La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Avatar utente
mauroBO
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti
oggi i primi (ottimi) 50.000 Km da marzo 2020. Che dire? la scelta, anche se molto studiata si è rivelata esatta, specialmente quando mi è stato chiesto perchè rinunciare al diesel (scelta personale dovuta alla tenuta quotazioni e la scelta di 4x4 diesel avrebbe, nonostante tutto, fatto lievitare i costi) e a carburanti alternativi (gpl e metano, che mi danno sempre l'idea di un accrocchio se aggiunti a posteriori). A distanza di tempo, le valutazioni sono state superate dai risultati. I costi di gestione sono paragonabili, se non inferiori, alla Cross 4x4 1.3Mtj. Da quando è venuto a mancare il Pandino diesel in favore del bicilindrico da scooter, si vedono in giro un sacco di Suzukine, indice di una "leggenda" ora molto ridimensionata. Oggi, piacere di guida della Vitara è inalterato rispetto ai primi giorni, e a parte un assetto un po' saltellante quando spingo sul gas, è sicura, comoda e piacevolissima. Motore strepitoso, non occorre aggiungere altro. Problemi: zero.
Segnalazioni con importanza quasi pari a zero: un rumorino dalla parte laterale posteriore che non riesco a individuare, anticollisione con una logica di funzionamento "oscura", ma nulla che abbassi il giudizio complessivo estremamente positivo. Mi fa piacere che colleghi con auto "Uber
alles", provandola, ne abbiano riconosciuto un rapporto qualità prezzo superiore alle loro... Uno di loro, quando a pranzo ci spostiamo per la mensa, mi chiede sempre se può guidare... (T-Roc 1.0 :lol: :lol: :lol: ).
Bel lavoro, Suzuki


Avatar utente
Dexter72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2021, 20:19
Nome: Davide
Auto: Non ho una Vitara
Località: Venezia

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Dexter72 »

Ciao Mauro, sarei intenzionato al acquisto di un vitara hybrid 4wd, cosa mi dice per i consumi?
Certo che 50.000 in meno di 2 anni senza problemi mi rende sempre più convinto di acquistarlo
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da gian »

Salve a tutti, avevo già scritto di quel battito tipo diesel che si sente al minimo (circa 700-750) che si sente solo all'esterno o con finestrino abbassato.
Ultimamente ho notato (probabilmente l'ha sempre fatto) che dopo una decellerata,specialmente in discesa,il minimo resta per alcuni secondi sui 500 giri, e in quel momento non si sente quasi più il motore come se funzionasse elettrico.Ho provato a scendere per sentire meglio ma staccando la cintura o tirando il freno a mano il minimo risale con quel ticchettio.Prima di rivolgermi ad un meccanico desideravo se qualcuno ha notato questo.Grazie
Avatar utente
mauroBO
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Dexter72 ha scritto:
15/10/2021, 20:29
cosa mi dice per i consumi?
Ciao, guarda, i consumi sono uno degli elementi per i quali sono più soddisfatto; non è una ibrida "vera" ma sotto questo punto di vista ne "asfalta" diverse non di ultimissima generazione grazie all'efficienza del motore e alla leggerezza del telaio. Prima avevo il MTJ da 95 CV, ma era estremamente sensibile al piede e finiva per consumare anche di più, poi, mettendo sempre gasoli speciali per preservare il delicato impianto di iniezione, i costi erano quasi sempre più alti. Avevo calcolato un punto "di pareggio" attorno ai 16,5 Km/lt ma sono costantemente sopra nei miei percorsi( collina, extraurbano e piccolo tratto di autostrada).
All'inizio (fino a 4000 km) ero un po' preoccupato, 12/13 Km/lt, ma poi è migliorata enormemente.
In estate sono dai 17,8-18,5 Km lt, in inverno con gomme termiche e freddo 16,5-17,5. Ora, con i primi freddi, sono ancora sui 17,6. Consumo reale da pieno a pieno, stesso distributore, e spesso, stessa pompa. Oggi, Yaris Cross et similia fanno meglio, ma sacrificano (ho provato) tanto nel piacere di guida, a parte il powertrain Renault (e devo provare la prossima Sportage con 200CV). Io passo molto tempo a volante e sapere di disporre di un allungo clamoroso (per il tipo di macchina) è fonte di tranquillità nei sorpassi e piacere di guida (mi diverte come i primi giorni). Per questo, per ora , sono disposto a rinunciare a una maggiore efficienza (nei miei percorsi forse 2-3 km...). Anche sulla neve è spettacolare e nonostante le dimensioni, supera le mie precedenti Panda Cross. Auto perfetta per me? Quasi... Se avesse un design interno meno "giapponese old-style" sarebbe il top, ma non inficia minimamente il mio giudizio. Ora che è disponibile, la ricomprerei automatica, anche se la frizione è leggera e il cambio è diventato un "burro". Mai nessun problema meccanico, salvo un manicotto di alimentazione allentato per errore dall'assistenza, che aveva fatto calare un po' la potenza, ma poi risolto, e motore tornato strepitoso. Come avrai capito, sono "abbastanza" soddisfatto :lol: :lol: :lol: . Scelta come insieme di necessità e non come desiderio di possesso, alla fine si è rivelata una delle auto più "centrate" che abbia mai avuto. Se qualcosa non è chiaro, chiedi pure...
Vicious
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/08/2020, 20:10
Nome: Eugenio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: hybrid all grip
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Vicious »

Sul fatto dei consumi ci tengo a fare una specifica, come detto da molti i consumi fuori citta (non autostrada) sono eccezionali, intorno ai 18Km/l senza problemi, passando invece in autostrada a velocità sostenuta o in citta calano drasticamente. Quindi pondera bene in funzione dell'utilizzo, considera in città siamo più vicini ai 14 che ai 15, analoga situazione se in autostrada sei abituato ad andare fisso a 130km/h, tra 110 e 130 la differenza di consumo è abissale.

Io che effettuo principalmente percorsi città/fuori città ho una media sui 16,5 Km/l che comunque non mi dispiace, parlo del modello 4wd cambio manuale. Poi ovviamente se hai il piede pesante e imposti sempre la modalità sport....meglio che non pensi ai consumi.

Come già ribadito più volte si tratta di consumi post "rodaggio", quindi sforati i 4000 Km.

Non è certamente ottima come macchina da città, ma se è l'unica macchina familiare è un eccellente compromesso.
frasca
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 183
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

In città se stai attentissimo riesci a fare anche meglio di quanto afferma Vicious, ma sarebbe una guida stressante, per una guida essenzialmente in città io acquisterei la Citroen AMI che razionalmente mi sembra la scelta più azzeccata.
In autostrada non superando i 120Km/h si riesce a stare appena sopra i 17Km/l, a 130 scendi sui 15.5Km/l, per una guida essenzialmente autostradale acquisterei una autovettura più bassa, con migliore aerodinamica e non certo 4wd.
Per il resto sottoscrivo i post precedenti.
In fin dei conti, chi sceglie una Vitara allgrip è perchè ha necessità anche diverse rispetto a quelle che ho appena elencato :okk:
Avatar utente
mauroBO
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Verissimo, anche se in autostrada (nei periodi di ferie) sono mediamente su percorrenze più elevate anche perchè normalmente viaggio a 120 km/h. Non fa testo il piccolo tratto che faccio tutti giorni per saltare un paese (5 km) dove il 90% del mio tragitto è extraurbano collinare (quindi con salite ma anche discese di ricarica batteria).Nell'ultimo viaggio a Macugnaga sono rimesto mediamente sui 17 km/l, verificati poi alla pompa. In città, non avendo propulsione elettrica ovviamente si sogna i 25 km della Yaris o della Honda HR-V (molto interessante se ci fosse integrale).
Ma nel complesso siamo su ottimi livelli, da prova Q.R., la Puma mildH faceva un po' meglio, ma Vitara era l'unica stare sotti i 9 secondi nello 0-100. Chissà "cosa" diventerà la nuova versione di Vitara...
Avatar utente
Dexter72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2021, 20:19
Nome: Davide
Auto: Non ho una Vitara
Località: Venezia

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Dexter72 »

Grazie mille, siete disponibili e gentilissimi, certo che le vostre opinioni valgono di più di 100 articoli di riviste automobilistiche
Certo io che faccio prevalentemente città non e l auto più azzeccata, ma rispetto le sue concorrenti e la più bella , vedi Puma ,Captur ,Renegade
Avatar utente
mauroBO
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

sempre un piacere, anche io quando voglio conoscere meglio un'auto, comincio a leggere i forum dedicati; ci sono informazioni "senza veli". Per un utilizzo prettamente cittadino sicuramente ci sono auto più efficienti. Tra le 2WD, secondo me, una delle più interessanti è la Captur ibrida (non plug-in), che non ha il CVT, ma un cambio particolare senza frizione sincronizzato dai motori elettrici. In città se la gioca con la Yaris senza dare l'impressione di essere uno scooter
frasca
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 183
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Anche io ho letto con interesse della soluzione proposta dalla Renault Captur, rispetto alle varie Yaris sicuramente più cavalli e maggiore coppia a fronte ovviamente di maggiori consumi, però rimango della opinione che l'esperienza e l'affidabilità in questo settore contino parecchio e dovendo scegliere a occhi chiusi Toyota. Comunque, come sostiene MauroBo, se ti serve un vero 4wd con doti da leggero fuoristrada sia su sterrati in montagna sia su neve, secondo me la Vitara non ha rivali.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”