La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

se mutua il comportamento della swift non usa tutte le tacche ma ne mantiene qualcosa per alimentare i servizi,
Mauro mi piacerebbe che guardassi questo video che ho messo a fine gennaio per capire se l'ibrido sulla Vitara è settato più o meno come ne ho descritto il funzionamento sulla swift in quel post, se più o meno il funzionamento è il medesimo allora inizio a farci dei pensierini

p.s. quella strada era la Raticosa da San Lazzaro (pianura per chi non è delle zone) a casa mia(appennino) il tratto che va da Bisano al bivio per San Benedetto e Quinzano (curve saliscendi e rettilinei brevi) e un pò oltre
per me 129vc sono mooolto più che sufficienti su per le nostre salite e in SPORT io con i 135cv sono sempre attaccato ai freni nelle curve perchè ci arrivo con troppo slancio e cattiveria, cosa che con l'ibrido al contrario bisognerebbe evitare per arrivarci con freno motore


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
localb
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 106
Iscritto il: 09/02/2020, 16:37
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Allgrip SV
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Salò
Mi Piace Inviati: 40 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da localb »

jumpmen ha scritto: 26/04/2020, 13:19 se mutua il comportamento della swift non usa tutte le tacche ma ne mantiene qualcosa per alimentare i servizi,
Mauro mi piacerebbe che guardassi questo video che ho messo a fine gennaio per capire se l'ibrido sulla Vitara è settato più o meno come ne ho descritto il funzionamento sulla swift in quel post, se più o meno il funzionamento è il medesimo allora inizio a farci dei pensierini
Per quel poco che l'ho guidata nel test drive il comportamento è il medesimo.
In accelerazione consuma batteria ed in rilascio la ricarica
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti,
avevo guardato con molta attenzione quel video, all'inizio puntavo la Ignis (a parte 4 mesi di attesa), poi, ragionando, ho pensato di provare un salto di dimensione e da lì tutto il ragionamento che mi ha fatto preferire la Vitara a tutte le altre. Oggi ho fatto caso alla carica delle batterie, di solito tengo a display il consumo e la spia della rigenerazione attiva, e al ritorno dal lavoro (calderara di reno) era su 2 tacche (quindi non si scarica mai) e dalla Guarda a Loiano, lungo la discesa di Sabbioni e andata e 4 ed è rimasta così fino a Loiano. Quando la carica è bassa la parte elettrica interviene solo nelle accelerazioni più decise e per meno tempo, ma basta anticipare la staccata e non usare il freno per ripristinare le 4 tacche in pochi minuti. Quando è carica (5 o 4 tacche) interviene in maniera più continua e per più tempo. Se si sfrutta la ricarica si avverte un freno motore che ferma quasi la macchina e in alcuni casi bisogna accelerare. Mentre quando sono cariche, la macchina è libera e sembra che si sia tolto il freno a mano; non occorre guardare l'indicatore. Prima di partire (ed è quasi tutta salita, il cdb indicava 16.6, al ritorno (Loiano- Guarda) 17.1. Quindi il motore è efficiente di suo. Ho letto che in futuro sarà ibrida sulla falsariga di Toyota (credo sia partecipata come Subaru), ma spero che i motori, e soprattutto il cambio rimangano di casa. Ho provato la CHR e non riesco ad abituarmi all'effetto scooter, lamentato anche dagli utenti. Nella Subaru XV che ho provato è regolato molto meglio, ma sono i motori e i consumi che non ci sono. Io non ho esperienze precedenti di Suzuki, ma a me sembra silenziosa, al minimo quasi non si sente e lo start&stop è regolato talmente bene che non ti accorgi quando parte. Anche se all'arrivo da un viaggio più lungo lo tolgo per lasciar stabilizzare la temperatura del turbo.
Un bel giro di prova e passano i dubbi 😀😀😀
Ciao
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti
Consumo medio CDB rilevato oggi 20_4
Comincia a piacermi parecchio questa Vitara 😀😀
(Se si vede l'allegato 😉)
Buona serata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da gian »

Salve a tutti
Sono possessore da 7 anni di una sx4 ddis da 135cv;prestazioni notevoli,coppia 320 Nm,consumi sui 20 km/litro su strade extraurbane,km 65000 e a parte i tagliandi,una batteria e rifatto la cinghia di distribuzione per precauzione,mai speso un euro per guasti;per quanto riguarda invece confort e rumorosità del motore....lasciamo perdere.
E' da un paio d'anni che stò valutando la vitara,e un giorno prima della chiusura totale per corona virus,ho avuto modo di provare il modello ibrido presso la concessionaria.
Per la prova ho scelto un percorso di alcuni km di montagna che conosco alla perfezione per vedere le differenze dal mio diesel.Per quanto riguarda la rumorosità naturalmente non c'è paragone,invece che mi ha sorpreso è la notevole elasticità di questo propulsore ( tornanti fatti in terza senza problemi come il diesel);non ho potuto provare le prestazioni a tavoletta ma la progressione mi sembra ottima e senza usare la modalità sport.Sto seguendo le varie discussioni del forum riguardo coppia,potenza,ripresa ,consumi ,differenza dal motore non ibrido ...mi sembra proprio che sia un auto valida,forse non al massimo riguardo finiture e plastiche ma considerando la tecnologia e il prezzo rispetto alle concorrenti,penso proprio,che all'apertura delle concessionarie,farò il grande passo!
Avatar utente
thebrd
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
Nome: claudio berardo
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Villar Perosa
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da thebrd »

Giulio nel mio modello (no hybrid) il segnale sparisce dopo un tot di secondi... Tipo 10/15 non ho mai misurato...
Ne affianca fino a 3, che poi spariscono in sequenza.
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

Ciao, ti rispondo io. Ritiro la mia mercoledì ma ho già la copia del libretto e non vedo alcun riferimento al filtro antiparticolato
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

Allora probabilmente è implicito nello standard euro 6D (non ricordo la dicitura completa)... In effetti anche io sapevo che è presente un filtro antiparticolato chiamato in questo caso GPF
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao
Confermo, nessuna indicazione sul libretto, ma la normativa euro 6d lo prevede anche sui benzina. Sul cruscotto c'è la relativa spia di controllo che si accende in autotest a ogni avvio dell'auto. Su un benzina non è così critico come sui diesel euro 6d, motivo per il quale, per ora , ho smesso di acquistare diesel. Sento di colleghi con motorizzazioni diesel euro 6d con problemi di diluizione olio a 8/9000 km quando va bene. Sarà anche sfiga, ma il problema è abbastanza diffuso trasversalmente.
Avatar utente
darioei3pischelli
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 118
Iscritto il: 19/04/2014, 19:05
Nome: dario
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 jlx '91
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da darioei3pischelli »



Vi allego questo link magari poco serio ma si capisce bene come funziona il filtro. Purtroppo non trovo nulla di Suzuki
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”