La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Bisogna passare a fare un controllo a 1000km ? Non lo sapevo! Pensavo di stare tranquillo fino al primo tagliando salvo imprevisti....
- white2020
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
si confermo dopo i primi strattonamenti se ne va, circa 30 secondi cioè proprio le prime cambiate dopo l'accensione, per il tremolio della macchina magari è normale ma ho avuto questa sensazione cioè accelerando è come se si avvertisse una lieve vibrazione della vettura, magari è normale il motore del resto un po vibra funzionando ma me lo sarei aspettato su un 3 cilindri e non su un 4 cilindri...Julian ha scritto: ↑08/10/2020, 22:14 Io sono a 1000km... Queste due pure io, amplificate quando fa più freddo...
La prima va via praticamente subito, la macchina fa qualche scattino e poi va regolarmente...
La seconda è più una sensazione e ce l'ho sulla prima salita che affronto dopo un minuto... Poi anche questa scompare.
Lo farò presente la prossima settimana che passo in concessionaria per il controllo di routine dei primi 1000 km.
mi era sfuggita anche un'altra cosa, a voi come va il cambio? a me capita spesso che la 3 marcia non vuole saperne di entrare specie in fase di decelerazione dalla 4 alla 3, talvolta ho pure grattato, ma magari devo premere di più la frizione...
- Julian
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 21/10/2015, 9:18
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT V-Top 4WD
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Una gentilezza del concessionario più che altro... Controllino per vedere che nei primi 1000 km non abbia mangiato olio e i livelli in generale
- Julian
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 21/10/2015, 9:18
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT V-Top 4WD
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
A me non è mai successo ma mia moglie un paio di volte non è riuscita a mettere la terza dalla seconda...
Ma il cambio ci mette qualche migliaio di km ad assestarsi, mi era successo anche con la macchina precedente...
Ma il cambio ci mette qualche migliaio di km ad assestarsi, mi era successo anche con la macchina precedente...
-
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 43
- Iscritto il: 27/08/2020, 20:10
- Nome: Eugenio
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: hybrid all grip
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Roma
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Inizialmente anche a me dava a tratti qualche problemino sull'inserimento della prima e della terza, ma è durato solo i primi 1-2000 km, adesso entrano tutte regolarmente.white2020 ha scritto: ↑08/10/2020, 22:25si confermo dopo i primi strattonamenti se ne va, circa 30 secondi cioè proprio le prime cambiate dopo l'accensione, per il tremolio della macchina magari è normale ma ho avuto questa sensazione cioè accelerando è come se si avvertisse una lieve vibrazione della vettura, magari è normale il motore del resto un po vibra funzionando ma me lo sarei aspettato su un 3 cilindri e non su un 4 cilindri...Julian ha scritto: ↑08/10/2020, 22:14 Io sono a 1000km... Queste due pure io, amplificate quando fa più freddo...
La prima va via praticamente subito, la macchina fa qualche scattino e poi va regolarmente...
La seconda è più una sensazione e ce l'ho sulla prima salita che affronto dopo un minuto... Poi anche questa scompare.
Lo farò presente la prossima settimana che passo in concessionaria per il controllo di routine dei primi 1000 km.
mi era sfuggita anche un'altra cosa, a voi come va il cambio? a me capita spesso che la 3 marcia non vuole saperne di entrare specie in fase di decelerazione dalla 4 alla 3, talvolta ho pure grattato, ma magari devo premere di più la frizione...
- Julian
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 21/10/2015, 9:18
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT V-Top 4WD
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Stamattina nonostante ci fossero 7 gradi la macchina non ha fatto alcun strattonamento nei primi cambi di marcia e non ho sentito neppure quella vibrazione in salita...
Boh...
Aspetto il secondo pieno per verificare i consumi... La mia è allgrip e per adesso il computer di bordo segna 6,1 nelle condizioni peggiori che ci possano essere perché ho fatto praticamente solo città con tantissime salite (a Trieste è tutto un saliscendi).
Con il 1.6 benzina che avevo prima nelle stesse condizioni avrei consumato qualcosa tra il 6,5 e il 7... più verso il 7...
Boh...
Aspetto il secondo pieno per verificare i consumi... La mia è allgrip e per adesso il computer di bordo segna 6,1 nelle condizioni peggiori che ci possano essere perché ho fatto praticamente solo città con tantissime salite (a Trieste è tutto un saliscendi).
Con il 1.6 benzina che avevo prima nelle stesse condizioni avrei consumato qualcosa tra il 6,5 e il 7... più verso il 7...
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Per quanto riguarda le marce che si impuntano è un difetto che ho riscontrato fin dall'inizio e che a 3500Km che ho percorso a tuttoggi a volte si nota. In realtà non sono le marce che si impuntano, ma è la posizione di inserimento che non è dove uno si aspetta che debba essere. Tento di spiegarmi meglio, è come se le tre marce avanti ( 1,3,5 ) non fossero esattamente e perpendicolarmente sopra la 2,4,6 ma che le due file fossero leggermente disassate. Una volta capito "dove sono" basta assecondare la leva e non forzarla ad andare dove invece "dovrebbero essere" e il gioco è fatto, entrano tutte benissimo e senza mai impuntarsi. Spero di essere riuscito a spegarmi.
- rudolph
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 09/10/2020, 12:40
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: cool
- Uso della vettura: Su strada
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao a tutti, combinazione la mia esperienza è uguale a quella di Mauro, in famiglia abbiamo una Panda Cross 4x4 1.3 multijet ed adesso è arrivata una Vitara ibrida 4x4 in versione cool.
La prima impressione (dopo 500km) è di una guida molto più rilassante, con la Panda per tenerla su di giri ed entrare bene in coppia alla fine "pesto" parecchio con conseguente salita dei consumi e del rumore... L'impressione è che con la Panda si vada molto più veloci, in realtà con il Vitara mi trovo in un attimo ai 110-120 con pochissimo rumore (con la Panda ai 120 c'è un bel baccano).
D'accordo sul cambio (innesti un pò scorbutici), ho trovato le sospensioni più morbide della Panda con conseguente maggior coricamento in curva (poca roba in ogni caso) e d'accordo anche sull'impianto audio dal suono un pò "chiuso" ma fa poco testo perchè io sono fanatico del suono limpido ma in macchina non potrà mai essere come a casa.
A parte questi "difetti" mi sono trovato bene con posizione di guida comoda, comandi al volante intuitivi e bellissimo computer di bordo che ti racconta tutto quello che sta succedendo.
Sto imparando tutte le funzioni di assistenza alla guida che trovo molto utili.
Capitolo prestazioni e consumi: ho provato un andatura tranquilla in statale (tipo max 90 orari) e un andatura un pò più brillante, il motore risponde molto bene e noto la coppia in più del motorino elettrico che ti fa fare i sorpassi anche senza scalare (max una marcia); la macchina promette anche di far divertire, magari in modalità sport (sempre tenendo conto che NON è una sportiva).
Io di consumi calcolato 17 km/litro andando tranquillo e 15/litro andando spedito, calcoli fatti non con il computer di bordo ma facendo il pieno e calcolando i km/litri di benzina; per un benzina è un gran bel consumo.
Ancora nulla da dire della trazione integrale (non ancora provata)
La prima impressione (dopo 500km) è di una guida molto più rilassante, con la Panda per tenerla su di giri ed entrare bene in coppia alla fine "pesto" parecchio con conseguente salita dei consumi e del rumore... L'impressione è che con la Panda si vada molto più veloci, in realtà con il Vitara mi trovo in un attimo ai 110-120 con pochissimo rumore (con la Panda ai 120 c'è un bel baccano).
D'accordo sul cambio (innesti un pò scorbutici), ho trovato le sospensioni più morbide della Panda con conseguente maggior coricamento in curva (poca roba in ogni caso) e d'accordo anche sull'impianto audio dal suono un pò "chiuso" ma fa poco testo perchè io sono fanatico del suono limpido ma in macchina non potrà mai essere come a casa.
A parte questi "difetti" mi sono trovato bene con posizione di guida comoda, comandi al volante intuitivi e bellissimo computer di bordo che ti racconta tutto quello che sta succedendo.
Sto imparando tutte le funzioni di assistenza alla guida che trovo molto utili.
Capitolo prestazioni e consumi: ho provato un andatura tranquilla in statale (tipo max 90 orari) e un andatura un pò più brillante, il motore risponde molto bene e noto la coppia in più del motorino elettrico che ti fa fare i sorpassi anche senza scalare (max una marcia); la macchina promette anche di far divertire, magari in modalità sport (sempre tenendo conto che NON è una sportiva).
Io di consumi calcolato 17 km/litro andando tranquillo e 15/litro andando spedito, calcoli fatti non con il computer di bordo ma facendo il pieno e calcolando i km/litri di benzina; per un benzina è un gran bel consumo.
Ancora nulla da dire della trazione integrale (non ancora provata)
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao Rudolph
la tua esperienza e le tue impressioni sono esattamente sovrapponibili alle mie; La Panda aveva solo lo sterzo un po' più diretto (più effetto go-kart), ma a parte la sensazione, queste è molto, molto più veloce senza che tu te ne accorga. A 16.000 Km sono soddisfattissimo come all'acquisto e , tra l'altro, non ho ancora cigolii degni di nota. Facendo non troppa attenzione, con un misto extraurbano-collina, ieri al pieno ho rilevato 18.3 km/lt. Non so se confermerai, la Panda in qualche occasione consuma meno, ma se ci tiri un po'... Io poi usavo gasoli speciali per non correre rischi, che costano molto di più della benzina ora. Tra l'altro, mi sono già arrivati i 191€ del rimborso bollo regione EM, quindi...
Se vuoi migliorare un po' il suono senza cambiare nulla, smonta gli alloggi tweeter agli angoli della portiera, li smonti dall'assurdo trespolo in cui si trovano, e li attacchi con un po' di colla a caldo appoggiati alla griglia plastica. Ti assicuro che si nota la differenza, specialmente in DAB.
Ciao
la tua esperienza e le tue impressioni sono esattamente sovrapponibili alle mie; La Panda aveva solo lo sterzo un po' più diretto (più effetto go-kart), ma a parte la sensazione, queste è molto, molto più veloce senza che tu te ne accorga. A 16.000 Km sono soddisfattissimo come all'acquisto e , tra l'altro, non ho ancora cigolii degni di nota. Facendo non troppa attenzione, con un misto extraurbano-collina, ieri al pieno ho rilevato 18.3 km/lt. Non so se confermerai, la Panda in qualche occasione consuma meno, ma se ci tiri un po'... Io poi usavo gasoli speciali per non correre rischi, che costano molto di più della benzina ora. Tra l'altro, mi sono già arrivati i 191€ del rimborso bollo regione EM, quindi...
Se vuoi migliorare un po' il suono senza cambiare nulla, smonta gli alloggi tweeter agli angoli della portiera, li smonti dall'assurdo trespolo in cui si trovano, e li attacchi con un po' di colla a caldo appoggiati alla griglia plastica. Ti assicuro che si nota la differenza, specialmente in DAB.
Ciao
- rudolph
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 09/10/2020, 12:40
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: cool
- Uso della vettura: Su strada
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Grazie del consiglio sui tweeter appena ho un pò di tempo provo a farlo.
Lo sterzo della Panda è effettivamente un pò più diretto, riguardo ai consumi finora ho fatto 600 km e vedo sul trip computer medie sui 15-16 (tirando un pò di più) ai 17-18 andando più tranquillo. Mi riservo di fare dei conti precisi ad almeno 3-4000 km, facendo un conto sul consumo reale di carburante.
PS tra l'altro la Panda 95 cv invoglia a tirare per tenerla sempre tra i 2000 e i 3000 giri e a quel punto io non ci faccio più dei 16, anzi ho visto più di una volta i 15 di media sul pieno di gasolio....
Lo sterzo della Panda è effettivamente un pò più diretto, riguardo ai consumi finora ho fatto 600 km e vedo sul trip computer medie sui 15-16 (tirando un pò di più) ai 17-18 andando più tranquillo. Mi riservo di fare dei conti precisi ad almeno 3-4000 km, facendo un conto sul consumo reale di carburante.
PS tra l'altro la Panda 95 cv invoglia a tirare per tenerla sempre tra i 2000 e i 3000 giri e a quel punto io non ci faccio più dei 16, anzi ho visto più di una volta i 15 di media sul pieno di gasolio....