Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti, il titolo è idiota, ma poi spiego il perché.
Qualche giorno fa la macchina ha cominciato a fare un cigolìo a bassa velocità nelle fase finale delle frenata e nelle ripartenze. Più che un cigolio, sembra un "sfregare di un giunto o protezione di gomma un po' vecchia sul metallo". Lo fa sia con le pinze freno leggermente premute, anche in folle, a motore spento e solo a caldo. Sono passato in Maber, e complice il freddo e la marcia a passo d'uomo per la zona sfigatissima in cui si trovano, quando si è liberato il capo officina, non lo faceva più, e ci avrei scommesso fino all'ultimo centesimo. Siccome non mi do per vinto, ho trovato una strada libera tra 2 rotonde e ho cominciato a girare avanti e indietro. Alla fine, anche se attenuato sono riuscito a ricreare il problema. Mi ha chiesto se era successo dopo l'ultima nevicata. Effettivamente è così, e rimandava il problema ai freni e alle pastiglie che si sporcano, ma anche dopo alcune frenate decise non scompare, e sembra più legato al tempo in cui l'auto viene utilizzata in marcia continua anche se i freni sono usati pochissimo. Comunque mi diceva di stare tranquillissimo, anche se i rumori strani me lo impediscono. Quindi, nel paese in cui vivo, dove c'è una Suzuki allgrip pro-capite, tutti dovrebbero avere il problema. Avevo lavato sommariamente il sottoscocca, ma senza risultato. Ho anche pensato alle varie sezioni dell'albero di trasmissione dove ci sono gli snodi. A qualcuno è capitato? cosa potrebbe essere? Visti i risultati dei pochi interventi sulla mia auto per un problema elettrico (4 volte) non risolto, confido più nell'affidabilità della macchina che nella rete di assistenza, anche se c'è di molto peggio.


Avatar utente
Gabri85
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/2023, 14:02
Auto: Vitara Hybrid

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da Gabri85 »

Ciao Mauro,
appena ho letto il tuo messaggio mi sono iscritto subito al forum per capire se il tuo problema puó essere simile al mio.
Il rumore di cui parlo io mi si presenta, come dici te, solo a macchina calda (autostrada/tragitto extraurbano) lo sento a basse veloci (sotto ai 50-60km/h) oppure mentre faccio manovra, tipo durante un parcheggio.
Come rumore, durante le basse velocità è tipo un sibilo/fischio mentre durante le manovre sembra uno sfregamento contro un materiale di gomma, potrebbe assomigliare a quando giri le ruote nei parcheggi dei centri commerciali (si non sono molto tecnico :)).
Comunque detto ció io devo portarla a fare il tagliando mercoledì, ovviamente spiegarlo a voce è impossibile quindi spero si presenti il rumore al momento della consegna.
Non so se per caso ti riconosci nella problematica.
Ah specifico che ha iniziato molto prima della nevicata.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da mauroBO »

ciao
il fatto che abbia cominciato con la nevicata, sto cominciando a pensare che sia una casualità, infatti la frase "durante le basse velocità è tipo un sibilo/fischio mentre durante le manovre sembra uno sfregamento contro un materiale di gomma, potrebbe assomigliare a quando giri le ruote nei parcheggi dei centri commerciali" direi che lo descrive in maniera magistrale... Sì, è così...
Inoltre, a me (e quindi probabilmente a te) lo fa a macchina calda anche quando vai in discesa in folle a motore spento. Correggetemi se sbaglio, in quel caso dell'albero di trasmissione non gira nulla , vero? Comunque riproverò con una energica lavata sotto. Mi sa che ci dovremo tenere aggiornati a vicenda... Grazie della testimonianza
Avatar utente
Gabri85
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/2023, 14:02
Auto: Vitara Hybrid

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da Gabri85 »

A me ha iniziato a farlo subito dopo aver messo le gomme invernali. Infatti il giorno dopo sono tornato dal gommista spiegandogli il problema. Mi ha rismontato le gomme le ha verificate rimontate ma non è cambiato nulla. Anche nel mio caso temo sia stata solo una coincidenza.
Domani chiamo il capo officina e gli anticipo il problema, io pensavo fosse un problema derivante da una grossa riparazione che mi hanno fatto quest’estate. Mi sono venuti addosso ad auto ferma rompendomi il semi-asse (storia lunga). Comunque ti aggiorno appena la porto in officina
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da mauroBO »

Grazie mille, io vedo come evolve, ho l'appuntamento per il 20/2 per vedere se con il 5 intervento riescono a risolvere la spia airbag accesa, e vediamo se non ho complicazioni prima di quella data. Ovviamente, 10 minuti dopo scade la garanzia dei 3 anni...
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da mauroBO »

ciao ulteriore aggiornamento, sta un po' peggiorando e si comincia a sentire cigolio metallico ma sempre a caldo e bassa velocità. Ieri sera nel corsello del garage, spingendo la macchina spenta in folle e con il cofano aperto, ho notato che l'albero di trasmissione gira fino all'innesto con il cambio. Non vorrei che fosse un supporto o ancora peggio qualcosa del cambio/frizione. A un mese dalla fine garanzia non vorrei fosse l'episodio che mi fa rimangiare tutto quanto detto di buono sulla Vitara, o ancora sulla rete di assistenza, che alle volte dichiara la prima cosa che viene in mente come diagnosi...
Avatar utente
Gabri85
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/2023, 14:02
Auto: Vitara Hybrid

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da Gabri85 »

Ciao Mauro, appena lasciata l’auto alla maber in via carracci. Penso sia la stessa dove vai tu. Ho parlato con il capo-officina e gli ho spiegato tutto (ovviamente il problema al momento non era presente). Mi ha detto di aver capito tutto e che avrebbe lubrificato il giunto viscoso e si sarebbe risolto tutto.
L’ho lasciata per il tagliando e vado a prenderla domani.
Ti faccio sapere se risolvono.
Buona serata
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da mauroBO »

Ciao! Grazie, io li ho sentiti oggi e ho detto che mi ero un po' stancato di diagnosi a caso (freni, sale, ecc...), la devo portare venerdì dopo il lavoro e ha detto che ha pensato a una soluzione.... Vuoi proprio che sia questa?
Poi il 20 ho il 5 appuntamento per vedere se riescono a capire cosa è la spia airbag del pretensionatore post sx (per 2 volte, però, hanno sbagliato a ordinare il ricambio).
Grazie infinite per la tua gentilezza
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da mauroBO »

ieri sera ho passato un po' di WD40 lungo la trasmissione e stamattina lo fa molto meno. Avrei voluto fare un guado nel WD40 ma non ne ho abbastanza. Comunque domani passo ugualmente e la controllano sul ponte
Avatar utente
Gabri85
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/2023, 14:02
Auto: Vitara Hybrid

Re: Rumore trasmissione a bassa velocità dopo nevicata???

Messaggio da Gabri85 »

Ciao, ritirata stasera x comodità logistiche invece che ieri. Comunque detto ció oltre al tagliando dovrebbero avermi ingrassato il giunto. Tornando a casa il problema non si è presentato. Non è un gran test perchè non ho fatto della gran strada, abito a Sasso e stasera non ho preso l’autostrada. In teoria questo weekend dovrei fare un po’ di giri quindi potrei avere la risposta definitiva.
Fammi sapere come va domani in officina, se vuoi accennare al capo officina che un’altra vitara aveva un problema simile fai pure. Buona serata
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”