La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

ciao
relativamente ai consumi, sottoscrivo. Anzi, quando dico che sto spendendo meno di carburante con questa, non ci credono... Considerando poi che la regione mi rimborsa 190€ per 3 anni, non c'è gara. Avevo fatto i conti per un consumo più alto (fermo restando che un altro diesel era un rischio per le quotazioni future), dichiarando di pensarci dopo 3 anni (il mio periodo medio di utilizzo), ma conti e risultati alla mano, sta consumando molto meno di quello che supponevo. Soluzioni ibride più tecnologiche, alla fine, non offrono risultati medi (se parliamo di città non c'è storia, ma io abito in montagna), così sconvolgenti dal lato risparmio; considerando anche che mediamente costano di più. Ho letto la prova della candidata alternativa (altra fascia di prezzo però) Renegade 4xe e... Beh, sono ancora più contento della mia scelta. La Suz l'ho comperata (come avevo già detto), incrociando dei dati sulla base di esigenze precise, e mai scelta è stata più centrata. Inoltre sto scoprendo che è un'auto che sa come "farsi voler bene"...


frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Posso confermare l'abbassamento dei consumi dopo i 3000-3500km, dall'ultimo pieno ho percorso 730Km con una media di 18,6 Km/l, sicuramente ha inciso una maggior percorrenza extraurbana ma fatta in montagna dove la 3 marcia la fa da padrona e la 5 è un sogno..... Sicuramente quello che si consuma in salita lo si recupera in discesa, comunque sono più che soddisfatto :ok:
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da gian »

white2020 ha scritto: 08/10/2020, 14:59 ciao a tutti superati da poco i 500km e devo dire che la vitara non è male e sono a 6km/l esatti, ed ora ho qualche domanda da farvi:
- anche a voi da fredda strattona un po specialmente dalla prima alla terza marcia?
- anche a voi a circa 60km in decelerazione si sente come un leggero sibilino? credo sia l'alternatore che fa un po di rumorino specie a freddo?
- anche a voi da fermi si sente talvolta un fruscio che poi attivando lo start e stop poi quando si riaccende il motore non si sente più questo leggero fruscio forse sempre dato dall'alternatore elettrico?
- questo punto forse è solo una sensazione ma in accelerazione sembra come che l'auto (forse anche il volante) abbia una tremolio dovuto al motore che lavora di più?
aspetto vostri pareri, grazie
Ciao white2020, se parto a motore freddo,effettivamente anche la mia strattona un pò in prima e seconda per alcune centinaia di metri a meno chè aspetto un minutino prima di partire.Ho notato che questo problema si manifesta finche i giri motore al minimo non scendono sotto 1 mille.
Anche la mia fa un sibilo in decelerazione sotto i 2000 giri.
confermo anche la leggero tremoilio del volante quando si chiede potenza con marcie alte o in salita.
e pensare che volevo passare in officina per questi problemini.....
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti
relativamente ai consumi, nel mio caso estremamente soddisfacenti (18,5 di media), ho notato, con la stagione fredda un abbassamento delle medie, a circa 17,3-17,5, obbiettivamente ancora molto buoni. montando le termiche (Kleber, marchio del gruppo Michelin, consigliata dal mio gommista) si è abbassato ancora di qualcosa , tra 1 16,9 e i 17,3 (il CDB è molto preciso) e ci sta per via di una maggiore resistenza al rotolamento. Con l'arrivo del fresco, avete notato cambi nei consumi?
Grazie
Avatar utente
white2020
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da white2020 »

Io sulla mia che ha 1 mese e 1200km per ora ho il consumo da cdb a 16,66km/l ossia un consumo di 6 litri per km, spero che questo dato migliori...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

6 litri ogni 100km, quindi 16,66 km/l, il cdb consente di scegliere quale visualizzazione utilizzare. Lo standard internazionale prevede litri/100km ma i vecchi quanti km fai con un litro mi sembrano più immediatamente comprensibili. Il tuo consumo mi sembra buono per aver percorso così poca strada, io ho notato un deciso abbassamento dei consumi dai 4000km
Avatar utente
white2020
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da white2020 »

scrivo un messaggio e lo sbaglio anche... volevo dire che sul display mi appare 6.0 litri per 100km :)
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Se vuoi puoi modificare e visualizzare i km/l, lo trovo decisamente più comodo
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti
al di là di un po'di aumento dei consumi dovuti alle gomme invernali (sui 16,5 km/l media), l'auto continua a darmi soddisfazioni; sabato, un bel tour nelle foreste casentinesi attraverso strade strette e belle inerpicate. Anche da ex dieselista convinto, questo motore mi ha veramente fatto ricredere, in terza permetteva di superare tornanti con una elasticità incredibile. Va benissimo così, ma se solo lo sterzo fosse appena più "comunicativo" e le sospensioni più progressive (saltano) sarebbe perfetta, anche se nelle prove di stabilità ne è uscita anche meglio di concorrenti più blasonate. Faccio circa 120 km tutti i giorni e alcuni "compagni di forum" anche di più, ma ci salgo sempre con piacere e questo è un elemento fondamentale. Per ora non cigola, non ha difetti e mancanze evidenti, è comoda e sicura. Devo capire meglio le logiche dell'anticollisione e del tergi automatico che sembra intervengano "ad minchiam", ma non è un problema, gli ADAS non devono sostituire il pilota, ma suggerire attenzione. Come $WD di un certo livello non ci sono molte alternative, ma come 2WD, devo complimentarmi con chi l'ha scelta, perchè in un mare di SUV e Crossover 2WD con nomi e aure altisonanti, si tratta di una scelta davvero consapevole e ragionata che spero possa premiare per rapporto qualità/prezzo.
Spero anche che una "toyotizzazione" non porti a un appiattimento del divertimento, che, per chi come me deve passare molto tempo in macchina, è un elemento importante; la finalità delle full ibride è quello di inquinare e consumare meno, ma le Toyo che ho provato non mi hanno entusiasmato nè per le prestazioni (noiose) nè per i consumi (19/20 Km/l) così incredibilmente più bassi. E le plugin hanno senso per chi riesce a coprire il percorso quasi completamente in elettrico, se no sono dei macigni pesantissimi e molto complessi tecnologicamente (tutto quello che non c'è non si rompe) che consumano poco di meno (la Renegade in full Hybrid non va oltre i 20, che è tanta roba, ma considerando quanto costa la ammortizzi in 30 anni) Chissà che succederà...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Andate a cercare in rete, si trova un articolo con i test sia della Renegade che della Compass (Hybrid plugin) dove risultano i consumi reali quando non si è potuto caricare la batteria "alla spina" o quando la carica si è esaurita (dopo i famosi 50-70 Km). Stesso discorso ovviamente per tutti gli ibridi plugin.
Mentre per una ibrida normale (mild o full) i consumi sono reali (c'è solo da considerare la benzina) per le plugin i consumi vengono calcolati con quanta benzina serve per fare 100Km partendo con le batterie cariche. Ovviamente essendo i primi 70 in puro elettrico ( e non vengono considerati i costi della ricarica) è evidente come i risultati siano assolutamente viziati.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”