La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
- SX4
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
- Mi Piace Inviati: 109 volte
- Mi Piace Ricevuti: 184 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Comunque qui sulle Dolomiti oltre a tutte le vitara che ci sono, ne vedo un sacco ibride, ieri ne avevo una dietro nera accoppiata alla mia nera non ibrida, bravi vitaristi ,auto 4x4 con costo e consumi contenuti che si destreggia alla grande ovunque, con buoni spazi per la famiglia, è molto apprezzata qui su
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: Sì
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ho già percorso circa 1200km, la maggioranza sull'appennino Tosco-Emiliano con percorsi di montagna e di strade sterrate, vi dettaglierò al ritorno dalle vacanze ma le impressioni sono più che positive. Cominciano gli scricchiolii delle plastiche zona contachilometri che però scompaiono dopo pochi minuti di viaggio. Problema invece notevole: i fari abbaglianti sono una assoluta delusione, la profondità di illuminazione è scarsissima e poco poco più degli anabbaglianti il che non consente di viaggiare tranquilli con una visuale sufficiente ad adottare una velocità idonea alla strada. Non c'è nessun controllo di assetto dei fari. Non ultimo (ma forse inutile vista l'inutilità degli abbaglianti stessi) il sistema di controllo automatico del sistema abbaglianti/anabbaglianti che invece è presente sulla Swift di mia moglie che è del 2017, gli abbaglianti si abbassano automaticamente quando si incrociano altri veicoli, comodissimo. Devo recarmi in concessionaria per risolvere il problema o tutti gli abbaglianti Vitara sono così???
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao,
Purtroppo temo proprio che l'illuminazione sia un problema di tutte le Vitara, mi ci è voluto un po' per abituarmi. Il led per natura non è idoneo ad illuminare in profondità, io non ci faccio molto caso perché sono abituato a guidare con poca luce... Però secondo me sarebbe da far presente in Suzuki, sia mai che inventino una soluzione e facciano un richiamo in garanzia...
Purtroppo temo proprio che l'illuminazione sia un problema di tutte le Vitara, mi ci è voluto un po' per abituarmi. Il led per natura non è idoneo ad illuminare in profondità, io non ci faccio molto caso perché sono abituato a guidare con poca luce... Però secondo me sarebbe da far presente in Suzuki, sia mai che inventino una soluzione e facciano un richiamo in garanzia...
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: Sì
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
I fari della Swift di mia moglie (1.0 Hybrid S) sono full led ma vi assicuro che illuminano benissimo.
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
2 cosine che potrete appurare leggendo l'apposito topic
volendo si possono regolare più alti ma con qualche effetto collaterale... io stesso li ho fatti regolare un pelo più bassi e ora sono come i vostri (ahime)
in compenso l'illuminazione periferica è eccezionale (per animali che attraversano la strada)
la swift di mia moglie (4x4 2019) mi fa sbarellare quando la guido perchè non mi spiego il fatto che Suzuki non abbia messo gli abbaglianti automatici sulla New new Vitara ma così è
volendo si possono regolare più alti ma con qualche effetto collaterale... io stesso li ho fatti regolare un pelo più bassi e ora sono come i vostri (ahime)
in compenso l'illuminazione periferica è eccezionale (per animali che attraversano la strada)
la swift di mia moglie (4x4 2019) mi fa sbarellare quando la guido perchè non mi spiego il fatto che Suzuki non abbia messo gli abbaglianti automatici sulla New new Vitara ma così è
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao
mi inserisco a proposito dei fanali full led; io mi trovo veramente bene e mi sembrano una goduria tutte le volte che li uso (raramente gli abbaglianti, per me gli anabbaglianti sono sufficienti). Forse perché con la Panda non ci vedevo un c@ppio e ho provato a sostituire mille tipi di lampade alogene con scarsissimi risultati. Mi piace la luce bianca e quell'effetto di "riempimento" del fascio luminoso sconosciuto alle auto precedenti. Poi ho sostituito tutte le lampade interne con LED e devo dire che l'effetto non è niente male. rapporto qualità prezzo... 10+
mi inserisco a proposito dei fanali full led; io mi trovo veramente bene e mi sembrano una goduria tutte le volte che li uso (raramente gli abbaglianti, per me gli anabbaglianti sono sufficienti). Forse perché con la Panda non ci vedevo un c@ppio e ho provato a sostituire mille tipi di lampade alogene con scarsissimi risultati. Mi piace la luce bianca e quell'effetto di "riempimento" del fascio luminoso sconosciuto alle auto precedenti. Poi ho sostituito tutte le lampade interne con LED e devo dire che l'effetto non è niente male. rapporto qualità prezzo... 10+
- lollino
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 04/08/2017, 14:37
- Nome: Lorenzo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: V-cool
- Professione: Autista
- Hobby: Bici
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: Colle di val d'Elsa
- Mi Piace Inviati: 16 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Bella esperienza Mauro, io posseggo una 1.6 benzina allgrip del 2017 e ai rumorini e scricchiolii vari delle plastiche, nelle zone citate date e intorno all'infotament, mi sono abituato e dopo 45000 km le qualità complessive dell'auto fanno dimenticare qualunque cosa.mauroBO ha scritto: ↑11/08/2020, 15:26 Ciao a tutti, dopo un po' di assenze eccomi qui:
con la Vitara ibrida ci sono andato in ferie e posso dire di essere pienamente soddisfatto, a parte le plastiche che cominciano a fare rumorini (montante sx e quadro). Sono stato ad Alagna, e dopo tanto A.A. posso dire che non ho rimpianto i paesaggi, anzi. Poi quest'anno erano tutti in A.A.
Quindi.. zone bellissime, e ottima vacanza al fresco, fine O.T.
Per il trasferimento in autostrada (A/R) i consumi erano sui 16 Km/l (120-130 Km/h), quindi buonissimi e per i trasferimenti montani, la media era sui 16,5/16,8, veramente notevole.
In giro per i tornanti mi sono trovato anche meglio della Panda Cross 95 CV che avevo, anche se, come sterzo e agilità era su un piano superiore. Questo motore a benzina incredibilmente elastico (e per nulla "moscio") mi permetteva di affrontare tornanti e strade difficili con una serenità incredibile e senza dover continuamente cambiare "sottocoppia" (il 1.3 mtj sotto i 1.700 è spento). Veramente godibile.
A parte il fatto che spero non comincino a smontarsi le plastiche (che noia quei ticchetii), l'auto, a 11.000 km è veramente godibile e dà piacere nel guidarla. Poi, così progressiva non ti accorgi che stai andando a velocità molto elevate, e i fari a led sono impagabili. Quasi quasi ne compro un'altra
Devo dire che anche sotto questo profilo la vitarozza, nn so se solamente frutto di una soggettiva impressione, è come il vino buono..........
Vi seguo molto interessato perchè sarei molto interessato a sostituire la mia con una ibrida starview allgrip e devo ammettere se a listino ci fosse la versione automatica l'avrei già fatto.
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 125 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao Lorenzo,
non ti nascondo che mi è dispiaciuto moltissimo non poter acquistare la versione con il cambio automatico; sarebbe stata ancora più godibile; pensa che ora, stando attento (abito in collina) ma con l'aria condizionata accesa, il computer di bordo (abbastanza preciso) segna 19.1... Prima, per il multijet usavo diesel costosi per evitare acqua e detriti a cui il motore è molto sensibile e ora con la benzina sono molto più tranquillo e alla fine, spendo uguale o meno rispetto al 1.3 MTJ. e senza annoiarmi nella guida... Credo seguirò con interesse le evoluzioni ibride Suzuki, salvo che, come Toyota, non presentino auto di 5 metri, 16 quintali di peso con cilindrate enormi (Atkinson) per consumare uguale divertendosi meno. Ho provato diverse Toyota, bellissime, ma quel CVT...
non ti nascondo che mi è dispiaciuto moltissimo non poter acquistare la versione con il cambio automatico; sarebbe stata ancora più godibile; pensa che ora, stando attento (abito in collina) ma con l'aria condizionata accesa, il computer di bordo (abbastanza preciso) segna 19.1... Prima, per il multijet usavo diesel costosi per evitare acqua e detriti a cui il motore è molto sensibile e ora con la benzina sono molto più tranquillo e alla fine, spendo uguale o meno rispetto al 1.3 MTJ. e senza annoiarmi nella guida... Credo seguirò con interesse le evoluzioni ibride Suzuki, salvo che, come Toyota, non presentino auto di 5 metri, 16 quintali di peso con cilindrate enormi (Atkinson) per consumare uguale divertendosi meno. Ho provato diverse Toyota, bellissime, ma quel CVT...
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: Sì
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 55 volte
- Mi Piace Ricevuti: 81 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Sono appena ritornato dalle vacanze durante le quali ho percorso i primi 2500Km con la mia nuova Vitara ibrida, quasi tutti in montagna con percorsi a volte piuttosto severi che mi hanno invogliato all'utilizzo della modalità sport su asfalto in salita, così come snow sulle strade sterrate e non di rado il lock con Hill descent control per togliermi di impaccio nelle discese impegnative su cemento con pendenze notevolissime. Posso solo che dirmi soddisfatto oltre ogni aspettativa, non mi ha mai deluso e anzi spesso mi ha stupito per la facilità di guida che veramente è sbalorditiva. Solo un paio di volte causa la mia inesperienza nella guida di una autovettura a benzina, sono riuscito a far spegnere il motore durante le manovre su tornanti in ripida salita ove ero costretto alla manovra in retro perchè lo sterzo non era sufficiente (strade che conosco e che mi hanno semre obbligato a manovre sul tornante stretto però con una autovettura diesel che non la fai spegnere neppure volendo). Ho però apprezzato il dispositivo di partenza in salita che non avevo sulla vettura precedente e che semplifica notevolmente la vita.... Ebbene attualmete ho un consumo medio effettivo (sia l'indicatore che i conti fatti con l'app Fuelio coincidono) di 16,5Km/l, direi più che soddisfacente. Anche i vari rumorini delle plastiche sembrano essere svaniti. Ottimi gli ausili di parcheggio della telecamera e dell'avviso se arriva qualcuno quando si esce in retro. Non ero abituato ai sensori di parcheggio che trovo utili anche se un po troppo cauti.... (con una sola linetta si è a più di 20cm dall'ostacolo il che rende ansiosi parcheggi che invece sarebbero agevoli) sono abituato a sfruttare i 2 o 3 cm.... Uniche note negative come ho già accennato in post precedenti, la pessima performance dei fari abbaglianti e la mancanza della gestione automatica degli abbaglianti presente invece sulla swift di mia moglie. Il baule è piuttosto piccolo (lo sapevo e ne ero conscio) ma in realtà è ben sfruttabile, penso proprio che prima dell'inizio della stagione sciistica lascerò a casa sia il ripiano rigido che la cappeliera per sfruttare gli spazi al meglio senza la paura di rompere qualche supporto. Vi relazionerò in prossimo futuro circa le performance in città da domani comincia il lavoro con percorso misto città-tangenziale. Grazie a tutti per il contributo di questo forum.
- GrandeFaggio
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 09/08/2020, 13:29
- Nome: Lello
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Top Hybrid AllGrip 2020
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Primi mille chilometri con la mia nuova Vitara TOP Hybrid AllGrip.
Quasi tutti in Engadina con vari passi alpini (Maloja, Bernina, Fluela...) e conseguenti saliscendi.
Molto divertente il Cruise Control adattivo Ero abituato al Cruise Control "standard" della mia vecchia Skoda Octavia e questo è davvero più piacevole da utilizzare.
Perfetto anche lo Start&Stop e i vari automatismi (sensori parcheggio, sensori di pioggia, monitoraggio angoli ciechi...).
Ottima la tenuta di strada, anche su bagnato, e qualche passaggio in modalità Sport per affrontare i tratti di tornanti in salita più impegnativi: si sente la differenza di prestazioni. Non ho ancora avuto modo di provare il 4x4.
La cosa più impressionante è il consumo, considerato anche i percorsi affrontanti quasi tutti su strade di montagna: 17,5km/litro, secondo il computer di bordo, addirittura 17,8 calcolato alla pompa con due pieni raso-raso. OTTIMO!
Nelle prossime settimane vediamo come si comporta in città.
Quasi tutti in Engadina con vari passi alpini (Maloja, Bernina, Fluela...) e conseguenti saliscendi.
Molto divertente il Cruise Control adattivo Ero abituato al Cruise Control "standard" della mia vecchia Skoda Octavia e questo è davvero più piacevole da utilizzare.
Perfetto anche lo Start&Stop e i vari automatismi (sensori parcheggio, sensori di pioggia, monitoraggio angoli ciechi...).
Ottima la tenuta di strada, anche su bagnato, e qualche passaggio in modalità Sport per affrontare i tratti di tornanti in salita più impegnativi: si sente la differenza di prestazioni. Non ho ancora avuto modo di provare il 4x4.
La cosa più impressionante è il consumo, considerato anche i percorsi affrontanti quasi tutti su strade di montagna: 17,5km/litro, secondo il computer di bordo, addirittura 17,8 calcolato alla pompa con due pieni raso-raso. OTTIMO!
Nelle prossime settimane vediamo come si comporta in città.