VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1216
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 187 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da drake762001 »

Beh, non è una plugin, è normale che lavori quasi sempre il termico, l’elettrico l’aiuta quando serve e solo in alcune circostanze va solo in elettrico.


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da korando2NGV »

A questo punto mi chiedo, perchè non lo so, quale sia la differenza col mild. Se questo full interviene cosi raramente, cosa fa il mild?
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

Il mild è un ibrido "finto" ovvero quasi un escamotage per godere dei vantaggi fiscali di alcuni ibridi, ma senza averne i costi. Si tratta di un motore elettrico di 13/15 cv collegato al motore principale attraverso una cinghia di gomma. In frenata ricarica una piccola batteria agli ioni di litio, può riaccendere il motore ed entra in funzione nei momenti in cui il motore ha dei vuoti, consumerebbe o inquinerebbe di più. Ma in questa implementazione non può far procedere in elettrico, aiuta e completa il termico, con bassi costi di implementazione e poco peso aggiunto. Sulla Vitara, già piuttosto efficiente di suo, questa soluzione dà una marcia in più; la fa consumare meno della normale (tra il 10 e il 15%) e in basso dona una elasticità superiore ad alcuni diesel, tanto che la 140V che ho guidato, per me è un passo indietro. Consuma più o meno uguale (o di più sulle.mie strade) e non va neanche a spingerla...
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1216
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 187 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da drake762001 »

Fodamentalmente la full rispetto alla hybrid ha un motore elettrico più grande, una batteria maggiore ma no quanto una plugin o un’elettrica, e ha la possibilità di andare solo in elettrico. Questa modalità però viene usata solo per le manovre e la ripartenza, perché non è conveniente usarla molto in solo elettrico non potendola caricare esternamente. Diciamo che la full è una versione potenziata della mild, almeno in teoria, poi bisogna vedere come viene implementata.
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da riccofed21 »

quel che non capirò mai è che essendo che fa 4k in elettrico, non diano la possibilità di caricare la batteria, se si vuole usare in città per piccoli spostamenti la batteria sarebbe sempre carica con migliori vantaggi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

Probabilmente perché essendo da meno di un kw non vale la pena aggiungere la parte elettronica per la ricarica. I 4 km sono assolutamente teorici. Con la frenata rigenerativa si ricarica in una discesa e non è prevista per una marcia esclusivamente elettrica reale, ma come riempitivo per tenere spento il termico il più possibile. Ma nella 140V l'implementazione è notevolmente più semplice rispetto a toyota e il motore elettrico ha 50 cv in meno. È poco più di un mild che può andare un po' in elettrico
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da Ciskje »

La mild però ha un motore che se schiacci ti stampa sul sedile a confronto con la 140V. Mi ricorda tanto la mia uno turbo!
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da riccofed21 »

beh dai non esageriamo si ha una buona ripresa ma ci vorrebbero almeno altri 20 cavalli per attaccarti al sedile...
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

In seconda quando schiacci il volante oscilla e si attacca la trazione e posteriore,in terza e quarta sopra i 2000 ha veramente una bella progressione. Non è sportivo,ma nella prossima auto che non so cosa sarà questo motore mi mancherà. Ero un dieselista,ma ora con tutte le strozzature per evitare i Nox, sono cambiati completamente. Considerando che la 140V va là metà e sulle mie strade consuma uguale o di più... Mi chiedo se i recensori che hanno fatto il test drive e la giudicano equivalente o meglio della mild l'abbiano veramente provata...
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da riccofed21 »

certo che la provano ma pure loro devono tirare acqua al mulino di suzuki e quindi intortano un po la cosa, di sicuro però il motore elettrico con la batteria più grande fanno il loro dovere ma il problema, come pure sulla mild, è quando la batteria è scarica: sulla mild però c'è sempre il turbo a spingere ma sulla aspirata la mancanza del turbo si sente eccome...
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”