La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Secondo me anche in vista di un aumento del petrolio, rimane sempre un ottimo compromesso. Ti dirò che "ad occhio" i 15,2 che mi segna al momento mi sembrano pochini: con 20 euro di benzina mi sembra di aver percorso molta strada!
Un mio amico ha la Duster diesel e l'ho provata mesi fa, ma la rapportatura del cambio mi ha deluso un sacco. La sesta si riesce ad utilizzare quasi sempre, rendendola di fatto inutile allo scopo di raggiungere velocità più elevate. Preferisco di gran lunga la nostra!
Un mio amico ha la Duster diesel e l'ho provata mesi fa, ma la rapportatura del cambio mi ha deluso un sacco. La sesta si riesce ad utilizzare quasi sempre, rendendola di fatto inutile allo scopo di raggiungere velocità più elevate. Preferisco di gran lunga la nostra!
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
È dato dalla modalità di ricarica che viene modulata in base alla carica residua della batteria, infatti il freno motore aggiuntivo non è costante. Io ho una lunga discesa e all'inizio anche in 6 la macchina tende a fermarsi poi dopo la metà scende libera con il solo freno motore (dalle 4 tacche in su). Qui non credo che sia selezionabile la priorità di ricarica. Forse la Puma ha un'altra logica, o la batteria era già quasi carica o si può scegliere come sulle Toyota (che sono full hybrid) la priorità con cui ricaricare. Sono sicuro che anticipando le curve o i rallentamenti con la ricarica, risparmierò abbastanza i freni. A me questa caratteristica non dispiace, ed è la mia prima 'quasi" ibrida...
- gian
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
- Nome: gianni
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Salve a tutti. Dopo averla provata e letto decine di commenti sul forum,praticamente tutti positivi, la prossima settimana mi recherò dal concessionario per l'acquisto.Mi rimane un dubbio però: fra esenzione bollo e minore consumi,probabilmente in 3-4 anni si recupererà il maggior costo dell' ibrido, ma questa benedetta batteria al litio quando durerà? Non è che quando si sarà ammortizzato il costo bisognerà sostituirla vanificando tutto il risparmio....?
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
bella domanda
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Già, bella domanda, anche se le batterie al litio, durante l'esaurimento, tendono a durare meno, ma raramente saltano all'improvviso come quelle al piombo. Probabilmente la minore efficienza della batteria (che comunque agisce solo per manciate di secondi) sarà compensata da cariche più frequenti. La scelta del mild infatti è proprio per avere una soluzione che con la definizione ibrido permette di perdere meno valore, in attesa di vedere evoluzioni nelle altre tecnologie (ho provato la Tesla e niente è come prima ). Quelle delle macchine plugin sono garantite molti anni e si vendono molte Tesla usate di diversi anni. Un altro problema è il furto di batterie per il mercato nero (quella della Renegade plugin costa 8k euro...) e diversi si sono trovati la Toyota con il sedile posteriore sventrato (3/4k euro), per cui la "Duracell" della Vitara è un'altra volta una buona soluzione di passaggio. Sto tenendo d'occhio la Mazda MX30 elettrica con la prossima soluzione dell'extender Wankel. Se ne esistesse una integrale, potrebbe essere per me l'uovo di Colombo. Considerando poi che Suzuki non starà ferma. A proposito, rifornimento stamattina, 18 km/l secchi...
- fanagot
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 783
- Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
- Auto: Non ho una Vitara
- Hobby: Amaca
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 154 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
a me piacciono le auto col freno motore evidente.
e' uno dei difetti dell'attuale 313.
non ha praticamente freno motore, e non capisco il perche'.
se arrivo al casello a 130, e alzo il piede... non succede quasi nulla, manco mettesse in folle (e non lo fa, a vedere il contagiri). per rallentare devo scalare di 3 o 4 marce, allora si avverte un po' di frenata. in pratica.... uso solo i freni.
mi dureranno poco.
la vitarozza, nel suo piccolo, quando scalo, si sente eccome, gia' in 5a se alzi il piede, rallenta, quindi immagino che l'ibrida.... mi piacerebbe di piu'
quando provai la ferrari 488, la cosa che mi impressiono' di piu', non fu l'accelerazione, che me l'aspettavo, quanto che, rilasciando il gas prima di una curva, ti inchiodavi e ti ritrovavi a dare gas, per arrivarci alla curva
poi, quando capisci come funziona.... il gas lo levi all'ultimo, e ti diverti di piu'
e' uno dei difetti dell'attuale 313.
non ha praticamente freno motore, e non capisco il perche'.
se arrivo al casello a 130, e alzo il piede... non succede quasi nulla, manco mettesse in folle (e non lo fa, a vedere il contagiri). per rallentare devo scalare di 3 o 4 marce, allora si avverte un po' di frenata. in pratica.... uso solo i freni.
mi dureranno poco.
la vitarozza, nel suo piccolo, quando scalo, si sente eccome, gia' in 5a se alzi il piede, rallenta, quindi immagino che l'ibrida.... mi piacerebbe di piu'
quando provai la ferrari 488, la cosa che mi impressiono' di piu', non fu l'accelerazione, che me l'aspettavo, quanto che, rilasciando il gas prima di una curva, ti inchiodavi e ti ritrovavi a dare gas, per arrivarci alla curva
poi, quando capisci come funziona.... il gas lo levi all'ultimo, e ti diverti di piu'
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao,gian ha scritto: ↑17/05/2020, 7:58 Salve a tutti. Dopo averla provata e letto decine di commenti sul forum,praticamente tutti positivi, la prossima settimana mi recherò dal concessionario per l'acquisto.Mi rimane un dubbio però: fra esenzione bollo e minore consumi,probabilmente in 3-4 anni si recupererà il maggior costo dell' ibrido, ma questa benedetta batteria al litio quando durerà? Non è che quando si sarà ammortizzato il costo bisognerà sostituirla vanificando tutto il risparmio....?
Il venditore mi ha detto che tutta la parte elettrica (compresa la batteria, in caso di perdita di efficienza) è garantita 5 anni. A garanzia scaduta comunque mi pare di ricordare che con 800 € sostituisci la batteria... Mi sembra un discreto compromesso, se dopo 5 anni la vettura non manifesta difetti particolari, può valere la pena spendere quella cifra e tirare avanti ancora qualche anno!
L'ibrida tra un po' inchioda anche in sesta, tranquillo
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- Vita(ra)mina
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 06/05/2020, 15:30
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1,4 allgrip 2019
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Il motore è più o meno sempre quello, il maggior freno motore è dovuto proprio all'energia trasferita in fase di ricarica alla batteria.
- thebrd
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
- Nome: claudio berardo
- Auto: Non ho una Vitara
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Villar Perosa
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
...forse perché qualcuno si lamenta (me compreso) dello scarso freno motore della versione termica a benzina!giulio2019 ha scritto: ↑19/05/2020, 18:40 ma in fin dei conti sto freno motore eccessivo, per qual motivo lo hanno fatto? per far risparmiare sui freni? più corsa c'è in decelerazione e più la batteria si ricaricherebbe ma se si rallenta subito per il freno motore la batteria si ricarica meno
Ma può essere abbiano esagerato
Non posso dirlo perché non lho mai provata...
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
sicuramente è più evidente della versione non ibrida ma perchè giudicarlo eccessivo (anche se spesso sei così tombale),
sicuramente è diverso ma io la penso come Fanagot è quasi divertente perchè ti ingegni (nel senso di volerci riuscire) a trovare il punto di rilascio per non dovere frenare e quando lo trovi il riaccellerare diventa più facile anche in salita perchè non sei calato troppo di giri
sicuramente è diverso ma io la penso come Fanagot è quasi divertente perchè ti ingegni (nel senso di volerci riuscire) a trovare il punto di rilascio per non dovere frenare e quando lo trovi il riaccellerare diventa più facile anche in salita perchè non sei calato troppo di giri
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.