VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

sicuramente sull'usabilità e su alcuni servizi accessori (officina aperta il sabato...) la differenza l'ho notata anche io e anche nel confronto diretto cona auto più "wow" (Renegade) e anche io sono contentissimo della mia (penso si percepisca).
Non voglio poi assolutamente denigrare la 140V, in un range di utilizzo evidentemente diverso dal mio, ha assolutamente un suo perchè. In un contesto di guida tranquilla è un'auto deliziosa, rilassante, a cui però non si devono chiedere condotte veloci o accelerate improvvise. Se non è necessaria una vera trazione integrale, ci sono comunque molte alternative interessanti; forse come progetto non è ancora centrato totalmente


Avatar utente
Roberto70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2022, 9:34
Nome: Luca
Auto: Vitara Hybrid

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da Roberto70 »

A parte gli scricchiolii vari delle fiat, guardando motore e cablaggi rispetto a una Suzuki non c'è discussione ma sopratutto 2 Fiat su 2 hanno spaccato la cinghia di distribuzione una a 45 mila km circa ( prevista sostituzione a 80 mila) e l'altra a 65 mila circa con le conseguenze che ben immaginate. Sarò stato sfortunato ma la seconda si è spezzata poco più di una settimana dopo un tagliando. Ovviamente non hanno controllato ho tentato di recuperare qualcosa ma nulla da fare. Un rumore veramente forte nell'avantreno non sono mai riusciti a trovarlo e eliminarlo sempre strafottenti e indisponenti.Ho fatto il tagliando in Suzuky, prenotato portato l'auto un'ora e eccola pronta e gentilissimi. .Buona serata e scusate se sono andato ot
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da fanagot »

dopo 9 mesi, e' arrivata la s-cross ibrida del senior.
l'ho guidata per una ventina di minuti...
ok, non e' un missile, ma mi pare sia piu' o meno come la versione a 48V che avevo provato, almeno da quello che ricordo dalla prova di 9 mesi fa.
va un po' di piu' della mia vitara 1.6 aspirata, mi sembra.
in tutti e due i casi, se vuoi un po' di brio, devi tirare su i giri senza ritegno.
cosa che non sono abituato, visto che guido normalmente un diesel.
il cambio automatico e' "onesto".
non comparabile col mio, ma in linea con un cambio classico, la laguna che avevo prima, o la opel astra su cui ogni tanto mi capita di mettere le chiappe, sono simili.
non velocissimo, ma ho anche guidato di peggio.
pero' e' dolce nei cambi che, andando tranquilli, sono inavvertibili (se si tira, si sente il buco tra una cambiata e l'altra).
sui consumi non mi pronuncio, non l'ho guidata al risparmio :).
se messa in sport, non spegne praticamente mai il termico (solo se ti fermi), mentre in auto il termico si spegne ed accende con una logica sua stile toyota (se vai in citta' a 40 all'ora, spegne il termico e prosegue a pila se puo').
mi pare anche piu' "morbida" di sospensioni rispetto alla mia vitara, che e' parecchio rigida.
il multimedia mi sembra migliore della vitara anche se, all'accensione, si ostina a presentare il pop up in cui si accettano le condizioni del navigatore. roba che mi pare sempre assurda. comunque ci ho giocato poco, e non dico nulla, ho solo visto che ha lo storico dei consumi (ma non ho idea di cosa significhi :))
pratica la telecamera a 360°, e funziona discretamente.
quando presi una c4 a noleggio.... mi fece una pessima impressione.
qui ci sono 4 telecamere, nella c4, ho avuto la sensazione che ce ne fossero 2, e quelle laterali erano virtuali, ricostruendo l'immagine durante il movimento dell'auto (all'accensione, in pratica, vedevi solo davanti e dietro).
dovrebbe esserci l'app per comandare l'auto, ma non l'ho ancora installata, mi serve il codice dal concessionario, credo, visto che all'iscrizione chiede un "invito".

ah, dimenticavo, parla troppo!
"attenzione, scuola ne paraggi", "attenzione, svincolo in avvicinamento", e che diamine, non stava mai zitta. la prossima volta, mi impegno per ammutolirla. Inoltre emette spesso dei "blong" ma, non avendo letto il manuale, non ho idea di che significhino.

quando la guidero' di nuovo, magari aggiorno le impressioni
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

ciao
infatti l'impressione che ho avuto io nei 2gg è che sia estremamente rilassante e piacevole nel pari, ma sulle mie strade, complice anche la poca conoscenza, tra salite camion e nonni, ho avuto qualche difficoltà a pianificare i sorpassi e in parecchi casi ho desistito. In automatico sentire il motore a 5.000 giri così spesso mi ha fatto riflettere sui consumi (non bassi nelle prime rilevazioni) e sulla sua durata. Viaggiando in eco ero su consumi leggermente migliori della mia ma con una flemma incredibile. Quel powertrain è intelligente ma secondo me è riuscito a metà; probabilmente è una soluzione di passaggio nata anche per contenere i costi, infatti l'apporto elettrico è molto basso e in controtendenza a quello che sta facendo Toyota. La Yaris Cross, in basso, è molto più sveglia e per chi non deve fare fuoristrada potrebbe essere l'alternativa (la Corolla è troppo grande). In fin dei conti forse l'epicicloidale è la soluzione più efficiente per distribuire il lavoro dei vari motori, e se effetto scooter ci deve essere, almeno che i consumi ripaghino in parte... Vedremo cosa farà Suzuki con la prossima Vitara
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da fanagot »

ieri ci ho fatto 60km+60km per portare materiale che non entrava nel mio baule, da un cliente.
come consumi, mi ha sorpreso.
guidando normale, ho fatto 5,1l/100km all'andata e 4,6 al ritorno (c'era piu' traffico e ci ho messo 10 minuti in piu')
per i milanesi, tanto per avere un'idea della strada, mi son fatto mezza tg ovest, e tutta la est, piu' un po' di statale dopo le torri bianche.
viaggiando, quando si poteva tra i 110 e 120 .
per me, son ottimi risultati.
come confronto, la media segna 7,8, usata quasi esclusivamente in citta', con percorsi brevi.

l'unica cosa che e' allucinante, e' che si ostina a dirmi che c'e' "un'immissione a destra", ad ogni svincolo della tg, ci ho pistolato 10 minuti prima del ritorno, e non son riuscito a capire come si toglie :D

carina la app, da cui si puo' avere lo storico dei consumi, con la mappa del punto di partenza ed arrivo, indicati per ogni accensione.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da frasca »

In occasione del 3 tagliando mi hanno dato come auto sostitutiva la nuova Vitara 140V
Premetto che raramente uso autovetture con cambio automatico e che quindi il mio giudizio sicuramente non è obiettivo. Una sola cosa da dire.... Non và, rispetto alla mia 1.4 mild non c'è storia!!! Poi non l'ho tenuta abbastanza tempo per valutare gli eventuali pregi....
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

E se cerchi di ottenere un po' di brio, consuma di più... Avuta 2 giorni sulle mie strade e per ciò di cui ho bisogno, per me è quasi un incidente di percorso... La bistrattata Yaris Cross, è molto più reattiva nei cambi di velocità e consuma molto meno. Se Suzuki si decidesse a presentare qualcosa...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da frasca »

Non ho avuto modo di provare la Yaris Cross ma più la guardo e più la trovo brutta, per quanto riguarda le prestazioni sicuramente meglio non sprecare soldi sulla awd, se non avessi altra scelta sicuramente opterei per la 2wd.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da mauroBO »

Ciao, a me la Yaris Cross fuori piace molto, poi se la vediamo dentro, francamente fa pena... Molto peggio della nostra che almeno è razionale. Comunque, non è un missile, ma la parte elettrica si sente parecchio e se la guidi come vogliono loro (e solo così), fai consumi eccellenti e non ti addormenti troppo. Nella mia zona, Loiano, prima feudo Panda (con il diesel), ora Suzuki, si cominciano a vedere abbastanza YC. Un anziano signore che ha guidato un pickup Nissan per 25 anni, l'ha comperata e l'ho intervistato per bene; la Yaris è l'opposto del trattore che aveva prima (elettronica, cambio, modo di guida) ma ha ugualmente dichiarato "va benissimo e non consuma niente " (24 km lt sulle nostre strade è tanta roba). Si deve abituare un po' agli adas, ma provata anche in off road (ha la awd) è salita attraverso un campo. Non farà di sicuro 25 anni (anche questa è di cartoncino), ma si trova bene anche dopo soli 500 km, e per me questa è l recensione definitiva se non decidessi di fare un downgrade a Swift, se il nuovo modello avesse spunti interessanti. Per le mie esigenze la Vitara è anche troppo grande, ma tutte le volte che accelero o allungo, mi torna il sorriso...
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3781
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Messaggio da korando2NGV »

Ho la SCross 140 v da una decina di giorni, ci ho fatto 700 km. Prima avevo la NGV, altro mondo. Però mi serve un automatica e quindi ho optato per questa. Quello che mi perplede maggiormnante è che più o meno va sempre col termico. mi sarà capitato due o tre volte che sia andata interamente in elettrico e per pochissimi km. Il mio itinerario abituale è Borgo san Lorenzo/Pianoro (quindi Futa e Raticosa) Guido molto tranquillamente e sempre in ECO, riesco a fare sui 18km/lt. Sono, tutto sommato, soddisfatto. La macchina è comoda, la sua lunghezza la penalizza molto in curva, rispetto alla mia ex NGV 3p. Non è un fulmine, ma avendola provata sia in D che in Sport, ho visto che se c'è da fare un sorpasso anche in salita, non ha problemi. Abbastanza rumorosa in accelerazione. Tanta elettronica, che aiuta molto nei parcheggi ed in retromarcia.Stereo accettabile (minimo sindacale per una macchina di quel prezzo). Molto comoda internamente, tanto spazio dentro. Mi aspettavo molto di più in termini di motricità in elettrico, quasi inesistente, tanto da mettermi il dubbio che sia un esemplare difettoso. Ma forse dipende dal mio stile di guida?
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”