La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
Boosteron
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/03/2020, 15:29
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Boosteron »

Ciao a tutti, io ho la S-cross ibrida presa i primi di marzo.
Riscontro alcuni dei pareri sulla Vitara.
Per i consumi io non riesco a vedere oltre i 14,2 km/l.
Per quanto riguarda la potenza sono d'accordo con chi ha scritto che si sente una differenza di turbina rispetto ad un diesel, è meno cattiva, eroga ma con dolcezza.
Per quanto riguarda il filtro anti-particolato neanche io ce l'ho menzionato sul libretto.
Piccola curiosità, io monto una batteria 44ah, 350a.Piccolina.
Anche sulla Vitara ibrida è così?
Credo sia direttamente correlata al discorso del motore elettrico che sopperisce all'elettronica dell'auto.


Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

Boosteron ha scritto: 08/06/2020, 10:51 Per i consumi io non riesco a vedere oltre i 14,2 km/l.
Ciao, quanti km hai percorso finora? Io su strade piuttosto impegnative ho avuto quei consumi solo nei primi 300km, generalmente nei primi mille il consumo migliora già sensibilmente. A meno che tu non ti trovi a girare sempre su strade ad elevatissima pendenza.
Boosteron ha scritto: 08/06/2020, 10:51 Piccola curiosità, io monto una batteria 44ah, 350a.Piccolina.
Anche sulla Vitara ibrida è così?
Le due vetture sono pressoché "sorelle", non credo che ci sia alcuna differenza tra i due sistemi
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao
mi sembra che anche nella mia Vitara ibrida la batteria sia di quell'amperaggio, ma è coadiuvata dalla parte elettrica, e nello start&stop la messa in moto la fa il motore elettrico del microibrido. A 3500 km mi sono stabilizzato sui 17.5/18 e non ho particolari attenzioni (anche se uso abbastanza il veleggiamento), però ogni tanto le riservo delle belle tirate. Non credo riuscirò ad andare molto oltre (anche se ho visto i 19), ma direi che per un benza turbo, anche se con aiutino, non è male...
Anche le ibride Toyota, in teoria più evolute, non consumano tanto meno. A parte la Prius, ma tutte le volte che ci si avvicina per salirci occorre una dose di Plasil per fermare la nausea
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Buongiorno a tutti, mi sono presentato nella sezione corretta qualche giorno fa.
Sto aspettando la nuova Vitara ibrida che dovrebbero consegnarmi a fine mese, anche se sentendo parlare di incentivi governativi a partire dal 1 luglio mi sa che aspetterò qualche giorno in più per vedere cosa succederà realmente. Ho posseduto tante automobili di cui una sola a benzina, ed è l'unica di cui mi sia pentito, tutte le altre diesel mi hanno dato tante soddisfazioni compresa l'ultima con la quale ho percorso più di 310000Km senza mai un solo guasto e solo facendo i tagliandi ordinari. Sono quindi un po timoroso sia della affidabilità ma sopratutto dei reali consumi della nuova Vitara.
Sento spesso parlare di veleggiamento, in cosa consiste? cosa bisogna realmente fare mentre si guida? Immagino si tratti di mettere in folle rilascando la frizione come quando si attende al semaforo, ma così facendo non si ricarica la batteria del sistema ibrido.... Ho capito male? Qualcun altro può rassicurarmi sui consumi? Io percorro circa 20000Km /annui e facendo tanta montagna ero stanco di trovarmi con il filtro del gasolio gelato dopo le nottate a -20 e desideravo il 4x4 per le strade innevate...
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Margiu »

Hai provato a dare un'occhiata qua?
ibride-new-vitara-f103/smart-hybrid-veh ... 12949.html

Ci sono info utili se ti può interessare..
Cmq tieni presente che in linea generale, per i consumi dipende molto dalle strade che si percorrono, (urbano/extraurbano, pianura/collina/montagna) e da come uno è abituato a guidare su strada.
Non avendo mai avuto auto diesel, non posso fare paragoni, ma credo che la Vitara benzina, si comporta molto meglio di tanti altri marchi..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

ciao frasca,
io ho sempre avuto auto diesel, ed ero un po' prevenuto sui benzina e in particolare sull'ibrido leggero. Poi, siccome volevo una 4x4, del diesel mi ero rotto di dover acquistare quello di qualità (che costa poco meno della benzina) per non avere noie al motore, e poi la diluizione dell'olio motore con le nuove normative. per una serie di motivi di praticità, dotazioni (prendere un 4x4 diesel 2.0 non sarebbe stato un risparmio) l'ho acquistata senza neanche provarla, per i miei parametri non avevo alternative. Sono contentissimo e il motore ha un allungo e un range di utilizzo sconosciuto ai diesel; meno coppia ma molto godibile ed elastico. Anche per la parte consumi non mi lamento, faccio extraurbano e collina e viaggio tra i 17 e 18/18.5 km/l reali. Ora la benzina costa meno dei gasoli speciali che prendevo prima e le percorrenze non eccessivamente distanti, per cui, per ora, faccio una patta o ci guadagno (in tranquillità sicuramente). In azienda ci sono ibride Toyota (auris e Chr) e nonostante i roboanti proclami, nella vita vera sono tra i 16 e i 20 km/lt. Probabilmente perchè la benzina non la paga chi la guida, ma sicuramente non 30 km/l.
Vedremo i prossimi step di ibrida, ma il punto di arrivo è sicuramente una elettrica
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Ringrazio Marco e Mauro per essere stati solleciti nel darmi consigli e opinioni.
Potreste spiegarmi con la Vitara come funziona il veleggiamento?? Come bisogna comportarsi alla guida?
Credete sia opportuno l'acquisto del ruotino di scorta???
Grazie
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao
probabilmente ho usato il termine veleggiamento in maniera impropria, ma io faccio così:
a velocità costante o per piccole variazioni, lascio il pedale del gas per far accendere la spia della rigenerazione, anche per pochi secondi e cerco di anticipare molto le curve per far lavorare il freno della ricarica. Ovviamente questo equivale a spegnere il motore, cosa che si può fare in qualsiasi auto, ma più si ricarica la batteria, più il motore elettrico aiuta quello termico nelle ripartenze o accelerazioni, facendo risparmiare ulteriormente qualcosa nel lungo periodo. Ovviamente si deve partire da un motore molto parco, e il BJ lo è, senza arrivare agli eccessi di un ciclo Atkinsons, dove per avere una potenza decente occorre avere cilindrate assurde (tipo il 2.5 del RAV) e il piacere di guida, se non coadiuvato dall'elettrico, non è il massimo. Inoltre al semaforo spesso metto il folle prima e quando scende sotto i 20 km/h si spegne il motore mantenendo attivi tutti i servizi. Mi sembra di avere capito che in alcune situazioni a bassa velocità e con frizione premuta, il motore viene fatto girare dal motore elettrico per non avere scossoni nelle ripartenze. E lo start&stop è talmente dolce che risulta inavvertibile
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Margiu »

Per frasca: per il 2'quesito, a mio parere il ruotino non lo aquisterei.. io mi sono risparmiato i soldi e li ho investiti per altro. In caso di emergenza, hai sempre cmq il kit in dotazione, e in particolari situazioni più gravose, copertura "assistenza stradale" con l'assicurazione, o tramite Conce ( io ce l'ho compresa con i 5 anni di garanzia)
La pazienza, e' la virtù dei forti..
localb
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 106
Iscritto il: 09/02/2020, 16:37
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Allgrip SV
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Salò
Mi Piace Inviati: 40 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da localb »

Ciao a tutti
da ieri finalmente sono felice possessore di Vitara Hibryd!!!
L'ho ritirata in concessionaria verso le 18, non riuscivo più a smettere di guidarla... :lol: :lol:
Ho ritrovato le stesse sensazioni della prova che avevo fatto nell'ormai lontano febbraio quando l'ho acquistata, bella reattiva e agile con una buona spinta dal motore
Tra ritorno a casa e giro serale di ieri, andata e ritorno dal lavoro oggi più un altro giro ho fatto circa 120km
Il cdb segna un consumo di 5,4 lt\100km non ho prestato particolare attenzione al consumo, ovviamente essendo nuova non gli ho tirato il collo.
Come dia scritto Mauro arrivando in curva con il gas rilasciato si avverte un rallentamento causato dalla ricarica della batteria.
Bella bella....sono proprio contento
:victory: :clapp: :victory: :clapp: :victory: :clapp:
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”