VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

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mauroBO
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

Cavolo se si sente... In città da guidare è comodissima (anche se bisogna stare in occhio alle ripartenze veloci, tre secondi di vuoto possono fare la differenza per un possibile incidente), ma non è raro trovarsi il motore termico vecchio e riadattato cambiando la testata, a 5000 giri e oltre semplicemente per un sorpasso. Secondo me, il grosso buco rispetto alla toyota (perché il sistema Suzuki sarebbe potenzialmente economico e intelligente) è un motore elettrico a cui mancano almeno 40 cv. Il cvt può essere odioso ma è estremamente affidabile, gli attuatori di un robotizzato non so. La Fca ha fatto un sistema che è una via di mezzo: motore ciclo Miller, meno efficiente del ciclo Atkinsons ma compatibile con il turbo, e motore elettrico integrato nel cambio come Subaru. Se ben tarato è una soluzione interessante, anche se meno efficiente di quella Toyota, che di versione in versione migliora sempre. Mi piacerebbe capire cosa ha in serbo Suzuki per il prossimo futuro. Se è lo schema 140V... È stato bello... Ma non credo, sarebbe un autogol epocale


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paolos2r
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da paolos2r »

Buongiorno a tutti
Siete fantastici, cercavo informazioni sul nuovo vitara (sono a malincuore intenzionato a mandare in pensione il mio NGV 1.9 ddis) e finalmente qui ho trovato risposte.
Molti concessionari ignorano il funzionamento dell’auto che vendono, ma é un altro discorso…
Guardando alla nuova Vitara, indeciso tra Mild 48v e 140v, mi convinco ad andare a provarla.
Ho avuto la possibilità di testare la SCross 1.4 48v che per sensazioni di guida riguardo il motore non credo sia molto lontana dal Vitara (correggetemi se sbaglio) e oggi leggo le impressioni qui del 140v che mi fanno direttamente rinunciare al test di quest’ultima. Il motivo é che passando dal turbo diesel 3p al turbo benzina un attimo di trauma ce l’ho avuto, in basso mi é sembrata vuota, ma giusto qualche minuto per calibrare il piede e devo dire che il motore é elastico ed ha naturalmente un bel tiro in allungo. Mi chiedo se la mancanza di coppia, in situazioni difficili di neve e fango (sempre su asfalto ed al limite qualche carraia o campo), sarà a svantaggio della trazione.
frasca
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da frasca »

Io ho la Vitara 1.4 48v, la definizione che usi "mancanza di coppia" direi che sia impropria, sicuramente non ha la coppia del diesel ma per il peso della macchina penso sia più che adeguata e puoi verificare come la coppia di molte auto simili sia di molto inferiore. Ovviamente mi riferisco alla allgrip della quale sono super soddisfatto, la uso tantissimo in montagna su strade innevate e non ho mai avuto il minimo problema, anzi guardano tutti con invidia la tua andatura. Il problema semmai è se ci sarà ancora la neve.....
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da Ciskje »

Più che altro è una questione di abitudine, il diesel ha si coppia più in basso, ma muore subito, il turbo benzina 1.4 devi sicuramente tenere un regime leggermente più alto ma poi è tutta progressione (pure troppa!)

Il 140V è invece MORTO. Avesse almeno la scusa di consumare notevolmente meno.
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da paolos2r »

Si direi impropria, abitudine di guida differente tra diesel con i suoi 300nm a 2000 rpm ed il benzina che per essere un 1400 ha ben 235nm a 2000/3000 rpm (credo che diano questo valore per il discorso dell’intervento del motore elettrico).
Il 1.9 DDiS pesa anche di più, ma riesce a tirare meglio una marcia lunga, il benzina invece ha molta più progressione.
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da korando2NGV »

Ciskje ha scritto: 25/09/2023, 10:21 Più che altro è una questione di abitudine, il diesel ha si coppia più in basso, ma muore subito, il turbo benzina 1.4 devi sicuramente tenere un regime leggermente più alto ma poi è tutta progressione (pure troppa!)

Il 140V è invece MORTO. Avesse almeno la scusa di consumare notevolmente meno.
Morto,morto, no. A me è sufficiente come prestazioni, faccio spesso appennini e mi basta, anche se devo fare un sorpasso (sufficiente non è soddisfacente) E purtoppo quello che mi fa incaxxare è appunto la questione consumi che non paga l'avere poca coppia e potenza. Se non avessi bisogno che camgbio automatico, l'avrei data subito indietro per la mildhybrid
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

ciao, tu su che consumi sei mediamente? i 20 che dicevi? Io nei due gg che l'ho avuta non ho superato i 16-18 guidandola piano piano. Un mio conoscente che ha guidato per venti anni un pickup Nissan diesel (non è nemmeno lui un ragazzino appassionato di tecnologia), ha preso una YC awd e non ha fatto il corso di guida perchè acquistata da un salone intermediario (non facevano sconto senza finanziamento!) e senza training e sulle mie strade (Livergnano) si tiene sui 24 km/lt. Non avrebbe interesse a dire altrimenti, dice che va dappertutto ed è molto comoda, mentre tra i difetti... Ha troppa roba elettronica :-). Lo ritengo un tester ideale perchè non ha mai usato auto ibride e la sua soddisfazione è indicativa di un'auto tutto sommato universale; mi dispiace un sacco perchè la 140V era potenzialmente geniale, ma il contenimento dei costi l'ha trasformata in un progetto monco e temo scomparirà come la mild automatica al lancio, se mai avverrà, dei nuovi modelli
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da korando2NGV »

Per i consumi mi devo ricredere, purtroppo. Riesco a fare i 20 solo guidando davvero piano, mentre una guida normale su Futa/Raticosa mi sta sui 16/17 e per questo non sono per niente soddisfatto. Mi aspettavo molto di più da questa macchina, purtroppo ho avuto la scelta obbligata per via del cambio automatico,ma sono un pò deluso.
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

gli stessi che facevo io e che supero con la mild senza troppa attenzione (ora con la mia sono sui 17,8 REALI) con gomme che non rotolano. Mi spiace.
La cosa che non capisco è che se vai a vedere le recensioni su YT sono praticamente tutte positive (anche non considerando quella pazzoide di Perugia che dice che è l'auto definitiva, ma forse perchè la vende) e alcuni non notano differenze rispetto alla mild pur essendo totalmente diverse. O sono pessimi recensori, o non si ricordano la prova precedente, o Suzuki...
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Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da paolos2r »

Suzuki non é nuova nello sperimentare, cambiare cilindrate e abortire un progetto.
Per contenere i costi della batteria maggiore e del cambio automatico hanno fatto la scelta del motore aspirato. No?
Non credo avrà molto seguito con la Mild che va a quanto pare decisamente meglio.
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