Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

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Cloclo
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Cloclo »

Buongiorno Giulio, buongiorno a tutti gli altri.

Cercherò di fare un po' di chiarezza, sperando di evitare troppe "Claudionate".

Prima di tutto i dati, puramente numerici, confrontando la Vitara normale a quella ibrida leggera.

Potenza in cavalli: 140 / 129 Coppia in nm: 220 / 235 A giri motore: 1500 /2000

Caratteristiche "motorino " elettrico: Potenza 13,6 cv e coppia 50 nm, batteria da 48 v, ricaricata duranti le fasi di decelerazione, quindi anche in salita, prima di una curva, quando si dovrebbe frenare.

Attenzione: la coppia del motorino ausiliare, essendo elettrico, è già presente da subito, quindi aiuta molto il motore termico sotto la sua coppia massima, quindi 2000 giri. Immaginate che in molti casi il suddetto motorino (per farla breve un motorino di avviamento / alternatore parecchio rafforzato) sostituisce addirittura il turbo!

Cosa vuol dire tutto ciò all'atto pratico (mauroBO aiutami!): un grande piacere di guida con prestazioni molto simili alla versione normale e consumi ridotti. I numeri non possono far capire quanto una macchina è bella da guidare.

Quindi: il motorino elettrico non "aggiunge" potenza ma "aiuta" nella coppia, forse l'unico dato plausibile per il piacere di guida...

Ed ecco alcune pagine internet per chiarificare ancora meglio...
HYBRID.png
Sans titre.png
https://www.showcar.news/suzuki-vitara- ... he-uscita/

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mauroBO
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da mauroBO »

Ciao!
Confermo tutto e grazie del dettagliato specchietto; non ho provato la versione normale (ma più avanti potrei far provare io la mia a chi ha la normale :lol: ) e quindi il mio giudizio ha un valore minimo e legato solo alle impressioni di guida attuali. Tra l'altro il mio è un doppio carpiato perché vengo da un diesel e salgo su un benzina e anche mild-hybrid. ma posso dire che, rispetto al piccolo missile di prima (che però aveva un range molto limitato), questo motore è molto godibile, riprende da 1.200 giri anche in quinta e non si avverte turbo lag (secondo me i 50nm del motorino sono tutti qui) e hanno potuto alzare la curva di coppia del motore termico perchè in basso aiuta l'elettrico. È molto progressivo, ma non è affatto lento, e se tiri le marce ti trovi a 130 km/h in un attimo in progressione continua. Ero convinto della superiorità (nel divertimento) dei diesel, ma mi sto ricredendo, anche sul benzina non occorrono potenze enormi per divertirsi, e il range di utilizzo è molto superiore. Il motore concede una guida anche molto rilassante per la sua estrema elasticità. Poi, quando vedi consumi medi attorno ai 17 km/l a poco più di 1000 km all'attivo, il sorriso viene spontaneo e pensi che questo tipo di ibrido, per ora, un suo senso ce l'ha. In azienda abbiamo Auris SW ibride, e nonostante un sistema più evoluto, i consumi sono mediamente sui 16/17, con un minimo di attenzione (anche se in alcuni casi specifici si superano i 25Km/l), ma il CVT... Toglie ogni velleità velocistica (non è nato per quello) w sono convinto che se usato impropriamente, spreca un sacco di cavalli. Quello della Subaru è regolato molto meglio..
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Cloclo
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Cloclo »

Per Giulio:

detto ciò...
mi rimane un dubbio, la coppia rimane sempre a 235nm oppure quando la batteria dell'ibrido è scarica scenderà di che valore (-50nm) cioè 185nm? grazie ancora


E qui è molto dura rispondere. Io direi che la coppia dovrebbe amputarsi dei famosi 50nm, ma soltanto in casi particolari, visto che, in teoria, dovrebbe bastare una breve decelerazione per poter ricaricare, almeno in parte, la batteria.

Nel mio caso, ad esempio: per recarmi al lavoro, salita di circa 15 km con pendenza media abbastanza importante (tanto per capirci: abito sulla strada dell'ultima tappa del Tour De France 2019, vinta da Nibali!), con pochissime possibilità di decelerazione o frenata, dubito che la batteria possa sempre fornire abbastanza energia per permettere al motorino elettrico di coadiuvare il termico, quindi aumentando la coppia a bassi regimi.

Ma penso che nella maggior parte dei casi, ad esempio percorsi nell'Appennino tosto-emiliano, non dovrebbe mai mancare l'aiuto dell'elettrico.

Sarebbe bello fare dei test: da oggi voi forse ce la farete già, io devo aspettare almeno la settimana prossima!

Per Mauro:

Confermo tutto e grazie del dettagliato specchietto

Grazie a te!

questo motore è molto godibile, riprende da 1.200 giri anche in quinta e non si avverte turbo lag (secondo me i 50nm del motorino sono tutti qui)

Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me!

Ci vediamo quest'estate: dovrei passare un po' di tempo in provincia di Reggio Emilia e potremo, se ti va, fare qualche "test incrociato" per renderci conto delle differenze nei due modelli.

A presto! (sperom!!!)

Claudio.

PS: Salutoni a tutti e buon de-confinamento!
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da mauroBO »

Le brochure indicano ogni auto come l' unica possibile e sono sempre esagerate, ma è il "marketting" a essere così... Però io sono convinto che il motore elettrico è sempre presente e i casi in cui non partecipa con la sua coppia sono così rari, che probabilmente lo si può considerare un valore oggettivamente sempre disponibile (ci ho fatto caso e in tutte le accelerazioni, interviene,magari in modo diverso a seconda dei casi,ma la sua presenza è costante in tutte le accelerazioni. Tra le impostazioni del display, l'infografica lo evidenzia come sempre presente, anche con la batteria a 48v a una tacca
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da millinoAllGrip »

Non potranno mai essere 180.
Verosimilmente saranno 200.
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jumpmen
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da jumpmen »

giulio2019 ha scritto: 04/05/2020, 17:20 certo che 180nm per un'auto così sono veramente pochi, suzuki andrebbe multata, dovrebbero scrivere che a batteria scarica son solo 180nm... l'indicazione in brochure è fuorviante... :carta:
Giulio ma per tagliare la testa al toro visto che ci stiamo incaponendo da un po di tempo su qualche nm a prescindere da persone che (pur proveniendo da un diesel) definiscono l'auto come godibilissima...
ci potresti fare da spirito (alquanto) critico e recarti in concessionaria per fare un test drive e riportarci le tue interviste ed impressioni positive e soprattutto negative, nel senso che forse siamo un po di parte noi possessori, mentre tu potresti darci un parere da scettico che ne dici?
i concessionari da oggi sono aperti.
:ok: go
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da Margiu »

Scusami, se hai tutti questi dubbi, e che ne hai già parlato a più riprese, e visto che tante cose non ti convincono sul motore/prestazioni ( hai valutato tutto ciò che offre la Vitara, consumi , confort, guidabilità, linea, etc.??) come ha detto Jumpmen, perché non ti fai un giro magari in più Conce per vederla/scoprirla, magari chiedendo un consulto ad un capo-officina presso una Conce e provarla su strada?? Capisco che quando si vuole acquistare/sostituire un'auto uno si pone quesiti, dubbi e quant'altro, si fanno confronti e pareri.. alla fine non trovi mai il 100x100 e quindi, come ogni cosa, devi scendere a compromessi..
Poi, senza polemiche, possiamo stare qui a discuterne all'infinito, ma ad un certo punto per avere risposte certe e ufficiali, bisogna provarla su strada, anche più volte, e consultare " chi è del mestiere" ..
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da drake762001 »

I valori indicanti dai produttori di auto ibride sono forniti considerando tutto il powertrain, ovvero elettrico più termico insieme, prndendo il valore di potenze massima e di coppia massima. Questi però non si possono calcolare sommano la potenza massima del termico all’elettrico (idem per la coppia), è un errore fare così. La potenza massima e la coppia massima vengono erogati dai due motori a regimi diversi. Il termico darà la sua potenza massima vicino al numero massimo dei giri (non ricordo ma intorno ai 6000. A quel regime l’elettrico non da più molto apporto. Idem per la coppia, gli elettrici danno il massimo della coppia a 0 giri/min e poi questa cala gradualmente. Il termico ha il suo massimo intorno ai 2000 (o 1500 non ricordo i dati del boosterjet ma non cambia il ragionamento) e in quel frangente l’elettrico non darà più 50 Nm ma meno. I valori totali o si misurano al banco o si studiano le curve di coppia e potenza che solitamente non vengono mai fornite.
In soldoni il termico da solo fornirà quasi da solo i valori di coppia e potenza massima dichiarati, ma l’elettrico entrerà in gioco (oltre che per i consumi) quando la coppia del boosterjet viene a mancare a regimi molto bassi. Questo dovrebbe determinare quell’elasticita che chi la sta usando apprezza.
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da mauroBO »

Anche io all'inizio avevo delle perplessità, ma poi alla fine quando vedo che la piacevolezza di guida non ne risente (e avevo paura avendo sempre diesel, che considero sempre i più divertenti dal punto di vista della coppia), la macchina non è lenta, ha un range di utilizzo molto più ampio, riprende da poco più di 1.000 giri, e come oggi, al distributore facendo la divisione km/lt, escono 19.1, smetto di pormi problemi e riconosco che in Suzuki non sono ubriachi del tutto 😀 (mi fido più dei giapponesi che dei tedeschi)...
L'unica cosa che mi fa schifo, è il suono del clacson, sembra la bianchina di Fantozzi...
Comunque, avendone la possibilità, provarla è l'unico modo per togliersi i dubbi, e alle volte (come nel mio caso), si potrebbe anche rimanere sorpresi...
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Re: Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS)

Messaggio da thebrd »

Vero mauroBO il clacson è davvero pessimo :cry:
Cerco di non usarlo mai!
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