essendo in marcia e in ogni caso (come per la questione bluetooth all'avvio dell'autoradio) la stessa è irrilevante al funzionamento comunque corretto in tutte le condizioni per cui va bene comunque e rimane solo una curiosità.
Ho notato anche un'altra stranezza, prima dello scambio delle luci spesso noto un cambio di intensità dell'illuminazione dell'autoradio, è come se il passaggio avesse due step; sempre solito percorso mattutino alle stesse condizioni prima dello spegnimento dei fari noto prima una maggiore illuminazione della radio e dopo qualche minuto lo spegnimento della spia delle luci sul cruscotto.
La stessa situazione non la riscontro al contrario.
Ho anche ipotizzato una condizione legata all'ora ma non ho riscontri in quanto essendo in marcia la mia attenzione è rivolta alla strada sempre molto trafficata.
La mia supposizione è che il sensore abbia diversi punti di intervento in base alla luminosità esterna:
1) -anabbaglianti accesi/luminosità strumentazione al minimo
2) -anabbaglianti spenti, posizione e DRL accese/luminosità strumentazione al massimo
3) -anabbaglianti e posizione spente, DRL accese /luminosità strumentazione al massimo.
Non ho potuto constatare la cosa essendo in marcia e in ogni caso (come per la questione bluetooth all'avvio dell'autoradio) la stessa è irrilevante al funzionamento comunque corretto in tutte le condizioni per cui va bene comunque e rimane solo una curiosità.
- Rommel
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Re: Luci diurne DRLL
fuocoassassino, ho notato anche io la stessa situazione sulla illuminazione della radio... succede questo:
- accendo l'auto che si trova sotto ad un porticato e si accendono i fari.. diciamo anche coerentemente dato che sicuramente la luminosità è attenuata
- faccio retromarcia e quando con il sensore esco al di fuori della tettoia, la luminosità della radio incrementa in modo vistoso (lo noto in quanto ho gli occhi sullo stesso mentre guardo il muretto di cinta che s'avvicina...)
- poi fino al lavoro i fari rimangono sempre accesi... e ti assicuro che di luce ce ne tanta..
Vengo dallo stesso sistema di accensione automatica dei fari di una renault e vi assicuro che la soglia sulla vitara e molto più elevata. Questo non ha comunque mai pregiudicato una risposta estremamente rapida nell'entrata in galleria..
Mi ha chiamato ieri sera il venditore per sapere come mi trovavo con l'auto dopo una settimana di utilizzo e quando gli ho parlato della questione mi ha detto di passare pure in officina del concessionario a fare una regolazione..
Io sinceramente ci voglio provare e nella peggiore delle ipotesi torno.. Sono convinto che il sistema fornisce un valore analogico il cui livello è selezionabile su svariati step, quindi chiederò che venga diminuito di almeno un 10%... poi starò a vedere.
Grazie
- accendo l'auto che si trova sotto ad un porticato e si accendono i fari.. diciamo anche coerentemente dato che sicuramente la luminosità è attenuata
- faccio retromarcia e quando con il sensore esco al di fuori della tettoia, la luminosità della radio incrementa in modo vistoso (lo noto in quanto ho gli occhi sullo stesso mentre guardo il muretto di cinta che s'avvicina...)
- poi fino al lavoro i fari rimangono sempre accesi... e ti assicuro che di luce ce ne tanta..
Vengo dallo stesso sistema di accensione automatica dei fari di una renault e vi assicuro che la soglia sulla vitara e molto più elevata. Questo non ha comunque mai pregiudicato una risposta estremamente rapida nell'entrata in galleria..
Mi ha chiamato ieri sera il venditore per sapere come mi trovavo con l'auto dopo una settimana di utilizzo e quando gli ho parlato della questione mi ha detto di passare pure in officina del concessionario a fare una regolazione..
Io sinceramente ci voglio provare e nella peggiore delle ipotesi torno.. Sono convinto che il sistema fornisce un valore analogico il cui livello è selezionabile su svariati step, quindi chiederò che venga diminuito di almeno un 10%... poi starò a vedere.
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- fuocoassassino
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Re: Luci diurne DRLL
Ok attendiamo i tuoi riscontri.
Mi hai fatto venire in mente una prova che cercherò di eseguire domenica mattina andando al lavoro: partirò con il navigatore avviato dal box e vedrò come si comporta con la modalità visiva della mappa.
Vi farò sapere.
Mi hai fatto venire in mente una prova che cercherò di eseguire domenica mattina andando al lavoro: partirò con il navigatore avviato dal box e vedrò come si comporta con la modalità visiva della mappa.
Vi farò sapere.
- Pipebox
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Re: Luci diurne DRLL
Scusate non so se sono Ot o meno, ma nelle ultime pagine si è parlato anche di fari automatici
Volevo chiedervi... io sono uno di quelli che con le altre auto accendeva le luci solo dopo aver acceso la macchina e le spegneva prima di spegnere la macchina e onestamente mai cambiato una lampadina se non per piacere personale tipo luci più potenti o chiare ecc
Con gli automatici capita che in garage si accendano non appena premuto il pulsante per l'avviamento....
Ecco questa cosa fa male ai fari a led? Oppure essendo led non soffrono di eventuali carichi di tensione durante l'avviamento del veicolo?
Volevo chiedervi... io sono uno di quelli che con le altre auto accendeva le luci solo dopo aver acceso la macchina e le spegneva prima di spegnere la macchina e onestamente mai cambiato una lampadina se non per piacere personale tipo luci più potenti o chiare ecc
Con gli automatici capita che in garage si accendano non appena premuto il pulsante per l'avviamento....
Ecco questa cosa fa male ai fari a led? Oppure essendo led non soffrono di eventuali carichi di tensione durante l'avviamento del veicolo?
- ranocchio4x4
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Re: Luci diurne DRLL
Si, se hai selezionato "auto"nel devioluci. . Se metti in off.. all'accensione , solo le diurne.
- Callen
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Re: Luci diurne DRLL
Pipe anche io lo facevo con le vecchie auto!
In teoria i LED non dovrebbero soffrire di queste accensioni (almeno speriamo) perché sono totalmente diversi dalle alogene!
In teoria i LED non dovrebbero soffrire di queste accensioni (almeno speriamo) perché sono totalmente diversi dalle alogene!