Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

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jumpmen
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da jumpmen »

mica detto, con la mia è andato da via Carracci a Imola (a casa sua) per controllarla,
era quasi meglio 30 metri.... :-)


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mauroBO
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

:lol: :lol:
vista da questa angolatura, hai decisamente ragione...
Sono curioso di sapere cosa mi diranno. Ora mi sto abituando, ma avverto sempre un po' di differenza nella risposta
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TheTrent
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da TheTrent »

Ciao Mauro,
non so se ricordi, ma parecchi mesi fa ebbi un problema alla mia Vitara la quale non erogava più energia elettrica e la batteria ibrida rimaneva costantemente carica. Il problema mi fu risolto "riprogrammando" la centralina con determinati parametri che hanno dovuto chiedere direttamente in Ungheria (non chiedermi cosa abbiano fatto di preciso perché non ne ho idea!)
In tutto ciò, mi sembra di aver capito che ci sia stato anche una sorta di aggiornamento software, che è stato un primo tentativo di risolvere il mio problema. Prendi molto con le pinze quello che sto scrivendo perché anche se non sono una capra, non so di cosa sto parlando. Lo ammetto.
Sta di fatto che al momento la mia batteria si comporta in maniera più "conservativa" di prima, soprattutto sotto le 3 tacche, ovvero tende ad intervenire per intervalli di tempo inferiori a prima, ed è molto, ma molto improbabile riuscire a scendere ad una tacca, anche dopo una lunga percorrenza senza cicli di ricarica. Nel frattempo mi sono trasferito in piena città, dove per le condizioni di utilizzo mi risulta impossibile consumare meno di quello che consumavo prima, ma l'unica volta che mi è capitato di rifare esattamente lo stesso percorso che feci quando ritirai la macchina (circa 60km con un dislivello di 700 metri), i consumi erano notevolmente migliorati. Complici i 12000km percorsi nel frattempo, immagino.
In breve posso dirti che questo cambiamento ha comportato FORSE un lieve calo di prestazioni ai bassi regimi, a causa del "ridotto" intervento del motore elettrico, comunque non tale da farmi destare sospetti sulle prestazioni effettive o sui consumi, i quali restano soddisfacenti. Forse, e dico forse, l'auto è leggermente meno scattante di prima ai bassi, ma in modalità sport passa la paura ;)

Tornando alla tua situazione, hai fatto caso ad esempio, se la batteria ibrida eroga potenza come prima?
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mauroBO
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao,
mi ricordo perfettamente e avevo letto con interesse, oltre a controllare personalmente il ciclo di scarica che non scendeva mai sotto le 2 tacche, alle volte interveniva non solo in accelerazione, o non interveniva affatto. Non mi sembra di aver notato delle differenze abissali, ma adesso che me lo hai ricordato, mi sono reso conto che si tratta di un elemento a cui non avevo pensato ma che invece potrebbe essere importante. Il fatto è che tengo il computer sui consumi, e raramente sull'utilizzo batteria, che sarebbe più opportuno chiamare "pila", vista la capacità trascurabile. La cosa che non noto più è nel passaggio Sport (dove non ho mai sentito enormi differenze, la maggior prontezza viene un po' mitigata dall'inserimento e assorbimento dell'integrale), dove prima avvertivo distintamente un "saltello" (un vuoto) in quasi tutte le condizioni, e che ora non avverto quasi più, se non leggerissimamente con il motore in tiro e accelerazione (*** Voi lo avvertite?***). Di sicuro il motore elettrico con 50nm è un discreto riempitivo e se usato in maniera diversa si avverte; infatti è più povera di coppia, ma continuano a dire che non hanno fatto nulla, per cui mi sto convincendo che è un mio errore. Leggevo, ma non lo farò perchè non è consentito, che i moduli aggiuntivi per le mild lavorano parecchio sul motore elettrico per aumentare la prontezza, mentre non sono ancora disponibili i protocolli per la mappatura vera e propria (ma a quel punto prendo una sportiva). Ora, che ho sostituito le gomme termiche con le estive, i consumi sono tornati sui 17/17.3 e con l'aumento delle temperature migliorerà. Forse venerdì la porto i officina. Piccolo OT di cui chiedo scusa; ho fatto una simulazione (non esatta, ovvio) di consumi con un paio di full ibride sui miei percorsi e... Non è che consumino poi tanto meno... Anzi...
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mauroBO
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao,
forse ho capito che succede e probabilmente il termico non c'entra nulla come dicevano (infatti parlavano di riprogrammazioni della centralina principale). Grazie al post di The Trent, ho fatto caso alle indicazioni del flusso anzichè tenere il computer sul consumo (che era poi quello che mi interessava), ed effettivamente qualcosa è cambiato. Non mi era mai successo di arrivare in cima a una lunghissima salita che percorro tutti i giorni con 3 tacche (ne ho avuta anche una, all'inizio quando guardavo le animazioni) per scattare a 2 solo all'inizio della successiva discesa. Sulle 4 o 5 l'assistenza è "generosa", ma dalle 3 comincia a essere quasi assente (solo uno o due secondi nelle accelerazioni più generose) e paradossalmente interviene più in alto che in basso. In piena accelerazione in autostrada in 4° e con 3 tacche, è rimasta attiva fino ai 5.000 (volevo verificare). Mi viene da pensare che ora, più che l'assistenza in basso ( la macchina è più vuota, magari non lo notano tutti, ma 50nm nel momento giusto non sono pochi), prediliga la spinta al motore nei range in cui consuma ed emette più CO2. Giusto, ma nei percorsi che facevo prima, riusciva a riprendere, ora, al limite nello stesso modo, devo scalare, e mi dispiace. E questo è un fatto oggettivo indipendentemente da quello che dice l'officina. In Sport non ho mai notato grosse differenze ma ora verificherò se il motore elettrico lavora di più. Magari è stato aggiornato il FW della centralina che controlla l'ISG, visto che le emissioni omologate sono cambiate. D'altronde, si aggiorna anche il FW del telecomando della mia TV, è possibile che ci siano aggiornamenti per l'ISG nelle visite in officina... Oppure, è una modalità per compensare l'usura della microscopica "pila", dove anche una minima variazione della capacità, influisce sul rendimento. Credo che la mia Hybrid sia una delle prime del Forum... Comunque forse non lo sapremo mai ;-)
Discorso officina: temo che quella di cui mi servo sia del tipo "si accende? Allora funziona". Alle mie spiegazioni di come l'automatismo del tergi sia assolutamente a caso o che il radar suoni con auto parcheggiate a bordo strada e non funzioni con quelle davanti (o quando sono già fermo), sentirmi rispondere "sono funzioni elettroniche impostate così, pulisco il radar e vediamo come va..." (come prima, cioè non va) mi sento come il malato immaginario che va dal medico... La macchina è valida (meno di prima in proporzione alla minor coppia :lol: )ma sulla officina non sono proprio entusiasta, anche se sono grato dell'apertura al sabato. Sento parlare molto bene di Mazda e Toyota (a cui sto facendo un pensiero), ma senza provare...
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao
venerdì pom, all'uscita dall'ufficio sono passato in officina e l'auto è passata subito in diagnosi, non è stata nemmeno provata.
Dopo 20 minuti mi hanno detto di provarla e vedere se andava meglio. Cosa hanno fatto? Vaghi... Sostituzione filtro aria e diagnosi sistema di aspirazione. Allora, la macchina mi sembra più piena in basso (come quando nella Cross misi il filtro sportivo e il motore in basso era scomparso, tornato al filtro originario in mezz'ora), ma non so se è come prima, passato troppo tempo. Oppure è tutta autosuggestione, ma non credo...
Strano tutto questo velo di mistero...
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da Paolo60 »

Dalla scorsa settimana mi ritrovo nella tua stessa situazione, dopo tre giorni in officina dove l'avevo portata principalmente per un controllo a una percepita rumorosità del gruppo cambio/differenziale anteriore (la mia è 2WD), me l'hanno restituita scrivendo, tra l'altro:"eseguito controlli impianto alimentazione, ricarica batteria ibrida, assale anteriore e posteriore senza rilevare anomalie. Eseguito reset tarature motore collaudato la vettura rilevando il problema lamentato rientra nelle caratteristiche tecniche del veicolo" (?). Ora mi ritrovo anch'io come te con un' auto "diversa" da quella dei primi 7300 km, con meno coppia, meno ripresa e accelerazione! E non credo che sia una mia sensazione, negli ultimi giorni sto guidando "alla Toretto" per testare il comportamento del motore, sperando di essere smentito, ma purtroppo ho ricevuto solo tristi conferme, (e le ferme rimostranze di mia moglie! :-) ). Al più presto mi presenterò in officina con una semplice richiesta :"Almeno ridatemela come era prima!! :-( ".
Comunque fino ad ora il motivo principale per cui non ricomprerò una Suzuki è proprio l'assistenza.
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Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da tooRWRX »

Non la porto in concessionaria a me va benissimo, anzi la coppia e pazzesca domenica sono andato a Pescara ho fatto una piccola corsetta contro una A4 con la centralina settata in race e il filtrino aria sport, poi faro' una modifica nell'entrata aria prima del filtro per far aumentare la pressione nell'airbox, vi dico che non e' riuscito a starmi dietro in salita a 180 la mia non dava piu' e lui rimaneva dietro... Ragazzi ci godo, perche come l'altra volta contro una Volvo v60 e' stato lo stesso, dopo ho messo in riposo il motore mi sono cambiato di corsia e Lui e rimasto affianco per un po e guardava la Vitarozza... mi si e messo davanti e guardava dallo specchietto...

:okk: :victory: :okk:

Saluti
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