La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
- tooRWRX
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
- Nome: L
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: cool
- Professione: Impiegato
- Hobby: Auto Subaru e Suzuki
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Campobasso
- Mi Piace Inviati: 21 volte
- Mi Piace Ricevuti: 53 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao Gian
Esatto come a te con 10.000 Km, il suono dall'esterno motore acceso e' il tipico rumorino degli iniettori ad alta compressione che vanno direttamente dentro la testata in camera di combustione sotto la valvola di aspirazione come i motori Diesel questa tecnologia fa il tipico rumore tic tic tic.... Se acceleri in folle fino a 3000 Rpm e poi lasci per un po smettono di funzionare quando il motore perde gli Rpm perche' non c'e' piu bisogno di iniettare carburante in quel momento.
Il sibilio e il tipico rumore del generatore/motore elettrico quando funziona sia ricaricando che dando coppia alla vettura, anche a me e' aumentato il sibilio dopo i 7000 km.
Del resto motore con coppia sia sui bassi che sui medi-alti piu' di un Diesel con + 2000 Rpm che da' elasticita' al motore.
Saluti
Esatto come a te con 10.000 Km, il suono dall'esterno motore acceso e' il tipico rumorino degli iniettori ad alta compressione che vanno direttamente dentro la testata in camera di combustione sotto la valvola di aspirazione come i motori Diesel questa tecnologia fa il tipico rumore tic tic tic.... Se acceleri in folle fino a 3000 Rpm e poi lasci per un po smettono di funzionare quando il motore perde gli Rpm perche' non c'e' piu bisogno di iniettare carburante in quel momento.
Il sibilio e il tipico rumore del generatore/motore elettrico quando funziona sia ricaricando che dando coppia alla vettura, anche a me e' aumentato il sibilio dopo i 7000 km.
Del resto motore con coppia sia sui bassi che sui medi-alti piu' di un Diesel con + 2000 Rpm che da' elasticita' al motore.
Saluti
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Per la prima volta ho fatto un lungo viaggio autostradale, partenza Brescia e destinazione Gargano, quindi utilizzo poco appropriato del mezzo. Autostrada adriatica con moltissimi lavori in corso, code chilometriche con conseguente prima, seconda, fermo....
Ho mantenuto il Cruise control impostato sui 120km/h che dal consumo istantaneo mi è sembrato il miglior compromesso. La media del viaggio a/r è stata di 17.2 km/l
Ho mantenuto il Cruise control impostato sui 120km/h che dal consumo istantaneo mi è sembrato il miglior compromesso. La media del viaggio a/r è stata di 17.2 km/l
- gigasta
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 238
- Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
- Nome: giacomo
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: Torino/Viù
- Mi Piace Inviati: 175 volte
- Mi Piace Ricevuti: 85 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Buon pomeriggio Vitaristi!
Dopo 9 mesi e mezzo di hybrid e 9000 km percorsi non posso che accodarmi ai pareri positivi da voi espressi fin qui.
Come ho già avuto modo di scrivere ad inizio anno, seduto alla guida della ibrida, ho la sensazione di essere tornato al turbo diesel precedente. Dopo l'esperienza, assolutamente non negativa, ma almeno leggermente deludente di 3 anni trascorsi con l'aspirato vvt 1.6 allgrip ho ritrovato il piacere della guida ... sportivitizzante (passatemi il termine) che l'ibrida consente, soprattutto sulla provinciale montana che percorro con assidua frequenza e dove posso nuovamente, ed in piena sicurezza, sorpassare i nonnetti, i trattori ed i camion consapevole di poterlo fare in tempi rapidi.
Vi sono sull'auto alcuni scricchiolii, come d'altra parte sul vvt, ma meno fastidiosi e, almeno per ora, sopportabili. Per quanto riguarda i consumi, col mio tipo di guida, non posso gareggiare con chi riesce a tenere i 17/18 km/litro ma sono abbastanza soddisfatto; dai 13 km/l dei primi mesi sono arrivato ora ai 15.5 km/l ... quando sono tranquillo ( e visto il prezzo che sta prendendo il carburante ben venga). Come devo aver già scritto e letto da altri ...se non poni particolare attenzione ti ritrovi ai 150 km/h. senza accorgertene .. e per prova su una autostrada deserta ho toccato i 180/185 senza problemi, senza particolari sbandamenti dell'auto ed il pedale aveva ancora qualche mm di corsa.
Su strade di montagna, asfaltate come sterrate, ha un'ottima tenuta, non trovo lo sterzo poco preciso anzi, impostata la curva (e sia essa leggera, tonda o un tornante) la vitarina la esegue come se fosse su binari. Mi ha portato a settembre fino ai 2642 mt. del Colle del Nivolet (tutto sedime stradale asfaltato) senza dover mai scalare in prima negli n. tornanti presenti e con un'ottima ripresa a curva eseguita ed allo stesso modo, mercoledì scorso, ci ha accompagnato ai 2472 mt. del Colle dell'Assietta, affrontando circa 40 km di sterrato non sempre bello e dove, solo per affrontare cunette molto pronunciate sono stato costretto ad inserire la prima marcia.
Per chiudere finora le soddisfazioni sono molte, unico neo fastidioso la vernice, basta uno sfioro per toglierla completamente.
Buon sabato a tutti.
Dopo 9 mesi e mezzo di hybrid e 9000 km percorsi non posso che accodarmi ai pareri positivi da voi espressi fin qui.
Come ho già avuto modo di scrivere ad inizio anno, seduto alla guida della ibrida, ho la sensazione di essere tornato al turbo diesel precedente. Dopo l'esperienza, assolutamente non negativa, ma almeno leggermente deludente di 3 anni trascorsi con l'aspirato vvt 1.6 allgrip ho ritrovato il piacere della guida ... sportivitizzante (passatemi il termine) che l'ibrida consente, soprattutto sulla provinciale montana che percorro con assidua frequenza e dove posso nuovamente, ed in piena sicurezza, sorpassare i nonnetti, i trattori ed i camion consapevole di poterlo fare in tempi rapidi.
Vi sono sull'auto alcuni scricchiolii, come d'altra parte sul vvt, ma meno fastidiosi e, almeno per ora, sopportabili. Per quanto riguarda i consumi, col mio tipo di guida, non posso gareggiare con chi riesce a tenere i 17/18 km/litro ma sono abbastanza soddisfatto; dai 13 km/l dei primi mesi sono arrivato ora ai 15.5 km/l ... quando sono tranquillo ( e visto il prezzo che sta prendendo il carburante ben venga). Come devo aver già scritto e letto da altri ...se non poni particolare attenzione ti ritrovi ai 150 km/h. senza accorgertene .. e per prova su una autostrada deserta ho toccato i 180/185 senza problemi, senza particolari sbandamenti dell'auto ed il pedale aveva ancora qualche mm di corsa.
Su strade di montagna, asfaltate come sterrate, ha un'ottima tenuta, non trovo lo sterzo poco preciso anzi, impostata la curva (e sia essa leggera, tonda o un tornante) la vitarina la esegue come se fosse su binari. Mi ha portato a settembre fino ai 2642 mt. del Colle del Nivolet (tutto sedime stradale asfaltato) senza dover mai scalare in prima negli n. tornanti presenti e con un'ottima ripresa a curva eseguita ed allo stesso modo, mercoledì scorso, ci ha accompagnato ai 2472 mt. del Colle dell'Assietta, affrontando circa 40 km di sterrato non sempre bello e dove, solo per affrontare cunette molto pronunciate sono stato costretto ad inserire la prima marcia.
Per chiudere finora le soddisfazioni sono molte, unico neo fastidioso la vernice, basta uno sfioro per toglierla completamente.
Buon sabato a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cristianpetti
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 15/05/2021, 17:25
- Nome: Cristian
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: AllGrip Top Bicolor
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Primiero San Martino di Castrozza (TN)
- Mi Piace Inviati: 20 volte
- Mi Piace Ricevuti: 9 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Mi sembra un buon risultato!!!frasca ha scritto: ↑01/10/2021, 13:43 Per la prima volta ho fatto un lungo viaggio autostradale, partenza Brescia e destinazione Gargano, quindi utilizzo poco appropriato del mezzo. Autostrada adriatica con moltissimi lavori in corso, code chilometriche con conseguente prima, seconda, fermo....
Ho mantenuto il Cruise control impostato sui 120km/h che dal consumo istantaneo mi è sembrato il miglior compromesso. La media del viaggio a/r è stata di 17.2 km/l
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1217
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 170 volte
- Mi Piace Ricevuti: 187 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Differenze di consumo rispetto al vvt 1.6?gigasta ha scritto: ↑02/10/2021, 17:30 Buon pomeriggio Vitaristi!
Dopo 9 mesi e mezzo di hybrid e 9000 km percorsi non posso che accodarmi ai pareri positivi da voi espressi fin qui.
Come ho già avuto modo di scrivere ad inizio anno, seduto alla guida della ibrida, ho la sensazione di essere tornato al turbo diesel precedente. Dopo l'esperienza, assolutamente non negativa, ma almeno leggermente deludente di 3 anni trascorsi con l'aspirato vvt 1.6 allgrip ho ritrovato il piacere della guida ... sportivitizzante (passatemi il termine) che l'ibrida consente, soprattutto sulla provinciale montana che percorro con assidua frequenza e dove posso nuovamente, ed in piena sicurezza, sorpassare i nonnetti, i trattori ed i camion consapevole di poterlo fare in tempi rapidi.
Vi sono sull'auto alcuni scricchiolii, come d'altra parte sul vvt, ma meno fastidiosi e, almeno per ora, sopportabili. Per quanto riguarda i consumi, col mio tipo di guida, non posso gareggiare con chi riesce a tenere i 17/18 km/litro ma sono abbastanza soddisfatto; dai 13 km/l dei primi mesi sono arrivato ora ai 15.5 km/l ... quando sono tranquillo ( e visto il prezzo che sta prendendo il carburante ben venga). Come devo aver già scritto e letto da altri ...se non poni particolare attenzione ti ritrovi ai 150 km/h. senza accorgertene .. e per prova su una autostrada deserta ho toccato i 180/185 senza problemi, senza particolari sbandamenti dell'auto ed il pedale aveva ancora qualche mm di corsa.
Su strade di montagna, asfaltate come sterrate, ha un'ottima tenuta, non trovo lo sterzo poco preciso anzi, impostata la curva (e sia essa leggera, tonda o un tornante) la vitarina la esegue come se fosse su binari. Mi ha portato a settembre fino ai 2642 mt. del Colle del Nivolet (tutto sedime stradale asfaltato) senza dover mai scalare in prima negli n. tornanti presenti e con un'ottima ripresa a curva eseguita ed allo stesso modo, mercoledì scorso, ci ha accompagnato ai 2472 mt. del Colle dell'Assietta, affrontando circa 40 km di sterrato non sempre bello e dove, solo per affrontare cunette molto pronunciate sono stato costretto ad inserire la prima marcia.
Per chiudere finora le soddisfazioni sono molte, unico neo fastidioso la vernice, basta uno sfioro per toglierla completamente.
Buon sabato a tutti.
- cristianpetti
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 15/05/2021, 17:25
- Nome: Cristian
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: AllGrip Top Bicolor
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Primiero San Martino di Castrozza (TN)
- Mi Piace Inviati: 20 volte
- Mi Piace Ricevuti: 9 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Questa è la mia....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gigasta
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 238
- Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
- Nome: giacomo
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: Torino/Viù
- Mi Piace Inviati: 175 volte
- Mi Piace Ricevuti: 85 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Col vvt non ho sono mai andato oltre, anche dopo 3 anni, i 13,5/14 km/l; con l'ibrida mi sto assestando, per ora, sui 15 km/l, sempre calcolati da pieno a pieno con l'app "fuelio", temo però di non riuscire a fare meglio perché ... il mio piede destro è poco collaborativodrake762001 ha scritto: ↑02/10/2021, 21:08Differenze di consumo rispetto al vvt 1.6?gigasta ha scritto: ↑02/10/2021, 17:30 Buon pomeriggio Vitaristi!
Dopo 9 mesi e mezzo di hybrid e 9000 km percorsi non posso che accodarmi ai pareri positivi da voi espressi fin qui.
Come ho già avuto modo di scrivere ad inizio anno, seduto alla guida della ibrida, ho la sensazione di essere tornato al turbo diesel precedente. Dopo l'esperienza, assolutamente non negativa, ma almeno leggermente deludente di 3 anni trascorsi con l'aspirato vvt 1.6 allgrip ho ritrovato il piacere della guida ... sportivitizzante (passatemi il termine) che l'ibrida consente, soprattutto sulla provinciale montana che percorro con assidua frequenza e dove posso nuovamente, ed in piena sicurezza, sorpassare i nonnetti, i trattori ed i camion consapevole di poterlo fare in tempi rapidi.
Vi sono sull'auto alcuni scricchiolii, come d'altra parte sul vvt, ma meno fastidiosi e, almeno per ora, sopportabili. Per quanto riguarda i consumi, col mio tipo di guida, non posso gareggiare con chi riesce a tenere i 17/18 km/litro ma sono abbastanza soddisfatto; dai 13 km/l dei primi mesi sono arrivato ora ai 15.5 km/l ... quando sono tranquillo ( e visto il prezzo che sta prendendo il carburante ben venga). Come devo aver già scritto e letto da altri ...se non poni particolare attenzione ti ritrovi ai 150 km/h. senza accorgertene .. e per prova su una autostrada deserta ho toccato i 180/185 senza problemi, senza particolari sbandamenti dell'auto ed il pedale aveva ancora qualche mm di corsa.
Su strade di montagna, asfaltate come sterrate, ha un'ottima tenuta, non trovo lo sterzo poco preciso anzi, impostata la curva (e sia essa leggera, tonda o un tornante) la vitarina la esegue come se fosse su binari. Mi ha portato a settembre fino ai 2642 mt. del Colle del Nivolet (tutto sedime stradale asfaltato) senza dover mai scalare in prima negli n. tornanti presenti e con un'ottima ripresa a curva eseguita ed allo stesso modo, mercoledì scorso, ci ha accompagnato ai 2472 mt. del Colle dell'Assietta, affrontando circa 40 km di sterrato non sempre bello e dove, solo per affrontare cunette molto pronunciate sono stato costretto ad inserire la prima marcia.
Per chiudere finora le soddisfazioni sono molte, unico neo fastidioso la vernice, basta uno sfioro per toglierla completamente.
Buon sabato a tutti.
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Altro viaggio autostradale di 500km, stavolta tutto ai 130km/h e anche oltre in occasione di qualche sorpasso, media controllata alla pompa 15.5km/l , la differenza è veramente notevole. Credo proprio che il prossimo inverno con il portasci montato mi converrà mettere in conto tempi di trasferimento decisamente più lunghi di quelli a cui ero abituato, già la benzina che continua ad aumentare, gli skipass a €67 e anche alberghi e ristoranti che recuperano quanto perso lo scorso anno.... Velocità di crociera 100 max 110frasca ha scritto: ↑01/10/2021, 13:43 Per la prima volta ho fatto un lungo viaggio autostradale, partenza Brescia e destinazione Gargano, quindi utilizzo poco appropriato del mezzo. Autostrada adriatica con moltissimi lavori in corso, code chilometriche con conseguente prima, seconda, fermo....
Ho mantenuto il Cruise control impostato sui 120km/h che dal consumo istantaneo mi è sembrato il miglior compromesso. La media del viaggio a/r è stata di 17.2 km/l
- cristianpetti
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 15/05/2021, 17:25
- Nome: Cristian
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: AllGrip Top Bicolor
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Primiero San Martino di Castrozza (TN)
- Mi Piace Inviati: 20 volte
- Mi Piace Ricevuti: 9 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Se poi metti le gomme invernali i consumi salgono ancora....
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Gomme invernali ovviamente, ma già lo scorso anno ho potuto verificare che l'aumento dei consumi è molto contenuto, ho fatto tanta montagna e con tantissima neve che lo scorso inverno ne è caduta davvero tantissima, ma non ho fatto autostrada che con il lockdown gli spostamenti erano a raggio ridotto.