La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
io trovo piacevole il freno motore, anche se le prime volte lascia un po' perplessi; nelle auto "più ibride" si può addirittura regolare la soglia di intervento. Comunque aiuta notevolmente i freni e dosando bene la decelerazione, si riescono ad anticipare le curve molto bene. Poi, ormai capisco il livello di carica della batteria senza nemmeno guardarla (anche a che tacca si trova) in base all'entità della decelerazione. Quando in discesa sento che va come se fosse in folle, so che la batteria ha 5 tacche... Vado un decimo di secondo OT e chiedo scusa e venia agli Amministratori... Appena riesco passo dal gommista e sento cosa si può fare per stabilizzare un po' l'assetto, specialmente nella parte posteriore. Per alcuni è molto rigido, ma lo vorrei ancora più piatto, con il rischio di smontare tutto sulle buche...
- fanagot
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 783
- Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
- Auto: Non ho una Vitara
- Hobby: Amaca
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 154 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
piu' rigido di cosi'?!?!?
gia' ora saltella sui dossi.
se lo irrigidisci ancora, al primo dosso, atterri sul tetto
gia' ora saltella sui dossi.
se lo irrigidisci ancora, al primo dosso, atterri sul tetto
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
verissimo, ma il risultato è poco progressivo, ci vorrebbe un ammortizzatore tarato in maniera più efficace, ma ovviamente non è una macchina sportiva, è molto alta, e di sicurezza ce n'è d'avanzo; è solo il ponte posteriore che segue poco le asperità. magari un ammortizzatore migliore e una barra antirollio più rigida davanti per il coricamento laterale... Ma adesso va bene così, sempre assolutamente piacevole da guidare. Nel lamierato del baule posteriore e nella parte interna alla plastica del portellone ho sostituito il feltro con un prodotto simile al Dynamat, e la rombosità proveniente da dietro è calata abbastanza. Appena capisco come si smonta la panca posteriore e i pannelli porta senza fare danni, proseguo con i trattamenti, eliminando il vantaggio in termini di peso nei confronti degli altri SUV . Tra l'altro attaccando i tweeter del triangolo direttamente sulla griglia e non su quel trespolo su cui sono montati, è migliorato anche l'effetto stereo, compatibilmente con le possibilità degli altoparlanti.
ho fatto un po' di prove nella modalità sport, e sì, il motore cambia qualcosa, ma a me sembra lo faccia in un ristretto range di utilizzo; ovvero è più pronto nella parte 1200/2200 giri e quindi, paradossalmente, sembra meno potente (sto parlando di impressioni personali) della versione Auto, in cui, dai 2000 (in terza) comincia ad allungare molto vigorosamente dopo essere arrivato un po' vuoto. Direi che la differenza tangibile è che si attacca la trazione integrale, giusto?
Ciao a tutti
- fanagot
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 783
- Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
- Auto: Non ho una Vitara
- Hobby: Amaca
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 154 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
segue poco le asperita', forse perche' e' troppo rigido l'ammortizzatore, e troppo leggera l'auto.
prova a mettere due sacchi di cemento nel baule, a vedere se segue meglio le asperita'
prova a mettere due sacchi di cemento nel baule, a vedere se segue meglio le asperita'
- Margiu
- Moderatore
- Connesso: No
- Messaggi: 2191
- Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
- Nome: Marco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Collegno - Turin
- Mi Piace Inviati: 357 volte
- Mi Piace Ricevuti: 333 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Nuuu, forse meglio solo 1 sacco, sennò rischia di sfondare il pianale del baule!!
La pazienza, e' la virtù dei forti..
- Tia
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
- Nome: Tia
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 allgrip 2019
- Professione: Ingegnere
- Hobby: Fotografia
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Milano
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
È vero dietro è poco progressiva... penso siano gli ammo non proprio di qualità super, però a me non da fastidio ero abituato molto peggio XD
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao Mauro,mauroBO ha scritto: ↑22/05/2020, 12:17 ho fatto un po' di prove nella modalità sport, e sì, il motore cambia qualcosa, ma a me sembra lo faccia in un ristretto range di utilizzo; ovvero è più pronto nella parte 1200/2200 giri e quindi, paradossalmente, sembra meno potente (sto parlando di impressioni personali) della versione Auto, in cui, dai 2000 (in terza) comincia ad allungare molto vigorosamente dopo essere arrivato un po' vuoto. Direi che la differenza tangibile è che si attacca la trazione integrale, giusto?
Ciao a tutti
io personalmente in modalità sport la sento più "nervosa" un po' a tutti i regimi: mi dà l'impressione che anche oltre i 2000 giri se voglio accelerare improvvisamente sia più aggressiva e arrivi ai 3000 più velocemente del solito! Se subentri la trazione integrale non te lo saprei dire, qualcuno sostiene di sì, l'impressione comunque è che buona parte della spinta arrivi dal posteriore!
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao e grazie per le tue impressioni, adesso ci riprovo e valuto di nuovo la modalità Sport. Credo di aver letto una prova in cui si diceva che la trazione integrale è attiva in questa modalità. Poi magari cerco di capire meglio gli ammortizzatori dopo averla fatta provare a un mio amico che è un collaudatore Lamborghini (spero che non si metta a ridere ma la prova volentieri ).
Non sono riuscito ad allegare la foto a causa della dimensione, ma ero sui 19 km/l. Sempre piu o meno nelle medesime condizioni. Direi che la ricomprerei domani...
Non sono riuscito ad allegare la foto a causa della dimensione, ma ero sui 19 km/l. Sempre piu o meno nelle medesime condizioni. Direi che la ricomprerei domani...
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
19 al litro? Fantasia...
Io ora sto fisso dai 15 ai 15.2 e sono quasi a 1000km, domani resetto e vediamo. La mia sensazione è che la macchina riesca a fare un po' più dei 15... Trovo comunque che il risultato sia buono, le strade su cui viaggio io sono veramente contorte ed è un continuo saliscendi... Inoltre come se non bastasse ci sono dei tratti dove l'asfalto è letteralmente devastato e bisogna passare in seconda per evitare danni. Parlo di buche profonde tranquillamente una quindicina di centimetri. Sfido qualsiasi vettura a superare i 15 in queste condizioni
Io ora sto fisso dai 15 ai 15.2 e sono quasi a 1000km, domani resetto e vediamo. La mia sensazione è che la macchina riesca a fare un po' più dei 15... Trovo comunque che il risultato sia buono, le strade su cui viaggio io sono veramente contorte ed è un continuo saliscendi... Inoltre come se non bastasse ci sono dei tratti dove l'asfalto è letteralmente devastato e bisogna passare in seconda per evitare danni. Parlo di buche profonde tranquillamente una quindicina di centimetri. Sfido qualsiasi vettura a superare i 15 in queste condizioni
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
ciao
a quei livelli, trovo decisamente ragionevoli i tuoi consumi, che credo miglioreranno un po'...
Ecco la prova... Oscillo dai 16.9 a 19 e con la benzina a livelli così bassi, 1,218, per ora spendo meno che con la Cross ante Covid che faceva i 19, ma usavo un gasolio a 1,580 per evitare danni al motore. Nel mio comune c'è una pompa bianca, e neanche economica, che con il diesel ha fatto parecchie vittime. Considerando che per stare tranquillo devi mettere un gasolio buono, le nuove omologazioni stanno creando un sacco di problemi, e che le quotazioni dell'usato a gasolio precipitano (anche se per la Cross mi hanno dato uno sproposito), scendo in garage ad abbracciare il Vitarozzo
a quei livelli, trovo decisamente ragionevoli i tuoi consumi, che credo miglioreranno un po'...
Ecco la prova... Oscillo dai 16.9 a 19 e con la benzina a livelli così bassi, 1,218, per ora spendo meno che con la Cross ante Covid che faceva i 19, ma usavo un gasolio a 1,580 per evitare danni al motore. Nel mio comune c'è una pompa bianca, e neanche economica, che con il diesel ha fatto parecchie vittime. Considerando che per stare tranquillo devi mettere un gasolio buono, le nuove omologazioni stanno creando un sacco di problemi, e che le quotazioni dell'usato a gasolio precipitano (anche se per la Cross mi hanno dato uno sproposito), scendo in garage ad abbracciare il Vitarozzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.