Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da mauroBO »

Infatti aspetto una prova più specifica. La Yaris è dello stesso segmento B e considerato che a me la trazione integrale serve per non montare le catene quando nevica (se nevica), l'idea dell'attivazione elettrica mi pare intelligente con meno dispersione rispetto all'azionamento meccanico e un dosaggio più preciso della coppia grazie al motore elettrico. Ero scettico ma ho visto video in cui nonostante 5 cv, supera anche degli swing notevoli. È poco potente (ma la Vitara lo sarà di meno), ha interni abbastanza tristi (in linea con Vitara) ma soprattutto mi spaventa il cambio ecvt (provato però su chr, effetto scooter vomitevole). Sono curioso se uscirà la declinazione Lexus, dove normalmente fanno le cose meglio. Ai consumi di Yaris però non ci si arriva per il momento. Non vedo l'ora di una vera prova su questo full un po' controcorrente, ma potrebbe avere il suo "perché "se i consumi saranno decenti e la vivacità e la ripresa non vergognosa (non lo 0-100 che non è roba x ibride di fascia media...)


Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da Ciskje »

Io aspetterei una seconda versione del motore, la Toyota Auris di mia moglie è sempre un 1500 aspirato, ma la parte full-hybrid SE VUOI tira fuori gli artigli per un sorpasso. Questo è palesemente il primo (bruttino) tentativo.

Per la Cross mi spiace ma dopo aver visto come è montata (ci sono spessori per adattare il basso telaio della yaris, all'altezza della carrozzeria), e sopratutto per il fatto che in salita il 4CV dietro non va, senza considerare quando dovesse sostenere l'intera auto, insomma fare da 4x4!

Per il prezzo poi la Cross è semplicemente follia, al confronto con la Vitara, sono classi diverse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da mauroBO »

Capisco (e sapevo) che per fare un intervento sulla Cross bisogna avere anche il brevetto da speleologi e il verricello per calare il meccanico. La soluzione è imbarazzante, lo so, ma purtroppo si assiste a un totale livellamento verso il basso. Anche auto tipo le GLE coupè plugin dei titolari, nelle parti nascoste sembrano delle Panda e sulle buche scricchiolano... Le soluzioni sono sempre più tecnologiche, ma principalmente per risparmiare. Odio il marketing con tutte le mie forze e lo considero il maggiore responsabile dell'appiattimento e uniformità in basso di tutto (risparmiare, risparmiare illudendo di avere il privilegio dell'acquisto, ma sono OT).
A me una soluzione tipo Vitara piace più dell'e-cvt che sulla vecchia CHR era tarato male, e spero tanto nel riduttore del motore elettrico che genera una coppia di 150nm a compensare la scarsa spinta del motore, dando una sensazione di vivacità. Nella Panda Cross 95Cv che avevo, lo 0-100 era in quasi 13 secondi, in questa attorno ai 9 e qualcosa. Ma anche a chi la provava, sembrava più potente e vivace la Panda, che però non aveva allungo. La vitara la asfalta in ogni ambito (per me ha un motore grandioso) ma sembra meno cattiva. Spero che la gestione elettrica compensi i minori cavalli e la minor coppia. E se il nuovo poerttrain fosse comunque piacevole da guidare come spero , sarei curioso di provarlo su una Vitara restyling. Poi, risparmio carburante e sportività sono un po' antitetici, per cui entro certi limiti, ci si accontenta
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da riccofed21 »

sito italiano di suzuki leggermente aggiornato:

VITARA HYBRID 1.5 STARVIEW AT prezzo 30.400,00 €
VITARA HYBRID 1.5 STARVIEW 4WD ALLGRIP AT prezzo 32.900,00 €
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da riccofed21 »





Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da mauroBO »

sto continuando a cercare info, è interessante ma sembra che le prestazioni ne risentano un po' (abbastanza più lenta della Yaris Cross, sua avversaria, che non è certo un missile). Di questa mi piace l'idea di un cambio robotizzato che non ha gli svantaggi dello scooter ed è più leggero di un doppia frizione con le marce raccordate in elettrico attraverso un motore che moltiplica la coppia con un riduttore. Ingegnoso indubbiamente. Poi per un utilizzatore Vitara che richiede una vera trazione 4x4, mettere la soluzione Yaris (che comunque è intelligente ed efficiente per il 90% delle necessità), sarebbe stata eresia e avrebbe snaturato ulteriormente lo spirito del SUV. Sui consumi sono tutti abbastanza vaghi (chi dice dai 14 ai 20, ottimo, chi dice che consuma come la attuale), ma sulle prestazioni, mediamente concordi che sono un passo indietro. La stessa Yaris arriva circa 3 secondi prima a 100 e ha un rapporto peso potenza più favorevole. Non è tanto l'accelerazione, ma la ripresa che sembra un po' sottotono (chiaro che andrebbe provata). Poi sicuramente il tetto (bello, eh) aggiunge peso non indispensabile. Magari prima o poi arriva un restyling e si svecchia un po' come la S-Cross e (chissà) viene aggiornato il powertrain con qualche cavallo in più, o con una versione più evoluta. Molto dipende dalle reali sensazioni di guida e nella gestione dei consumi. Mi incuriosisce, però... Dovrei slegarmi dalla mia presunta necessità di un 4x4 anche se abito in montagna, soprattutto con quantità di neve annue sempre in ribasso. Però dopo 12 anni di auto a trazione integrale, la sensazione di sicurezza trasmessa diventa "una pigrizia mentale" nella scelta, sempre più difficile per scarsità di modelli. Con una 4x2 ci sarebbe una scelta infinita, ma poi quella volta che serve anche la trazione dietro?
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da riccofed21 »

quello che mi chiedo io è perchè non abbiano fatto la full ma sempre con motore 1.4 boosterjet... forse i continui accendi spegni del motore potrebbero rovinare il turbo? mah...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 453
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 81 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da frasca »

Con una 4x2 ci sarebbe una scelta infinita, ma poi quella volta che serve anche la trazione dietro ?

Da assiduo frequentatore della montagna in inverno e da sempre possessore di auto diesel, dopo aver dovuto montare le catene per raggiungere l'albergo dove alloggiavo, la sera al bar condividevo le mie esperienze con gli altri clienti, raccontando anche delle volte che ero rimasto a piedi per il gasolio gelato e come avessi risolto acquistando un riscaldatore after market... Un collega sciatore romagnolo disse questa frase: " la prossima auto la voglio 4x4 e a benzina!!!" Dopo molto tempo dovendo cambiare auto e scoprendo la Vitara mi è tornato in mente l'episodio e ho fatto mia questa sua riflessione, per ora sono assolutamente soddisfatto della scelta :okk:
Avatar utente
brunocambusa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/05/2021, 20:34
Nome: Bruno Conca
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 2021
Località: Varenna
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da brunocambusa »

io nelle zone del Lago di como 350/400 mt dove forse nevica 1 settimana all'anno ,quella settimana non rimpiango il 4x4 per il resto non lo uso mai .Certo la vitara full andrebbe provata,sicuramente qualche chilometro in più con un litro si fa ,io sulla zona collinare salita e discesa faccio i 15,5/16 km/L ,ma abbituato per anni con auto aspirate ,i tornanti erano una tortura ,con la hybrid + turbo si esce allegri ,quindi non so, l'elettrico aiuterà tanto, ma sarà tutto un compromesso .
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!

Messaggio da mauroBO »

Quella volta che c'è neve, e con il brutto vizio di voler mantenere un hobby costoso (mangiare) lavorando, sapere di poter contare sulla trazione integrale, in questo caso decisamente valida, fa dormire tranquilli e lo considero un valore aggiunto (come usare l'auto nei nubifragi o passare per un campo evitando la coda fatta da un camion in avaria). Credo farei fatica a rinunciarci, anche se per la massima parte non serve. Mi fa affrontare i viaggi con più serenità (100 km al giorno con ogni genere di strada e imprevisti). Anche con il nuovo motore, la trazione rimane invariata, l'unico dubbio è la ripresa per un sorpasso in salite nelle mie strade quando ci sono camion, trattori, rintronati... ora con il turbo è uno spasso...
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”