Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9220
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
nella sfiga che ci sia almeno della serietà
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
Nuovo aggiornamento: nessun aggiornamento
Mi hanno chiamato per dirmi che stanno ancora cercando l'origine del guasto e come sempre se ne sta interessando Suzuki... Perciò direi che la sostituzione della batteria 48v non ha dato alcun riscontro! Attendiamo ancora ma sarà sicuramente un'odissea, come ho scritto qualche messaggio fa...
Mi hanno chiamato per dirmi che stanno ancora cercando l'origine del guasto e come sempre se ne sta interessando Suzuki... Perciò direi che la sostituzione della batteria 48v non ha dato alcun riscontro! Attendiamo ancora ma sarà sicuramente un'odissea, come ho scritto qualche messaggio fa...
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
Ciao a chi sta leggendo,
la vettura mi è stata riconsegnata stasera quasi all'orario di chiusura. Il capofficina mi ha telefonato dicendo che il problema si è risolto sostituendo la centralina che controlla l'ISG. Io mi sono fidato... E ho fatto male.
Il problema non è stato risolto nemmeno in parte, e nemmeno apparentemente. Batteria sempre in carica e start and stop mai disponibile, nemmeno con motore in temperatura e aria condizionata spenta. Sono tornato indietro alla velocità della luce ma sono stato liquidato con la scusa che la devo provare almeno per una mezz'ora, perché magari il sistema non è calibrato, il motore non è caldo, di tornare semmai domani mattina eccetera eccetera... Inutile che vi racconti com'è andata durante il tragitto di ritorno.
Spero solo che il capofficina abbia avuto una svista e che fosse totalmente in buona fede. Domani mattina torno in conce e metto giù la cosa per ciò che è realmente: un problema da risolvere con le buone o con le cattive.
la vettura mi è stata riconsegnata stasera quasi all'orario di chiusura. Il capofficina mi ha telefonato dicendo che il problema si è risolto sostituendo la centralina che controlla l'ISG. Io mi sono fidato... E ho fatto male.
Il problema non è stato risolto nemmeno in parte, e nemmeno apparentemente. Batteria sempre in carica e start and stop mai disponibile, nemmeno con motore in temperatura e aria condizionata spenta. Sono tornato indietro alla velocità della luce ma sono stato liquidato con la scusa che la devo provare almeno per una mezz'ora, perché magari il sistema non è calibrato, il motore non è caldo, di tornare semmai domani mattina eccetera eccetera... Inutile che vi racconti com'è andata durante il tragitto di ritorno.
Spero solo che il capofficina abbia avuto una svista e che fosse totalmente in buona fede. Domani mattina torno in conce e metto giù la cosa per ciò che è realmente: un problema da risolvere con le buone o con le cattive.
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- white2020
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
ciao il mio problema è simile al tuo ma non del tutto... praticamente in alcuni casi la batteria non eroga specialmente in prima e seconda marcia, poi comincia a erogare dalla terza o accelerando molto andando su di giri allora parte l'erogazione... il primo giorno del ritiro invece erogava sempre anche in prima marcia... infatti oggi che ha presentato il problema sono arrivato a 5 tacche di batteria cosa che sabato a funzionamento normale non sono mai riuscito ad arrivare...
inoltre anche a me da sempre l'errore del start e stop non disponibile quando sono fermo ma appena rilascio la frizione funziona e la macchina si spegne correttamente... la concessionaria interpellata mi ha liquidato e non sanno cosa dirti, loro vendono ma non conoscono nemmeno loro bene come è il funzionamento... purtroppo credo di capire che dall'uscita a febbraio delle vetture noi siamo i primi che stiamo testando i primi esemplari e stiamo trovando fuori le magagne...
inoltre anche a me da sempre l'errore del start e stop non disponibile quando sono fermo ma appena rilascio la frizione funziona e la macchina si spegne correttamente... la concessionaria interpellata mi ha liquidato e non sanno cosa dirti, loro vendono ma non conoscono nemmeno loro bene come è il funzionamento... purtroppo credo di capire che dall'uscita a febbraio delle vetture noi siamo i primi che stiamo testando i primi esemplari e stiamo trovando fuori le magagne...
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
Ciao,
Probabilmente la tua si comporta normalmente. Considera che in prima e seconda, quando il carico del motore non è elevato, la batteria interviene praticamente solo quando è carica al massimo. Quindi se hai 3 tacche e alla partenza la batteria non lavora, è tutto normale. Anche lo start and stop deve funzionare esattamente come hai descritto tu, in folle e senza frizione premuta.
Tuttavia tienila d'occhio perché in effetti intorno ai 2000 il motore elettrico dovrebbe tendenzialmente lavorare.
EDIT: comunque è singolare che tu arrivi così facilmente a 5 tacche, magari è solo un caso ma se succede spesso inizia a monitorarla bene
Probabilmente la tua si comporta normalmente. Considera che in prima e seconda, quando il carico del motore non è elevato, la batteria interviene praticamente solo quando è carica al massimo. Quindi se hai 3 tacche e alla partenza la batteria non lavora, è tutto normale. Anche lo start and stop deve funzionare esattamente come hai descritto tu, in folle e senza frizione premuta.
Tuttavia tienila d'occhio perché in effetti intorno ai 2000 il motore elettrico dovrebbe tendenzialmente lavorare.
EDIT: comunque è singolare che tu arrivi così facilmente a 5 tacche, magari è solo un caso ma se succede spesso inizia a monitorarla bene
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- white2020
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
penso sia così in effetti poi stasera sono andato a fare un bel giro e funziona quasi sempre bene salvo qualche buco di funzionamento. ad ogni modo domani un salto per fare un test con quella della concessionaria così almeno vedo se si comportano tutte e due similmente.
vi faccio sapere
vi faccio sapere
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
Questa mattina a sorpresa lo start&stop ha iniziato a funzionare. Ma l'erogazione di corrente elettrica no, infatti la batteria è tendenzialmente quasi sempre carica. Peraltro mi ha chiamato l'officina, sapendo che ieri sono tornato indietro in tempo 0 per segnalare la mancata risoluzione del problema e oggi pomeriggio tornerò da loro per provare insieme la vettura e dimostrare che non c'è erogazione di corrente durante le fasi di accelerazione.
Penso che in buona fede il capofficina pensi che il comportamento della mia vettura è normale, oggi tenterò di convincerlo del contrario, dato che comunque si è dimostrato collaborativo.
Penso che in buona fede il capofficina pensi che il comportamento della mia vettura è normale, oggi tenterò di convincerlo del contrario, dato che comunque si è dimostrato collaborativo.
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- Julian
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 21/10/2015, 9:18
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT V-Top 4WD
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
Da quel che ho visto io nei primi 1000 km...
L'erogazione elettrica dipende da quanto è carica la batteria e dal tipo di accelerazione (cioè dai giri del motore).
Quando hai la batteria a 4 o 5 tacche interviene praticamente sempre, a ogni minima accelerazione e in qualsiasi marcia...
Già quando hai 3 tacche (che è la normalità, io per il 60% del tempo ho 3 tacche... per scendere a 2 o a 1 devi spingere parecchio e non decelerare/ricaricare quasi mai... per salire a 4 o 5 bisogna fare parecchia discesa e usare molto il freno motore) l'intervento dell'elettrico si vede solo quando spingi un po' di più a marce più alte... Con 2 tacche si vede ancora meno, con una tacca quasi mai.
Va da sé che quando sei a 5 tacche torni abbastanza facilmente a 4 e poi a 3 perché l'elettrico interviene appena sfiori l'acceleratore.
Credo che questo che ho descritto sia il comportamento corretto dell'auto... È quello che ho rilevato nel test in concessionaria 3 mesi fa e quello che ha la Suzuki S Cross di un mio amico.
Spero di essere stato utile.
P.S. Anche a me quando sono fermo al semaforo appare sempre la scritta dello Start e Stop No Disp. però se rilascio la frizione il 95% delle volte si spegne regolamente.
L'erogazione elettrica dipende da quanto è carica la batteria e dal tipo di accelerazione (cioè dai giri del motore).
Quando hai la batteria a 4 o 5 tacche interviene praticamente sempre, a ogni minima accelerazione e in qualsiasi marcia...
Già quando hai 3 tacche (che è la normalità, io per il 60% del tempo ho 3 tacche... per scendere a 2 o a 1 devi spingere parecchio e non decelerare/ricaricare quasi mai... per salire a 4 o 5 bisogna fare parecchia discesa e usare molto il freno motore) l'intervento dell'elettrico si vede solo quando spingi un po' di più a marce più alte... Con 2 tacche si vede ancora meno, con una tacca quasi mai.
Va da sé che quando sei a 5 tacche torni abbastanza facilmente a 4 e poi a 3 perché l'elettrico interviene appena sfiori l'acceleratore.
Credo che questo che ho descritto sia il comportamento corretto dell'auto... È quello che ho rilevato nel test in concessionaria 3 mesi fa e quello che ha la Suzuki S Cross di un mio amico.
Spero di essere stato utile.
P.S. Anche a me quando sono fermo al semaforo appare sempre la scritta dello Start e Stop No Disp. però se rilascio la frizione il 95% delle volte si spegne regolamente.
- TheTrent
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
- Nome: Simone Trentin
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
Hai descritto esattamente come funzionava la macchina fino a fine agosto. Il problema è che ora l'elettrico non interviene MAI, nemmeno con la batteria totalmente carica (situazione che come fai notare tu, non si dovrebbe manifestare molto spesso, dato che tendenzialmente giri sulle 3 tacche).
Ne convieni che questo sia un comportamento anomalo rispetto alla macchina che hai provato e che invece funziona correttamente?
Ne convieni che questo sia un comportamento anomalo rispetto alla macchina che hai provato e che invece funziona correttamente?
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
- Julian
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 21/10/2015, 9:18
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT V-Top 4WD
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)
Beh certo, do per scontato che nella tua ci sia qualcosa che non va...