Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da jumpmen »

mica detto, con la mia è andato da via Carracci a Imola (a casa sua) per controllarla,
era quasi meglio 30 metri.... :-)


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

:lol: :lol:
vista da questa angolatura, hai decisamente ragione...
Sono curioso di sapere cosa mi diranno. Ora mi sto abituando, ma avverto sempre un po' di differenza nella risposta
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da TheTrent »

Ciao Mauro,
non so se ricordi, ma parecchi mesi fa ebbi un problema alla mia Vitara la quale non erogava più energia elettrica e la batteria ibrida rimaneva costantemente carica. Il problema mi fu risolto "riprogrammando" la centralina con determinati parametri che hanno dovuto chiedere direttamente in Ungheria (non chiedermi cosa abbiano fatto di preciso perché non ne ho idea!)
In tutto ciò, mi sembra di aver capito che ci sia stato anche una sorta di aggiornamento software, che è stato un primo tentativo di risolvere il mio problema. Prendi molto con le pinze quello che sto scrivendo perché anche se non sono una capra, non so di cosa sto parlando. Lo ammetto.
Sta di fatto che al momento la mia batteria si comporta in maniera più "conservativa" di prima, soprattutto sotto le 3 tacche, ovvero tende ad intervenire per intervalli di tempo inferiori a prima, ed è molto, ma molto improbabile riuscire a scendere ad una tacca, anche dopo una lunga percorrenza senza cicli di ricarica. Nel frattempo mi sono trasferito in piena città, dove per le condizioni di utilizzo mi risulta impossibile consumare meno di quello che consumavo prima, ma l'unica volta che mi è capitato di rifare esattamente lo stesso percorso che feci quando ritirai la macchina (circa 60km con un dislivello di 700 metri), i consumi erano notevolmente migliorati. Complici i 12000km percorsi nel frattempo, immagino.
In breve posso dirti che questo cambiamento ha comportato FORSE un lieve calo di prestazioni ai bassi regimi, a causa del "ridotto" intervento del motore elettrico, comunque non tale da farmi destare sospetti sulle prestazioni effettive o sui consumi, i quali restano soddisfacenti. Forse, e dico forse, l'auto è leggermente meno scattante di prima ai bassi, ma in modalità sport passa la paura ;)

Tornando alla tua situazione, hai fatto caso ad esempio, se la batteria ibrida eroga potenza come prima?
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao,
mi ricordo perfettamente e avevo letto con interesse, oltre a controllare personalmente il ciclo di scarica che non scendeva mai sotto le 2 tacche, alle volte interveniva non solo in accelerazione, o non interveniva affatto. Non mi sembra di aver notato delle differenze abissali, ma adesso che me lo hai ricordato, mi sono reso conto che si tratta di un elemento a cui non avevo pensato ma che invece potrebbe essere importante. Il fatto è che tengo il computer sui consumi, e raramente sull'utilizzo batteria, che sarebbe più opportuno chiamare "pila", vista la capacità trascurabile. La cosa che non noto più è nel passaggio Sport (dove non ho mai sentito enormi differenze, la maggior prontezza viene un po' mitigata dall'inserimento e assorbimento dell'integrale), dove prima avvertivo distintamente un "saltello" (un vuoto) in quasi tutte le condizioni, e che ora non avverto quasi più, se non leggerissimamente con il motore in tiro e accelerazione (*** Voi lo avvertite?***). Di sicuro il motore elettrico con 50nm è un discreto riempitivo e se usato in maniera diversa si avverte; infatti è più povera di coppia, ma continuano a dire che non hanno fatto nulla, per cui mi sto convincendo che è un mio errore. Leggevo, ma non lo farò perchè non è consentito, che i moduli aggiuntivi per le mild lavorano parecchio sul motore elettrico per aumentare la prontezza, mentre non sono ancora disponibili i protocolli per la mappatura vera e propria (ma a quel punto prendo una sportiva). Ora, che ho sostituito le gomme termiche con le estive, i consumi sono tornati sui 17/17.3 e con l'aumento delle temperature migliorerà. Forse venerdì la porto i officina. Piccolo OT di cui chiedo scusa; ho fatto una simulazione (non esatta, ovvio) di consumi con un paio di full ibride sui miei percorsi e... Non è che consumino poi tanto meno... Anzi...
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao,
forse ho capito che succede e probabilmente il termico non c'entra nulla come dicevano (infatti parlavano di riprogrammazioni della centralina principale). Grazie al post di The Trent, ho fatto caso alle indicazioni del flusso anzichè tenere il computer sul consumo (che era poi quello che mi interessava), ed effettivamente qualcosa è cambiato. Non mi era mai successo di arrivare in cima a una lunghissima salita che percorro tutti i giorni con 3 tacche (ne ho avuta anche una, all'inizio quando guardavo le animazioni) per scattare a 2 solo all'inizio della successiva discesa. Sulle 4 o 5 l'assistenza è "generosa", ma dalle 3 comincia a essere quasi assente (solo uno o due secondi nelle accelerazioni più generose) e paradossalmente interviene più in alto che in basso. In piena accelerazione in autostrada in 4° e con 3 tacche, è rimasta attiva fino ai 5.000 (volevo verificare). Mi viene da pensare che ora, più che l'assistenza in basso ( la macchina è più vuota, magari non lo notano tutti, ma 50nm nel momento giusto non sono pochi), prediliga la spinta al motore nei range in cui consuma ed emette più CO2. Giusto, ma nei percorsi che facevo prima, riusciva a riprendere, ora, al limite nello stesso modo, devo scalare, e mi dispiace. E questo è un fatto oggettivo indipendentemente da quello che dice l'officina. In Sport non ho mai notato grosse differenze ma ora verificherò se il motore elettrico lavora di più. Magari è stato aggiornato il FW della centralina che controlla l'ISG, visto che le emissioni omologate sono cambiate. D'altronde, si aggiorna anche il FW del telecomando della mia TV, è possibile che ci siano aggiornamenti per l'ISG nelle visite in officina... Oppure, è una modalità per compensare l'usura della microscopica "pila", dove anche una minima variazione della capacità, influisce sul rendimento. Credo che la mia Hybrid sia una delle prime del Forum... Comunque forse non lo sapremo mai ;-)
Discorso officina: temo che quella di cui mi servo sia del tipo "si accende? Allora funziona". Alle mie spiegazioni di come l'automatismo del tergi sia assolutamente a caso o che il radar suoni con auto parcheggiate a bordo strada e non funzioni con quelle davanti (o quando sono già fermo), sentirmi rispondere "sono funzioni elettroniche impostate così, pulisco il radar e vediamo come va..." (come prima, cioè non va) mi sento come il malato immaginario che va dal medico... La macchina è valida (meno di prima in proporzione alla minor coppia :lol: )ma sulla officina non sono proprio entusiasta, anche se sono grato dell'apertura al sabato. Sento parlare molto bene di Mazda e Toyota (a cui sto facendo un pensiero), ma senza provare...
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao
venerdì pom, all'uscita dall'ufficio sono passato in officina e l'auto è passata subito in diagnosi, non è stata nemmeno provata.
Dopo 20 minuti mi hanno detto di provarla e vedere se andava meglio. Cosa hanno fatto? Vaghi... Sostituzione filtro aria e diagnosi sistema di aspirazione. Allora, la macchina mi sembra più piena in basso (come quando nella Cross misi il filtro sportivo e il motore in basso era scomparso, tornato al filtro originario in mezz'ora), ma non so se è come prima, passato troppo tempo. Oppure è tutta autosuggestione, ma non credo...
Strano tutto questo velo di mistero...
Paolo60
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/11/2020, 7:36
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Hybrid Cool
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da Paolo60 »

Dalla scorsa settimana mi ritrovo nella tua stessa situazione, dopo tre giorni in officina dove l'avevo portata principalmente per un controllo a una percepita rumorosità del gruppo cambio/differenziale anteriore (la mia è 2WD), me l'hanno restituita scrivendo, tra l'altro:"eseguito controlli impianto alimentazione, ricarica batteria ibrida, assale anteriore e posteriore senza rilevare anomalie. Eseguito reset tarature motore collaudato la vettura rilevando il problema lamentato rientra nelle caratteristiche tecniche del veicolo" (?). Ora mi ritrovo anch'io come te con un' auto "diversa" da quella dei primi 7300 km, con meno coppia, meno ripresa e accelerazione! E non credo che sia una mia sensazione, negli ultimi giorni sto guidando "alla Toretto" per testare il comportamento del motore, sperando di essere smentito, ma purtroppo ho ricevuto solo tristi conferme, (e le ferme rimostranze di mia moglie! :-) ). Al più presto mi presenterò in officina con una semplice richiesta :"Almeno ridatemela come era prima!! :-( ".
Comunque fino ad ora il motivo principale per cui non ricomprerò una Suzuki è proprio l'assistenza.
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da tooRWRX »

Non la porto in concessionaria a me va benissimo, anzi la coppia e pazzesca domenica sono andato a Pescara ho fatto una piccola corsetta contro una A4 con la centralina settata in race e il filtrino aria sport, poi faro' una modifica nell'entrata aria prima del filtro per far aumentare la pressione nell'airbox, vi dico che non e' riuscito a starmi dietro in salita a 180 la mia non dava piu' e lui rimaneva dietro... Ragazzi ci godo, perche come l'altra volta contro una Volvo v60 e' stato lo stesso, dopo ho messo in riposo il motore mi sono cambiato di corsia e Lui e rimasto affianco per un po e guardava la Vitarozza... mi si e messo davanti e guardava dallo specchietto...

:okk: :victory: :okk:

Saluti
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da frasca »

Ieri esattamente dopo 15000Km dal primo tagliando (fatto a 11000Km) si è accesa la spia di cambio olio !!! Sono passato dall'officina Suzuki di zona per chiedere chiarimenti in quanto l'anno sarebbe scaduto a fine maggio e facevo conto di stare dentro i 20000Km di percorrenza prevista dal libretto di uso e manutenzione. Mi hanno detto che devo portarla a fare il tagliando perchè ho percorso i 15000 e loro si limitano a ogni tagliando ad azzerare il contatore ma non a riprogrammarlo e quindi che probabilmente c'è un errore da qualche parte... Ho inviato le copie del libretto e gli ho detto di informarsi e farmi sapere. Mi hanno appena richiamato dicendo che hanno verificato ed effettivamente per la Vitara Hybrid motore K14D i tagliandi sono previsti ogni 12 mesi o 20000Km, di stare tranquillo fino a maggio se sto dentro al chilometraggio, non mi hanno però ancora risposto se devo provvedere in autonomia ad azzerare il contatore dal menu impostazioni del CDB... :-?
Avatar utente
MrOneTwo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/04/2022, 18:53
Auto: Vitara Hybrid

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da MrOneTwo »

Ciao a tutti, mi ricollego a questo post perché oggi, dopo il primo tagliando, mi ritrovo più o meno nella situazione di MauroBO.
Anche la mia officina sostiene di non aver fatto alcun aggiornamento, ma la gestione della batteria è differente (difficile scendere sotto le 3 tacche) e il famoso "saltello" al passaggio della modalità sport è scomparso.
In realtà io non noto cali di prestazioni, già sapevo di questo "problema" e ho iniziato a guidare ponendo attenzione alle reazioni dell'auto, ma non mi pare di notare nulla di diverso.
Mauro, a distanza di un anno hai risolto qualcosa o ti sei fatto nuove idee?
Ciao,
Lorenzo
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”