Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
Chissà se è sostituibile con un altro modello omologato... Ho visto che è marcato Denso (quindi giapponese), ma non so se esistano alternative...
Questa è veramente l'UNICA cosa terribile della macchina (per ora. sgrat, sgrat)
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- Margiu
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
Occhio a non andare O.T.
Volendo, si puo' dare un'occhiata qua:
post154896.html?hilit=trombe#p154801
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La pazienza, e' la virtù dei forti..
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
Comunque al di là dei numeri un sistema ibrido come questo in un uso normale difficilmente va a scaricare del tutto la batteria.
E' perlopiù studiato per ridurre i consumi quando ci sono continue decelerazioni e accelerazioni, come per la guida in urbano. I vantaggi nella guida in extraurbano sicuramente diminuiscono.
Inoltre perchè sia efficiente va cambiato il modo di guidare rispetto ad un normale motore benzina, anticipando e sfruttando la decelerazione per ricaricare anzichè "tirare le staccate" con i freni.
Se poi facciamo il Col de Turini con il passo di Loeb, e giriamo in città come se fosse il GP di Macau non lamentiamoci dell'ibrido. Rivalutiamo le priorità dei nostri acquisti
E' perlopiù studiato per ridurre i consumi quando ci sono continue decelerazioni e accelerazioni, come per la guida in urbano. I vantaggi nella guida in extraurbano sicuramente diminuiscono.
Inoltre perchè sia efficiente va cambiato il modo di guidare rispetto ad un normale motore benzina, anticipando e sfruttando la decelerazione per ricaricare anzichè "tirare le staccate" con i freni.
Se poi facciamo il Col de Turini con il passo di Loeb, e giriamo in città come se fosse il GP di Macau non lamentiamoci dell'ibrido. Rivalutiamo le priorità dei nostri acquisti
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
Ho "scoperto" che in regione Lombardia, se si rottama una vecchia auto, si è esenti dal bollo per 3 anni. E sarebbero circa 800 euro risparmiati
Inoltre la Vitara ibrida dovrebbe benificiare degli incentivi perchè è sotto i 130 g/km di CO2 NEDC. Se rientra anche nei limiti per gli NOx RDE (deve essere almeno uguale o <126 mg/km) l'incentivo varia dai 2000€ ai 4000€ !
Io non ho trovato i valori di NOx in rete ma sarebbe interessante sapere se rientra almeno nei 2000€
Quindi ad oggi se effettivamente rientra negli incentivi di regione Lombardia per la rottamazione, verrebbe meno della versione benzina classica
EDIT!! Come non detto il bando si è già concluso a novembre 2019 per esaurimento fondi rimangono comunque l'esenzione dei 3 anni di bollo
Inoltre la Vitara ibrida dovrebbe benificiare degli incentivi perchè è sotto i 130 g/km di CO2 NEDC. Se rientra anche nei limiti per gli NOx RDE (deve essere almeno uguale o <126 mg/km) l'incentivo varia dai 2000€ ai 4000€ !
Io non ho trovato i valori di NOx in rete ma sarebbe interessante sapere se rientra almeno nei 2000€
Quindi ad oggi se effettivamente rientra negli incentivi di regione Lombardia per la rottamazione, verrebbe meno della versione benzina classica
EDIT!! Come non detto il bando si è già concluso a novembre 2019 per esaurimento fondi rimangono comunque l'esenzione dei 3 anni di bollo
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
Piccola precisazione, prima che qualcuno parta per la tangente..
Il motore elettrico è integrato nell'alternatore.
in rilascio attacca il generatore>freno motore>attrito si trasforma in corrente (semplificando di molto il concetto)
Con la frizione premuta il motore gira al minimo, come farebbe a ricaricare? Il generatore ha bisogno di "rallentare" il motore per trasformare energia.
Detto questo mi aggiungo al dubbio del premere la frizione durante la guida/frenata, ma quando mai?
Il motore elettrico è integrato nell'alternatore.
in rilascio attacca il generatore>freno motore>attrito si trasforma in corrente (semplificando di molto il concetto)
Con la frizione premuta il motore gira al minimo, come farebbe a ricaricare? Il generatore ha bisogno di "rallentare" il motore per trasformare energia.
Detto questo mi aggiungo al dubbio del premere la frizione durante la guida/frenata, ma quando mai?
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
forse mi sono spiegato male....
non so voi ma io per rallentare la macchina spesso e volentieri scalo le marce.
ad es. stai arrivando al semaforo rosso, freni e poco prima di fermarti premi la frizione, ecco in quel momento smette di caricare
stai rallentando, sempre per il semaforo rosso, freni ma viaggi un po allegro, in quel momento premi la frizione per scalare la marcia, ecco in quel momento smette di caricare.
C'è da dire che il freno motore dell'ibrido è abbastanza potente e certe volte basta quello senza scalare.
Spero di essere stato più chiaro
non so voi ma io per rallentare la macchina spesso e volentieri scalo le marce.
ad es. stai arrivando al semaforo rosso, freni e poco prima di fermarti premi la frizione, ecco in quel momento smette di caricare
stai rallentando, sempre per il semaforo rosso, freni ma viaggi un po allegro, in quel momento premi la frizione per scalare la marcia, ecco in quel momento smette di caricare.
C'è da dire che il freno motore dell'ibrido è abbastanza potente e certe volte basta quello senza scalare.
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)
Scusate.... ma mi viene spontaneo chiederlo... chi di Voi da ragazzino ha avuto una bici con le luci a dinamo?
Spiegato il funzionamento di queste... cosa resta da spiegare? è il sogno di tutti... in salita mi aiuti tu ed in discesa io mi ricarico!
Spiegato il funzionamento di queste... cosa resta da spiegare? è il sogno di tutti... in salita mi aiuti tu ed in discesa io mi ricarico!