La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
- SUIZUKI
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Per quanto riguarda il comportamento autostradale, intendo a velocità di 130/140 km/h io la trovo stabile per la macchina che è. Certo non sperate si comporti come una Mercedes o un Audi da 75.000 euri! Lo sterzo è forse un pò "leggero" ma è una cosa a cui ci si abitua, non mi ha mai dato problemi. Piuttosto trovo le sospensioni un pò al limite, mi spiego meglio, a 130 su certi curvoni sui viadotti con giunti di dilatazione piuttosto "pronunciati" il retrotreno tende a scomporsi. Secondo il mio punto di vista non sono le molle "dure" bensì gli ammortizzatori "ciofeca". Sul bagnato è il caso di prestare un attimo di in questi frangenti.
Il comportamento autostradale in generale lo trovo buono, il motore frulla a bassi giri, si sente poco e consuma poco, (secondo me). Su quasi 3000 km di percorrenza di città, autostrada e statale la mia media è 6,3 litri/100 km, forse migliorabile.
Cambiando discorso e tornando al veleggiamento..... ha me da ľimpressione di essere praticamente inutile se non dannoso a lungo andare. Il fatto è che quando noi teniamo schiacciata la frizione, tutto il pacco cinematico, pistoni bielle collo ďoca bronzine ecc, sono forzati, spinti dalla frizione, e non è che gli faccia proprio bene. Il motore è progettato per girare "libero", a parte i cambi di marcia. Sopratutto le auto moderne che impiegano oli con gradazioni molto liquide, in estate quando le temperature sono alte, ľolio con il motore al minimo (quindi con bassa pressione dell'olio, crea un film protettivo è ai minimi termini. Quindi la lubrificazione non è certo ottimale. Con questo non stò dicendo che non si possa fare, non si rompe nulla ma a lungo andare, porterà ad un usura precoce dei componenti. Se ad ogni semaforo che incontriamo teniamo la frizione premuta per 3 minuti con il motore al minimo aspettando che venga il verde...... non lo sentiamo ma il motore ci INSULTA!
Il comportamento autostradale in generale lo trovo buono, il motore frulla a bassi giri, si sente poco e consuma poco, (secondo me). Su quasi 3000 km di percorrenza di città, autostrada e statale la mia media è 6,3 litri/100 km, forse migliorabile.
Cambiando discorso e tornando al veleggiamento..... ha me da ľimpressione di essere praticamente inutile se non dannoso a lungo andare. Il fatto è che quando noi teniamo schiacciata la frizione, tutto il pacco cinematico, pistoni bielle collo ďoca bronzine ecc, sono forzati, spinti dalla frizione, e non è che gli faccia proprio bene. Il motore è progettato per girare "libero", a parte i cambi di marcia. Sopratutto le auto moderne che impiegano oli con gradazioni molto liquide, in estate quando le temperature sono alte, ľolio con il motore al minimo (quindi con bassa pressione dell'olio, crea un film protettivo è ai minimi termini. Quindi la lubrificazione non è certo ottimale. Con questo non stò dicendo che non si possa fare, non si rompe nulla ma a lungo andare, porterà ad un usura precoce dei componenti. Se ad ogni semaforo che incontriamo teniamo la frizione premuta per 3 minuti con il motore al minimo aspettando che venga il verde...... non lo sentiamo ma il motore ci INSULTA!
"Quello che non c'è...... non si rompe"
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
ciao, in autostrada la macchina è piacevole e non affaticante, anche stabile. Concordo sulla qualità degli ammortizzatori e dell'assetto non perfettamente a punto; rigido sulle piccole asperità, forse anche merito della leggerezza dell'auto che la fa "risuonare", e morbido sugli appoggi, ma si tratta sempre di una macchina bella alta... La tenuta c'è e in montagna, grazie a un bel motore che ai bassi ha una "gran schiena" ci si può anche divertire. Solo che lo sterzo poco comunicativo e diretto toglie un po' di feeling, che migliora con la trazione integrale inserita. Avete notato in 2WD, in una accelerazione decisa, ad esempio in seconda (sorpasso in salita), dove il motore riprende con una cattiveria insospettabile che lo sterzo se è leggermente girato tende a svirgolare? Va corretta con una certa decisione. Sembra quasi che geometrie e assetto siano al limite per la potenza in gioco
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
concordo su tutto quello che scrivete, ma penso che le gomme (anche le stesse 17") cambiano le sensazioni in maniera notevole,
le continental di quercia danno una palese sensazione di "limiti" della tenuta e rigidità che tutti voi riportate,
ricordo bene le continental ma le stesse sensazioni non le ho riscontrate in quella misura ne con le hankook prime 2 e 3 (più morbidose) ne con le michelin primacy ne con queste Petlas che credevo essere rigidissime (98w xl) e invece sono confortevoli
le continental di quercia danno una palese sensazione di "limiti" della tenuta e rigidità che tutti voi riportate,
ricordo bene le continental ma le stesse sensazioni non le ho riscontrate in quella misura ne con le hankook prime 2 e 3 (più morbidose) ne con le michelin primacy ne con queste Petlas che credevo essere rigidissime (98w xl) e invece sono confortevoli
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- SUIZUKI
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Continental di quercia, non ľavevo mai sentita beh..... tutto sommato è una buona essenza! Io sono ancora al primo treno di gomme quindi non posso esprimermi. Spero comunque ci siano effettivamente gomme un po più morbidine per il prossimo cambio.
"Quello che non c'è...... non si rompe"
- brunocambusa
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 31/05/2021, 20:34
- Nome: Bruno Conca
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 2021
- Località: Varenna
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Si concordo sulla qualità mediocre del tipo di gomma originale ,ovviamente non si puo' pretendere una tenuta di strada come un auto sportiva ... insomma un compromesso tra potenza comodità ed eleganza notevole promossa.
- AlexVtop72
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 TOP 2020
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao , si io ho notato questo svirgolare dello sterzo in forte accelerazione, diciamo in prima e seconda dove é più decisa anche su strada in piano . Io ho 2WD. Speravo che qualcuno lo avesse riscontrato. Quindi potenzialmente è una debolezza del tipo di automauroBO ha scritto: ↑24/06/2021, 9:13 Avete notato in 2WD, in una accelerazione decisa, ad esempio in seconda (sorpasso in salita), dove il motore riprende con una cattiveria insospettabile che lo sterzo se è leggermente girato tende a svirgolare? Va corretta con una certa decisione. Sembra quasi che geometrie e assetto siano al limite per la potenza in gioco
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
credo sia un limite delle geometrie dell'assetto, da cui un volante non particolarmente diretto e pronto, ma non è un'auto sportiva.AlexVtop72 ha scritto: ↑13/07/2021, 23:23 Io ho 2WD. Speravo che qualcuno lo avesse riscontrato. Quindi potenzialmente è una debolezza del tipo di auto
A mio personale avviso, ritengo che il punto forte di questa auto sia un grande equilibrio. Non ha punti in cui svetta in maniera eclatante (forse a parte il motore che continua a sorprendermi anche a 45000 km), ma fa bene e va bene un po' in tutti i contesti. Io ho la 4WD (che sulla neve è imbarazzante per quanto va bene) e credo, analisi alla mano (escludendo i diesel che amavo ma che sembra non sia più il loro tempo) non ci sia NIENTE di così completo in dotazioni e possibilità anche a prezzi superiori. Peccato solo che quando l'ho presa non ci fosse il cambio automatico, ora ho un problema al piede e mi farebbe comodo... Solo che prenderne una uguale ora che probabilmente viene sostituita dal nuovo modello... E temo sia la yaris Cross, che mi lascia perplesso per la potenza e per il motore posteriore AWD da 5 CV. Ma va comunque provata, con i pregiudizi non si va da nessuna parte...
Per me, complessivamente una gran macchina, non perfetta (vedi vernice), ma molto molto furba e che vale ogni euro...
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Non posso che sottoscrivere in pieno quanto detto da mauroBO, non si può avere tutto e ovviamente la versatilità non può coincidere con l'eccellenza in tutti gli aspetti, ma non ho ancora trovato qualcosa di cui potermi seriamente lamentare, su sterrato e neve tira in modo eccezionale anche con 4 persone, in città è parca nei consumi e facile da parcheggiare, in autostrada se ci si limita ai 120km/h viaggia oltre i 18km/l....forse mi avrebbe fatto comodo un po' più di baule ma siamo mia moglie ed io, figli, nipoti, amici che si arrangino con la loro auto
-
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
- Professione: Operaio
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Gran macchina anche dal mio punto di vista! Ho una 1.4 hybrid cool AllGrip, attualmente ho fatto 1000km e i consumi iniziali sono passati da 13 a 17 km/l, senza essere troppo cauti nella guida... La ripresa mi impressiona ogni volta e su off road leggero è una bomba... Super accessoriata, probabilmente se avessi potuto scegliere avrei evitato qualcosa... Qualche piccola pecca, è vero, ma nel complesso un ottimo compromesso! Davvero contento!
Fervent Rotæ, Fervent Animi
- SX4
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
- Mi Piace Inviati: 109 volte
- Mi Piace Ricevuti: 184 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Per me è un auto fatta su misura, sia per dimensioni, guidabilta, tenuta, trazione, costi che difficilmente troverò in un'altra auto ,quando più lontano possibile la cambierò.
L'unica tentazione che ho il jimny ma penso che rimarrà tale perché come prima auto vorrebbe dire rinunciare a tante cose
L'unica tentazione che ho il jimny ma penso che rimarrà tale perché come prima auto vorrebbe dire rinunciare a tante cose