Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da mauroBO »

Chissà se è sostituibile con un altro modello omologato... Ho visto che è marcato Denso (quindi giapponese), ma non so se esistano alternative...
Questa è veramente l'UNICA cosa terribile della macchina (per ora. sgrat, sgrat) :lol:


Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Margiu »

Occhio a non andare O.T. :roll:
Volendo, si puo' dare un'occhiata qua:

post154896.html?hilit=trombe#p154801
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
Pinguinolombardo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/08/2019, 21:16
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Allgrip
Località: Brescia
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Pinguinolombardo »

Comunque al di là dei numeri un sistema ibrido come questo in un uso normale difficilmente va a scaricare del tutto la batteria.
E' perlopiù studiato per ridurre i consumi quando ci sono continue decelerazioni e accelerazioni, come per la guida in urbano. I vantaggi nella guida in extraurbano sicuramente diminuiscono.
Inoltre perchè sia efficiente va cambiato il modo di guidare rispetto ad un normale motore benzina, anticipando e sfruttando la decelerazione per ricaricare anzichè "tirare le staccate" con i freni.

Se poi facciamo il Col de Turini con il passo di Loeb, e giriamo in città come se fosse il GP di Macau non lamentiamoci dell'ibrido. Rivalutiamo le priorità dei nostri acquisti
Avatar utente
Pinguinolombardo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/08/2019, 21:16
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Allgrip
Località: Brescia
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Pinguinolombardo »

Ho "scoperto" che in regione Lombardia, se si rottama una vecchia auto, si è esenti dal bollo per 3 anni. E sarebbero circa 800 euro risparmiati

Inoltre la Vitara ibrida dovrebbe benificiare degli incentivi perchè è sotto i 130 g/km di CO2 NEDC. Se rientra anche nei limiti per gli NOx RDE (deve essere almeno uguale o <126 mg/km) l'incentivo varia dai 2000€ ai 4000€ !
Io non ho trovato i valori di NOx in rete ma sarebbe interessante sapere se rientra almeno nei 2000€

Quindi ad oggi se effettivamente rientra negli incentivi di regione Lombardia per la rottamazione, verrebbe meno della versione benzina classica


EDIT!! Come non detto il bando si è già concluso a novembre 2019 per esaurimento fondi :roll: rimangono comunque l'esenzione dei 3 anni di bollo
Avatar utente
Pinguinolombardo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/08/2019, 21:16
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Allgrip
Località: Brescia
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Pinguinolombardo »

Piccola precisazione, prima che qualcuno parta per la tangente..

Il motore elettrico è integrato nell'alternatore.
in rilascio attacca il generatore>freno motore>attrito si trasforma in corrente (semplificando di molto il concetto)
Con la frizione premuta il motore gira al minimo, come farebbe a ricaricare? Il generatore ha bisogno di "rallentare" il motore per trasformare energia.
Detto questo mi aggiungo al dubbio del premere la frizione durante la guida/frenata, ma quando mai?
localb
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 106
Iscritto il: 09/02/2020, 16:37
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Allgrip SV
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Salò
Mi Piace Inviati: 40 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da localb »

forse mi sono spiegato male....
non so voi ma io per rallentare la macchina spesso e volentieri scalo le marce.
ad es. stai arrivando al semaforo rosso, freni e poco prima di fermarti premi la frizione, ecco in quel momento smette di caricare
stai rallentando, sempre per il semaforo rosso, freni ma viaggi un po allegro, in quel momento premi la frizione per scalare la marcia, ecco in quel momento smette di caricare.
C'è da dire che il freno motore dell'ibrido è abbastanza potente e certe volte basta quello senza scalare.
Spero di essere stato più chiaro
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10003
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Alex-Admin »

Scusate.... ma mi viene spontaneo chiederlo... chi di Voi da ragazzino ha avuto una bici con le luci a dinamo?
Spiegato il funzionamento di queste... cosa resta da spiegare? è il sogno di tutti... in salita mi aiuti tu ed in discesa io mi ricarico!
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”