La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

io trovo piacevole il freno motore, anche se le prime volte lascia un po' perplessi; nelle auto "più ibride" si può addirittura regolare la soglia di intervento. Comunque aiuta notevolmente i freni e dosando bene la decelerazione, si riescono ad anticipare le curve molto bene. Poi, ormai capisco il livello di carica della batteria senza nemmeno guardarla (anche a che tacca si trova) in base all'entità della decelerazione. Quando in discesa sento che va come se fosse in folle, so che la batteria ha 5 tacche... Vado un decimo di secondo OT e chiedo scusa e venia agli Amministratori... Appena riesco passo dal gommista e sento cosa si può fare per stabilizzare un po' l'assetto, specialmente nella parte posteriore. Per alcuni è molto rigido, ma lo vorrei ancora più piatto, con il rischio di smontare tutto sulle buche...


Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da fanagot »

piu' rigido di cosi'?!?!?
gia' ora saltella sui dossi.
se lo irrigidisci ancora, al primo dosso, atterri sul tetto :mrgreen:
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

:mrgreen: :mrgreen:
verissimo, ma il risultato è poco progressivo, ci vorrebbe un ammortizzatore tarato in maniera più efficace, ma ovviamente non è una macchina sportiva, è molto alta, e di sicurezza ce n'è d'avanzo; è solo il ponte posteriore che segue poco le asperità. magari un ammortizzatore migliore e una barra antirollio più rigida davanti per il coricamento laterale... Ma adesso va bene così, sempre assolutamente piacevole da guidare. Nel lamierato del baule posteriore e nella parte interna alla plastica del portellone ho sostituito il feltro con un prodotto simile al Dynamat, e la rombosità proveniente da dietro è calata abbastanza. Appena capisco come si smonta la panca posteriore e i pannelli porta senza fare danni, proseguo con i trattamenti, eliminando il vantaggio in termini di peso nei confronti degli altri SUV :lol: . Tra l'altro attaccando i tweeter del triangolo direttamente sulla griglia e non su quel trespolo su cui sono montati, è migliorato anche l'effetto stereo, compatibilmente con le possibilità degli altoparlanti.

ho fatto un po' di prove nella modalità sport, e sì, il motore cambia qualcosa, ma a me sembra lo faccia in un ristretto range di utilizzo; ovvero è più pronto nella parte 1200/2200 giri e quindi, paradossalmente, sembra meno potente (sto parlando di impressioni personali) della versione Auto, in cui, dai 2000 (in terza) comincia ad allungare molto vigorosamente dopo essere arrivato un po' vuoto. Direi che la differenza tangibile è che si attacca la trazione integrale, giusto?
Ciao a tutti
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da fanagot »

segue poco le asperita', forse perche' e' troppo rigido l'ammortizzatore, e troppo leggera l'auto.
prova a mettere due sacchi di cemento nel baule, a vedere se segue meglio le asperita' :mrgreen:
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Margiu »

Nuuu, forse meglio solo 1 sacco, sennò rischia di sfondare il pianale del baule!! :scappo:
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Tia »

È vero dietro è poco progressiva... penso siano gli ammo non proprio di qualità super, però a me non da fastidio ero abituato molto peggio XD
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

mauroBO ha scritto: 22/05/2020, 12:17 ho fatto un po' di prove nella modalità sport, e sì, il motore cambia qualcosa, ma a me sembra lo faccia in un ristretto range di utilizzo; ovvero è più pronto nella parte 1200/2200 giri e quindi, paradossalmente, sembra meno potente (sto parlando di impressioni personali) della versione Auto, in cui, dai 2000 (in terza) comincia ad allungare molto vigorosamente dopo essere arrivato un po' vuoto. Direi che la differenza tangibile è che si attacca la trazione integrale, giusto?
Ciao a tutti
Ciao Mauro,
io personalmente in modalità sport la sento più "nervosa" un po' a tutti i regimi: mi dà l'impressione che anche oltre i 2000 giri se voglio accelerare improvvisamente sia più aggressiva e arrivi ai 3000 più velocemente del solito! Se subentri la trazione integrale non te lo saprei dire, qualcuno sostiene di sì, l'impressione comunque è che buona parte della spinta arrivi dal posteriore!
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao e grazie per le tue impressioni, adesso ci riprovo e valuto di nuovo la modalità Sport. Credo di aver letto una prova in cui si diceva che la trazione integrale è attiva in questa modalità. Poi magari cerco di capire meglio gli ammortizzatori dopo averla fatta provare a un mio amico che è un collaudatore Lamborghini (spero che non si metta a ridere ma la prova volentieri :-) ).
Non sono riuscito ad allegare la foto a causa della dimensione, ma ero sui 19 km/l. Sempre piu o meno nelle medesime condizioni. Direi che la ricomprerei domani...
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

19 al litro? Fantasia... :cry2:
Io ora sto fisso dai 15 ai 15.2 e sono quasi a 1000km, domani resetto e vediamo. La mia sensazione è che la macchina riesca a fare un po' più dei 15... Trovo comunque che il risultato sia buono, le strade su cui viaggio io sono veramente contorte ed è un continuo saliscendi... Inoltre come se non bastasse ci sono dei tratti dove l'asfalto è letteralmente devastato e bisogna passare in seconda per evitare danni. Parlo di buche profonde tranquillamente una quindicina di centimetri. Sfido qualsiasi vettura a superare i 15 in queste condizioni :-x
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

ciao
a quei livelli, trovo decisamente ragionevoli i tuoi consumi, che credo miglioreranno un po'...
Ecco la prova... Oscillo dai 16.9 a 19 e con la benzina a livelli così bassi, 1,218, per ora spendo meno che con la Cross ante Covid che faceva i 19, ma usavo un gasolio a 1,580 per evitare danni al motore. Nel mio comune c'è una pompa bianca, e neanche economica, che con il diesel ha fatto parecchie vittime. Considerando che per stare tranquillo devi mettere un gasolio buono, le nuove omologazioni stanno creando un sacco di problemi, e che le quotazioni dell'usato a gasolio precipitano (anche se per la Cross mi hanno dato uno sproposito), scendo in garage ad abbracciare il Vitarozzo
:lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”