La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti, da una settimana in ufficio e benefici delle ferie completamente dimenticati.
Comunque la Vitara come prevedibile si è comportata egregiamente nella vacanza montana e si rivela sempre di più un'auto completa, dove le cose importanti che servono vanno veramente bene. Rinuncio volentieri all'illuminazione abitacolo a led in sedici milioni di colori di alcune tedesche che mi era stata prospettata come un plus :-) .
Peccato solo, ma si vede nell'utilizzo al limite, un assetto un po' gommoso dovuto ad ammortizzatori non top, ma diversamente sarebbe stata troppo perfetta :-) :-) . Il motore, invece, continua a stupirmi positivamente. Mi piacerebbe un'auto con il cambio automatico (non la stessa, però ;-) ) e ci sono poche alternative AWD, la Yaris, ma probabilmente è molto più lenta ed è interessante la HR-V nuova, ma son so se sarà AWD e comunque ho paura a rinunciare alla brillantezza e allungo che caratterizza la Vitara. Quando guardo anche altre auto, alle volte pensp: ma sarò scemo a considerare il cambio di questa?
Vedremo...
Ho fatto una foto dei consumi stamattina, che dite, mi devo lamentare? ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Ho letto i test della nuova Yaris cross, il bellissimo baule da 397 litri (con pianale abbassato) si riduce a 320 per la versione 4wd, con incremento di peso di ben 85kg che si fanno sentire, i consumi reali sono attorno ai 20km/l , meglio in certe occasioni e peggio in altre, in pratica un 10% in meno della Vitara ma con anche un po' di cavalli in meno, il prezzo che poi per avere il 4wd e un buon allestimento supera abbondantemente i 30k, penso che la Vitara abbia ancora molto da dire :okk:
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Infatti, ma la nuova Vitara, che non dovrebbe tardare molto, temo sia molto yaris... Non mi convince molto il motore da 5CV per la trazione integrale e non vorrei venissero meno alcune doti da arrampicatrice della Vitara. Vedremo...
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da tooRWRX »

Salve Ragazzi, purtroppo le auto termiche verranno sempre con meno cavallucci perche l'europa ci impone sempre meno CO2 quindi piu tappi il motore e meno carburante ci entra meno sara' performante, mentre piu elettrico cioe' + batteria piu' costosa e' l'auto, poi nel mondo c'e meno rame che Petroleo e anche meno litio, come faranno ??? per quello l'esplorazione su Marte e Luna voglio colonizzarle per portare minerali qua', ci impongono tante restrizzioni che alla fine noi dobbiamo pagare x tutti, come le fottute tasse sempre DI + per i migranti.

Sono ritornato dalle ferie 2500 Km, la Vitara mi sorprende sempre di piu' una macchina che consuma non tanto, spaziosa e ha una risposta in accelerazione molto buona, quasi quasi sembra una Diesel con 2000 Rpm in piu'.
Avatar utente
elpho83
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2021, 18:22
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: All grip Top bicolor 2021
Professione: Vetraio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Teramo
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da elpho83 »

Buonasera a tutti..la tanto attesa Vitara Ibrida All grip è finalmente arrivata...per il momento che dire ho percorso solo 600km e sono pienamente soddisfatto.
Ho notato in effetti come ci siano alcune piccolezze già sviscerate sul forum:qualità di alcune plastiche(sportelli in particolar modo)pulsantiere dei finestrini non automatici e illuminate sugli sportelli passeggeri,perni della cappelliera che trasmettono tutta la fragilità al solo guardarli e altri che già conoscete e se migliorate avrebbero dato sicuramente un'altra sensazione alla vista dell'auto in generale soprattutto per chi è in fase di scelta per l'acquisto infatti l'occhio critico è andato già lì ad osservarle per prevenire danni in futuro ma non posso negare che son subito passate in secondo piano..il resto è eccezionale!!
Confort interno più che comodo dai sedili con tutte le regolazioni alla visibilità e la guida,certo ancora ho percorso pochi km ma la sensazione che mi trasmette a me piace,la trazione e la ripresa mi hanno stupito ancora sono i primi km e ci vado ancora leggero senza esagerare (soprattutto il tasto sport ancora da studiare meglio)penso che appena sciolto un po' il motore e il cambio migliorerà sicuramente,per quanto riguarda la guida mi son trovato bene sia in città che nell'extraurbano e autostrada..già caricata tutta l'attrezzatura per la montagna e fatto una carrareccia (ben tenuta niente di estremo) senza difficoltà..consumi ancora da verificare alla pompa (per il momento indica 15km/l)..non vedo l'ora che nevichi un po' per provarla come si deve...più che soddisfatto!!😍 a breve metterò qualche foto della nuova arrivata in ambiente..scusate se mi son dilungato..🤦🏼‍♂️
Alfa Romeo 145 1.4 T.S
Fiat Punto Evo 1.4 GPL
Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Allgrip V-Top
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

:-) ciao
non ti sei affatto dilungato, e comunque vedrai che migliorerà ancora, specialmente il cambio che si ammorbidisce con l'uso, e avrai un sacco di soddisfazioni dal motore. per quanto riguarda la neve, la definirei imbarazzante per quanto mi sono trovato bene... E vengo da 4 panda Cross mtj 95 CV (una dietro l'altra) che sulla neve è definita un piccolo mostro. Questa mi ha dato una sensazione di sicurezza ancora superiore e l'HDC è molto più completo. Grande auto (per me) in perfetto stile di progetto giapponese: quello che serve davvero va molto bene...
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da AlexVtop72 »

Scusa Mauro 80, ma quei 18,8 km/L risultano anche alla pompa o azzeri spesso il consumo medio a display ?
Oggi ho fatto il pieno con risultato 14,8 km /L ( a computer di bordo erano 15,4) , percorso misto . Fino a un paio di mesi fa , la media era 16 o leggermente superiore.
14,8 contro i tuoi 18,8 ..... mi viene da piangere.
È vero che faccio anche tragitti in urbano in cui cambio marce spesso e con l’estate l’uso del clima , avranno peggiorato le cose. A sentire la soddisfazione di tanti mi fa pensare che possa avere dei problemi . Col clima acceso fa molta fatica ed è un continuo sentire l’intervento del compressore che parte creando vuoti di emissioni frequenti ..... un po’ fastidiosi durante la guida . Sperando che in officina Suzuki mi aiutino , proverò a riportarla per un controllo . Purtroppo la macchina è km 0 import .... non ti supportano quando le acquisti in concessionaria , figuriamoci con un import
Scusate se vi ho tediati
Buona serata
Alex
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao!
Io azzero l'indicatore dei consumi tutte le volte perchè ogni settimana, la media dei miei rifornimenti, possono variare le condizioni di utilizzo.
Faccio sempre benzina allo stesso distributore, e se riesco, alla stessa pompa e verifico i consumi. Il computer è molto preciso. In questo caso le percorrenze sono molto valide e ottenute nel mio percorso giornaliero di a120 km, fatto di 20 km autostrada, e il resto extraurbano con un dislivello di 500 mt. Ottenuto senza condizionatore (di fatto elimina l'apporto del motore elettrico) e in tranquillità (ma non lento). Ormai la conosco e sfrutto molto il freno motore per ricaricare la batteria , anzi, la pila, dell'ibrido e uso marce lunghe. Il freno motore aiuta molto e all'ultimo tagliando mi hanno detto che le pastiglie arriveranno tranquillamente ai 60.000 e oltre. All'inizio avevo medie attorno ai 12,5, poi con l'uso e l'esperienza difficilmente scendo sotto i 16. Sono risultati non molto peggiori di una full hybrid usata negli stessi percorsi (in città non c'è storia) grazie all'arma segreta Suzuky: la leggerezza.
Comunque direi che puoi stare tranquillo, non credo abbia particolari problemi. Ti confermo che l'inserimento del condizionatore lo avverto anche io sotto forma di piccolo strattone.
facci sapere
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

AlexVtop72 ha scritto: 31/08/2021, 23:09 Scusa Mauro 80, ma quei 18,8 km/L risultano anche alla pompa o azzeri spesso il consumo medio a display ?
Oggi ho fatto il pieno con risultato 14,8 km /L ( a computer di bordo erano 15,4) , percorso misto . Fino a un paio di mesi fa , la media era 16 o leggermente superiore.
14,8 contro i tuoi 18,8 ..... mi viene da piangere.
È vero che faccio anche tragitti in urbano in cui cambio marce spesso e con l’estate l’uso del clima , avranno peggiorato le cose. A sentire la soddisfazione di tanti mi fa pensare che possa avere dei problemi . Col clima acceso fa molta fatica ed è un continuo sentire l’intervento del compressore che parte creando vuoti di emissioni frequenti ..... un po’ fastidiosi durante la guida . Sperando che in officina Suzuki mi aiutino , proverò a riportarla per un controllo . Purtroppo la macchina è km 0 import .... non ti supportano quando le acquisti in concessionaria , figuriamoci con un import
Scusate se vi ho tediati
Buona serata
Alex
L'officina Suzuki della mia zona si è limitata a guardare sul libretto la data di prima immatricolazione per valutare il periodo di garanzia che è di 3 anni (5 sulla parte ibrida) come indicato dalla casa madre e come confermato da Suzuki Italia, l'unica differenza essendo di importazione è l'impossibilità di sottoscrivere la garanzia supplementare di 2 anni. Ho avuto esperienza non solo adesso con Suzuki ma anche precedentemente con Toyota, l'officina e la concessionaria, pur essendo nella stessa sede fisica, non hanno rapporti di nessun tipo, la concessionaria vende e basta, l'officina si occupa di manutenzioni, garanzie, etc.. e non guarda affatto dove sia stata acquistata l'autovettura, se è in garanzia non paghi la riparazione, dopo 3 anni paghi, punto. Per quanto riguarda la registrazione sul portale Suzuki Italia non possibile alle auto di importazione, ti basta conservare le fatture che documentano gli avvenuti tagliandi, in pratica si va alla vecchia in cartaceo come succedeva fino a qualche anno fa ma ti assicuro che registrano la tua targa sul sistema informatico dell'officina e tengono nota di tutto, semplicemente non hai a disposizione il portale Suzuki Italia (per quello che può servire e in ogni caso rispondono ai quesiti anche se non sei possessore di una Suzuki...)
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: Sì
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da gian »

Salve a tutti, dopo 15 mesi e circa 9000 km posso fare un quadro della mia vitara:
Prestazioni di tutto rispetto in accelerazione ma sopratutto una elasticità che non mi aspettavo; rotonde ma anche tornanti (se non troppo stretti) riesco a farli i terza senza problemi .Consumi alla pari della mia ex sx4 ddis 2000 , 18 km/litro sul misto compresa parecchia montagna e supero tranquillamente i 20 su strade extraurbane.
Molto silenzioso il motore ,quasi non si sente se non durante la ripresa e sotto sforzo in salita.
riguardo la qualità dei materiali temevo rumori e scricchiolii,invece finora praticamente niente.
Quello che proprio non mi piace è il rumore al minimo (sentito all'esterno) che ricorda un diesel anche se il meccanico ha detto che è normale.
Ultimamente sento invece un sibilo ( a finestrino aperto) durante la ripresa lenta specialmente in seconda fino ai 2000 giri circa;una volta lo sentivo solo quando la batteria era su 4-5 tacche e davo la colpa all'intervento dell'elettrico.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”