La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da SUIZUKI »

Per quanto riguarda il comportamento autostradale, intendo a velocità di 130/140 km/h io la trovo stabile per la macchina che è. Certo non sperate si comporti come una Mercedes o un Audi da 75.000 euri! Lo sterzo è forse un pò "leggero" ma è una cosa a cui ci si abitua, non mi ha mai dato problemi. Piuttosto trovo le sospensioni un pò al limite, mi spiego meglio, a 130 su certi curvoni sui viadotti con giunti di dilatazione piuttosto "pronunciati" il retrotreno tende a scomporsi. Secondo il mio punto di vista non sono le molle "dure" bensì gli ammortizzatori "ciofeca". Sul bagnato è il caso di prestare un attimo di ⚠️ in questi frangenti.
Il comportamento autostradale in generale lo trovo buono, il motore frulla a bassi giri, si sente poco e consuma poco, (secondo me). Su quasi 3000 km di percorrenza di città, autostrada e statale la mia media è 6,3 litri/100 km, forse migliorabile.
Cambiando discorso e tornando al veleggiamento..... ha me da ľimpressione di essere praticamente inutile se non dannoso a lungo andare. Il fatto è che quando noi teniamo schiacciata la frizione, tutto il pacco cinematico, pistoni bielle collo ďoca bronzine ecc, sono forzati, spinti dalla frizione, e non è che gli faccia proprio bene. Il motore è progettato per girare "libero", a parte i cambi di marcia. Sopratutto le auto moderne che impiegano oli con gradazioni molto liquide, in estate quando le temperature sono alte, ľolio con il motore al minimo (quindi con bassa pressione dell'olio, crea un film protettivo è ai minimi termini. Quindi la lubrificazione non è certo ottimale. Con questo non stò dicendo che non si possa fare, non si rompe nulla ma a lungo andare, porterà ad un usura precoce dei componenti. Se ad ogni semaforo che incontriamo teniamo la frizione premuta per 3 minuti con il motore al minimo aspettando che venga il verde...... non lo sentiamo ma il motore ci INSULTA!


"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

ciao, in autostrada la macchina è piacevole e non affaticante, anche stabile. Concordo sulla qualità degli ammortizzatori e dell'assetto non perfettamente a punto; rigido sulle piccole asperità, forse anche merito della leggerezza dell'auto che la fa "risuonare", e morbido sugli appoggi, ma si tratta sempre di una macchina bella alta... La tenuta c'è e in montagna, grazie a un bel motore che ai bassi ha una "gran schiena" ci si può anche divertire. Solo che lo sterzo poco comunicativo e diretto toglie un po' di feeling, che migliora con la trazione integrale inserita. Avete notato in 2WD, in una accelerazione decisa, ad esempio in seconda (sorpasso in salita), dove il motore riprende con una cattiveria insospettabile che lo sterzo se è leggermente girato tende a svirgolare? Va corretta con una certa decisione. Sembra quasi che geometrie e assetto siano al limite per la potenza in gioco
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

concordo su tutto quello che scrivete, ma penso che le gomme (anche le stesse 17") cambiano le sensazioni in maniera notevole,
le continental di quercia danno una palese sensazione di "limiti" della tenuta e rigidità che tutti voi riportate,
ricordo bene le continental ma le stesse sensazioni non le ho riscontrate in quella misura ne con le hankook prime 2 e 3 (più morbidose) ne con le michelin primacy ne con queste Petlas che credevo essere rigidissime (98w xl) e invece sono confortevoli
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da SUIZUKI »

Continental di quercia🤭, non ľavevo mai sentita😂 beh..... tutto sommato è una buona essenza! Io sono ancora al primo treno di gomme quindi non posso esprimermi. Spero comunque ci siano effettivamente gomme un po più morbidine per il prossimo cambio.
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
brunocambusa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/05/2021, 20:34
Nome: Bruno Conca
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 2021
Località: Varenna
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da brunocambusa »

Si concordo sulla qualità mediocre del tipo di gomma originale ,ovviamente non si puo' pretendere una tenuta di strada come un auto sportiva ... insomma un compromesso tra potenza comodità ed eleganza notevole promossa.
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da AlexVtop72 »

mauroBO ha scritto: 24/06/2021, 9:13 Avete notato in 2WD, in una accelerazione decisa, ad esempio in seconda (sorpasso in salita), dove il motore riprende con una cattiveria insospettabile che lo sterzo se è leggermente girato tende a svirgolare? Va corretta con una certa decisione. Sembra quasi che geometrie e assetto siano al limite per la potenza in gioco
Ciao , si io ho notato questo svirgolare dello sterzo in forte accelerazione, diciamo in prima e seconda dove é più decisa anche su strada in piano . Io ho 2WD. Speravo che qualcuno lo avesse riscontrato. Quindi potenzialmente è una debolezza del tipo di auto
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

AlexVtop72 ha scritto: 13/07/2021, 23:23 Io ho 2WD. Speravo che qualcuno lo avesse riscontrato. Quindi potenzialmente è una debolezza del tipo di auto
credo sia un limite delle geometrie dell'assetto, da cui un volante non particolarmente diretto e pronto, ma non è un'auto sportiva.
A mio personale avviso, ritengo che il punto forte di questa auto sia un grande equilibrio. Non ha punti in cui svetta in maniera eclatante (forse a parte il motore che continua a sorprendermi anche a 45000 km), ma fa bene e va bene un po' in tutti i contesti. Io ho la 4WD (che sulla neve è imbarazzante per quanto va bene) e credo, analisi alla mano (escludendo i diesel che amavo ma che sembra non sia più il loro tempo) non ci sia NIENTE di così completo in dotazioni e possibilità anche a prezzi superiori. Peccato solo che quando l'ho presa non ci fosse il cambio automatico, ora ho un problema al piede e mi farebbe comodo... Solo che prenderne una uguale ora che probabilmente viene sostituita dal nuovo modello... E temo sia la yaris Cross, che mi lascia perplesso per la potenza e per il motore posteriore AWD da 5 CV. Ma va comunque provata, con i pregiudizi non si va da nessuna parte...
Per me, complessivamente una gran macchina, non perfetta (vedi vernice), ma molto molto furba e che vale ogni euro...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Non posso che sottoscrivere in pieno quanto detto da mauroBO, non si può avere tutto e ovviamente la versatilità non può coincidere con l'eccellenza in tutti gli aspetti, ma non ho ancora trovato qualcosa di cui potermi seriamente lamentare, su sterrato e neve tira in modo eccezionale anche con 4 persone, in città è parca nei consumi e facile da parcheggiare, in autostrada se ci si limita ai 120km/h viaggia oltre i 18km/l....forse mi avrebbe fatto comodo un po' più di baule ma siamo mia moglie ed io, figli, nipoti, amici che si arrangino con la loro auto :okk:
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da BiancoSporco58 »

Gran macchina anche dal mio punto di vista! Ho una 1.4 hybrid cool AllGrip, attualmente ho fatto 1000km e i consumi iniziali sono passati da 13 a 17 km/l, senza essere troppo cauti nella guida... La ripresa mi impressiona ogni volta e su off road leggero è una bomba... Super accessoriata, probabilmente se avessi potuto scegliere avrei evitato qualcosa... Qualche piccola pecca, è vero, ma nel complesso un ottimo compromesso! Davvero contento!
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da SX4 »

Per me è un auto fatta su misura, sia per dimensioni, guidabilta, tenuta, trazione, costi che difficilmente troverò in un'altra auto ,quando più lontano possibile la cambierò.
L'unica tentazione che ho il jimny ma penso che rimarrà tale perché come prima auto vorrebbe dire rinunciare a tante cose
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”