La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
ciao
relativamente ai consumi, sottoscrivo. Anzi, quando dico che sto spendendo meno di carburante con questa, non ci credono... Considerando poi che la regione mi rimborsa 190€ per 3 anni, non c'è gara. Avevo fatto i conti per un consumo più alto (fermo restando che un altro diesel era un rischio per le quotazioni future), dichiarando di pensarci dopo 3 anni (il mio periodo medio di utilizzo), ma conti e risultati alla mano, sta consumando molto meno di quello che supponevo. Soluzioni ibride più tecnologiche, alla fine, non offrono risultati medi (se parliamo di città non c'è storia, ma io abito in montagna), così sconvolgenti dal lato risparmio; considerando anche che mediamente costano di più. Ho letto la prova della candidata alternativa (altra fascia di prezzo però) Renegade 4xe e... Beh, sono ancora più contento della mia scelta. La Suz l'ho comperata (come avevo già detto), incrociando dei dati sulla base di esigenze precise, e mai scelta è stata più centrata. Inoltre sto scoprendo che è un'auto che sa come "farsi voler bene"...
relativamente ai consumi, sottoscrivo. Anzi, quando dico che sto spendendo meno di carburante con questa, non ci credono... Considerando poi che la regione mi rimborsa 190€ per 3 anni, non c'è gara. Avevo fatto i conti per un consumo più alto (fermo restando che un altro diesel era un rischio per le quotazioni future), dichiarando di pensarci dopo 3 anni (il mio periodo medio di utilizzo), ma conti e risultati alla mano, sta consumando molto meno di quello che supponevo. Soluzioni ibride più tecnologiche, alla fine, non offrono risultati medi (se parliamo di città non c'è storia, ma io abito in montagna), così sconvolgenti dal lato risparmio; considerando anche che mediamente costano di più. Ho letto la prova della candidata alternativa (altra fascia di prezzo però) Renegade 4xe e... Beh, sono ancora più contento della mia scelta. La Suz l'ho comperata (come avevo già detto), incrociando dei dati sulla base di esigenze precise, e mai scelta è stata più centrata. Inoltre sto scoprendo che è un'auto che sa come "farsi voler bene"...
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Posso confermare l'abbassamento dei consumi dopo i 3000-3500km, dall'ultimo pieno ho percorso 730Km con una media di 18,6 Km/l, sicuramente ha inciso una maggior percorrenza extraurbana ma fatta in montagna dove la 3 marcia la fa da padrona e la 5 è un sogno..... Sicuramente quello che si consuma in salita lo si recupera in discesa, comunque sono più che soddisfatto
- gian
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
- Nome: gianni
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao white2020, se parto a motore freddo,effettivamente anche la mia strattona un pò in prima e seconda per alcune centinaia di metri a meno chè aspetto un minutino prima di partire.Ho notato che questo problema si manifesta finche i giri motore al minimo non scendono sotto 1 mille.white2020 ha scritto: ↑08/10/2020, 14:59 ciao a tutti superati da poco i 500km e devo dire che la vitara non è male e sono a 6km/l esatti, ed ora ho qualche domanda da farvi:
- anche a voi da fredda strattona un po specialmente dalla prima alla terza marcia?
- anche a voi a circa 60km in decelerazione si sente come un leggero sibilino? credo sia l'alternatore che fa un po di rumorino specie a freddo?
- anche a voi da fermi si sente talvolta un fruscio che poi attivando lo start e stop poi quando si riaccende il motore non si sente più questo leggero fruscio forse sempre dato dall'alternatore elettrico?
- questo punto forse è solo una sensazione ma in accelerazione sembra come che l'auto (forse anche il volante) abbia una tremolio dovuto al motore che lavora di più?
aspetto vostri pareri, grazie
Anche la mia fa un sibilo in decelerazione sotto i 2000 giri.
confermo anche la leggero tremoilio del volante quando si chiede potenza con marcie alte o in salita.
e pensare che volevo passare in officina per questi problemini.....
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao a tutti
relativamente ai consumi, nel mio caso estremamente soddisfacenti (18,5 di media), ho notato, con la stagione fredda un abbassamento delle medie, a circa 17,3-17,5, obbiettivamente ancora molto buoni. montando le termiche (Kleber, marchio del gruppo Michelin, consigliata dal mio gommista) si è abbassato ancora di qualcosa , tra 1 16,9 e i 17,3 (il CDB è molto preciso) e ci sta per via di una maggiore resistenza al rotolamento. Con l'arrivo del fresco, avete notato cambi nei consumi?
Grazie
relativamente ai consumi, nel mio caso estremamente soddisfacenti (18,5 di media), ho notato, con la stagione fredda un abbassamento delle medie, a circa 17,3-17,5, obbiettivamente ancora molto buoni. montando le termiche (Kleber, marchio del gruppo Michelin, consigliata dal mio gommista) si è abbassato ancora di qualcosa , tra 1 16,9 e i 17,3 (il CDB è molto preciso) e ci sta per via di una maggiore resistenza al rotolamento. Con l'arrivo del fresco, avete notato cambi nei consumi?
Grazie
- white2020
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Io sulla mia che ha 1 mese e 1200km per ora ho il consumo da cdb a 16,66km/l ossia un consumo di 6 litri per km, spero che questo dato migliori...
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
6 litri ogni 100km, quindi 16,66 km/l, il cdb consente di scegliere quale visualizzazione utilizzare. Lo standard internazionale prevede litri/100km ma i vecchi quanti km fai con un litro mi sembrano più immediatamente comprensibili. Il tuo consumo mi sembra buono per aver percorso così poca strada, io ho notato un deciso abbassamento dei consumi dai 4000km
- white2020
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
scrivo un messaggio e lo sbaglio anche... volevo dire che sul display mi appare 6.0 litri per 100km
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Se vuoi puoi modificare e visualizzare i km/l, lo trovo decisamente più comodo
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao a tutti
al di là di un po'di aumento dei consumi dovuti alle gomme invernali (sui 16,5 km/l media), l'auto continua a darmi soddisfazioni; sabato, un bel tour nelle foreste casentinesi attraverso strade strette e belle inerpicate. Anche da ex dieselista convinto, questo motore mi ha veramente fatto ricredere, in terza permetteva di superare tornanti con una elasticità incredibile. Va benissimo così, ma se solo lo sterzo fosse appena più "comunicativo" e le sospensioni più progressive (saltano) sarebbe perfetta, anche se nelle prove di stabilità ne è uscita anche meglio di concorrenti più blasonate. Faccio circa 120 km tutti i giorni e alcuni "compagni di forum" anche di più, ma ci salgo sempre con piacere e questo è un elemento fondamentale. Per ora non cigola, non ha difetti e mancanze evidenti, è comoda e sicura. Devo capire meglio le logiche dell'anticollisione e del tergi automatico che sembra intervengano "ad minchiam", ma non è un problema, gli ADAS non devono sostituire il pilota, ma suggerire attenzione. Come $WD di un certo livello non ci sono molte alternative, ma come 2WD, devo complimentarmi con chi l'ha scelta, perchè in un mare di SUV e Crossover 2WD con nomi e aure altisonanti, si tratta di una scelta davvero consapevole e ragionata che spero possa premiare per rapporto qualità/prezzo.
Spero anche che una "toyotizzazione" non porti a un appiattimento del divertimento, che, per chi come me deve passare molto tempo in macchina, è un elemento importante; la finalità delle full ibride è quello di inquinare e consumare meno, ma le Toyo che ho provato non mi hanno entusiasmato nè per le prestazioni (noiose) nè per i consumi (19/20 Km/l) così incredibilmente più bassi. E le plugin hanno senso per chi riesce a coprire il percorso quasi completamente in elettrico, se no sono dei macigni pesantissimi e molto complessi tecnologicamente (tutto quello che non c'è non si rompe) che consumano poco di meno (la Renegade in full Hybrid non va oltre i 20, che è tanta roba, ma considerando quanto costa la ammortizzi in 30 anni) Chissà che succederà...
al di là di un po'di aumento dei consumi dovuti alle gomme invernali (sui 16,5 km/l media), l'auto continua a darmi soddisfazioni; sabato, un bel tour nelle foreste casentinesi attraverso strade strette e belle inerpicate. Anche da ex dieselista convinto, questo motore mi ha veramente fatto ricredere, in terza permetteva di superare tornanti con una elasticità incredibile. Va benissimo così, ma se solo lo sterzo fosse appena più "comunicativo" e le sospensioni più progressive (saltano) sarebbe perfetta, anche se nelle prove di stabilità ne è uscita anche meglio di concorrenti più blasonate. Faccio circa 120 km tutti i giorni e alcuni "compagni di forum" anche di più, ma ci salgo sempre con piacere e questo è un elemento fondamentale. Per ora non cigola, non ha difetti e mancanze evidenti, è comoda e sicura. Devo capire meglio le logiche dell'anticollisione e del tergi automatico che sembra intervengano "ad minchiam", ma non è un problema, gli ADAS non devono sostituire il pilota, ma suggerire attenzione. Come $WD di un certo livello non ci sono molte alternative, ma come 2WD, devo complimentarmi con chi l'ha scelta, perchè in un mare di SUV e Crossover 2WD con nomi e aure altisonanti, si tratta di una scelta davvero consapevole e ragionata che spero possa premiare per rapporto qualità/prezzo.
Spero anche che una "toyotizzazione" non porti a un appiattimento del divertimento, che, per chi come me deve passare molto tempo in macchina, è un elemento importante; la finalità delle full ibride è quello di inquinare e consumare meno, ma le Toyo che ho provato non mi hanno entusiasmato nè per le prestazioni (noiose) nè per i consumi (19/20 Km/l) così incredibilmente più bassi. E le plugin hanno senso per chi riesce a coprire il percorso quasi completamente in elettrico, se no sono dei macigni pesantissimi e molto complessi tecnologicamente (tutto quello che non c'è non si rompe) che consumano poco di meno (la Renegade in full Hybrid non va oltre i 20, che è tanta roba, ma considerando quanto costa la ammortizzi in 30 anni) Chissà che succederà...
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Andate a cercare in rete, si trova un articolo con i test sia della Renegade che della Compass (Hybrid plugin) dove risultano i consumi reali quando non si è potuto caricare la batteria "alla spina" o quando la carica si è esaurita (dopo i famosi 50-70 Km). Stesso discorso ovviamente per tutti gli ibridi plugin.
Mentre per una ibrida normale (mild o full) i consumi sono reali (c'è solo da considerare la benzina) per le plugin i consumi vengono calcolati con quanta benzina serve per fare 100Km partendo con le batterie cariche. Ovviamente essendo i primi 70 in puro elettrico ( e non vengono considerati i costi della ricarica) è evidente come i risultati siano assolutamente viziati.
Mentre per una ibrida normale (mild o full) i consumi sono reali (c'è solo da considerare la benzina) per le plugin i consumi vengono calcolati con quanta benzina serve per fare 100Km partendo con le batterie cariche. Ovviamente essendo i primi 70 in puro elettrico ( e non vengono considerati i costi della ricarica) è evidente come i risultati siano assolutamente viziati.