La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

Secondo me anche in vista di un aumento del petrolio, rimane sempre un ottimo compromesso. Ti dirò che "ad occhio" i 15,2 che mi segna al momento mi sembrano pochini: con 20 euro di benzina mi sembra di aver percorso molta strada!
Un mio amico ha la Duster diesel e l'ho provata mesi fa, ma la rapportatura del cambio mi ha deluso un sacco. La sesta si riesce ad utilizzare quasi sempre, rendendola di fatto inutile allo scopo di raggiungere velocità più elevate. Preferisco di gran lunga la nostra! :-)


2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

È dato dalla modalità di ricarica che viene modulata in base alla carica residua della batteria, infatti il freno motore aggiuntivo non è costante. Io ho una lunga discesa e all'inizio anche in 6 la macchina tende a fermarsi poi dopo la metà scende libera con il solo freno motore (dalle 4 tacche in su). Qui non credo che sia selezionabile la priorità di ricarica. Forse la Puma ha un'altra logica, o la batteria era già quasi carica o si può scegliere come sulle Toyota (che sono full hybrid) la priorità con cui ricaricare. Sono sicuro che anticipando le curve o i rallentamenti con la ricarica, risparmierò abbastanza i freni. A me questa caratteristica non dispiace, ed è la mia prima 'quasi" ibrida...
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da gian »

Salve a tutti. Dopo averla provata e letto decine di commenti sul forum,praticamente tutti positivi, la prossima settimana mi recherò dal concessionario per l'acquisto.Mi rimane un dubbio però: fra esenzione bollo e minore consumi,probabilmente in 3-4 anni si recupererà il maggior costo dell' ibrido, ma questa benedetta batteria al litio quando durerà? Non è che quando si sarà ammortizzato il costo bisognerà sostituirla vanificando tutto il risparmio....?
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

bella domanda :roll:
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Già, bella domanda, anche se le batterie al litio, durante l'esaurimento, tendono a durare meno, ma raramente saltano all'improvviso come quelle al piombo. Probabilmente la minore efficienza della batteria (che comunque agisce solo per manciate di secondi) sarà compensata da cariche più frequenti. La scelta del mild infatti è proprio per avere una soluzione che con la definizione ibrido permette di perdere meno valore, in attesa di vedere evoluzioni nelle altre tecnologie (ho provato la Tesla e niente è come prima 😀). Quelle delle macchine plugin sono garantite molti anni e si vendono molte Tesla usate di diversi anni. Un altro problema è il furto di batterie per il mercato nero (quella della Renegade plugin costa 8k euro...) e diversi si sono trovati la Toyota con il sedile posteriore sventrato (3/4k euro), per cui la "Duracell" della Vitara è un'altra volta una buona soluzione di passaggio. Sto tenendo d'occhio la Mazda MX30 elettrica con la prossima soluzione dell'extender Wankel. Se ne esistesse una integrale, potrebbe essere per me l'uovo di Colombo. Considerando poi che Suzuki non starà ferma. A proposito, rifornimento stamattina, 18 km/l secchi...
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da fanagot »

a me piacciono le auto col freno motore evidente.
e' uno dei difetti dell'attuale 313.
non ha praticamente freno motore, e non capisco il perche'.
se arrivo al casello a 130, e alzo il piede... non succede quasi nulla, manco mettesse in folle (e non lo fa, a vedere il contagiri). per rallentare devo scalare di 3 o 4 marce, allora si avverte un po' di frenata. in pratica.... uso solo i freni.
mi dureranno poco. :twisted:
la vitarozza, nel suo piccolo, quando scalo, si sente eccome, gia' in 5a se alzi il piede, rallenta, quindi immagino che l'ibrida.... mi piacerebbe di piu'

quando provai la ferrari 488, la cosa che mi impressiono' di piu', non fu l'accelerazione, che me l'aspettavo, quanto che, rilasciando il gas prima di una curva, ti inchiodavi e ti ritrovavi a dare gas, per arrivarci alla curva :mrgreen:
poi, quando capisci come funziona.... il gas lo levi all'ultimo, e ti diverti di piu' :lol:
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

gian ha scritto: 17/05/2020, 7:58 Salve a tutti. Dopo averla provata e letto decine di commenti sul forum,praticamente tutti positivi, la prossima settimana mi recherò dal concessionario per l'acquisto.Mi rimane un dubbio però: fra esenzione bollo e minore consumi,probabilmente in 3-4 anni si recupererà il maggior costo dell' ibrido, ma questa benedetta batteria al litio quando durerà? Non è che quando si sarà ammortizzato il costo bisognerà sostituirla vanificando tutto il risparmio....?
Ciao,
Il venditore mi ha detto che tutta la parte elettrica (compresa la batteria, in caso di perdita di efficienza) è garantita 5 anni. A garanzia scaduta comunque mi pare di ricordare che con 800 € sostituisci la batteria... Mi sembra un discreto compromesso, se dopo 5 anni la vettura non manifesta difetti particolari, può valere la pena spendere quella cifra e tirare avanti ancora qualche anno!
fanagot ha scritto: 18/05/2020, 14:37 la vitarozza, nel suo piccolo, quando scalo, si sente eccome, gia' in 5a se alzi il piede, rallenta, quindi immagino che l'ibrida.... mi piacerebbe di piu'
L'ibrida tra un po' inchioda anche in sesta, tranquillo :lol: :lol: :lol:
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
Vita(ra)mina
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/05/2020, 15:30
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,4 allgrip 2019
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Vita(ra)mina »

Il motore è più o meno sempre quello, il maggior freno motore è dovuto proprio all'energia trasferita in fase di ricarica alla batteria.
Avatar utente
thebrd
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
Nome: claudio berardo
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Villar Perosa
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da thebrd »

giulio2019 ha scritto: 19/05/2020, 18:40 ma in fin dei conti sto freno motore eccessivo, per qual motivo lo hanno fatto? per far risparmiare sui freni? più corsa c'è in decelerazione e più la batteria si ricaricherebbe ma se si rallenta subito per il freno motore la batteria si ricarica meno :roll:
...forse perché qualcuno si lamenta (me compreso) dello scarso freno motore della versione termica a benzina!
Ma può essere abbiano esagerato :-)
Non posso dirlo perché non lho mai provata...
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

sicuramente è più evidente della versione non ibrida ma perchè giudicarlo eccessivo (anche se spesso sei così tombale),
sicuramente è diverso ma io la penso come Fanagot è quasi divertente perchè ti ingegni (nel senso di volerci riuscire) a trovare il punto di rilascio per non dovere frenare e quando lo trovi il riaccellerare diventa più facile anche in salita perchè non sei calato troppo di giri
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”