Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da Lory »

Magari qualcuno ha fatto qualche lavoretto e lo sa.
Io voglio montare i sensori anteriori che non ha, li ho presi ma mi serve un 12 volt a quadro acceso. L'unico che ho trovato è quello della luce led frontale ma è molto difficile arrivarci
Qualcuno di Voi magari ha fatto qualche lavoretto e sa dove prenderla?
Grazie potrebbe magari essere utile anche a altri
Lory


Avatar utente
dandepa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/06/2021, 8:51
Nome: Daniele De Paoli
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 at 4wd cool 2019
Uso della vettura: Su strada
Località: milano
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da dandepa »

mi dispiace ma non ti posso essere utile.
certo che non sembri molto bisognosa di aiuto su cose relativamente "semplici" e poi ti monti da sola i sensori di parcheggio anteriori....
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da Lory »

Grazie della risposta ma ho studiato elettronica è l'unica cosa dove me la cavo per il resto chiedo cortesemente aiuto a chi ne sa più di me.
Montare quei sensori è di una facilità disarmante in pratica basta alimentarli ma, come avevo chiesto, quando il quadro è aperto anche se consumano 50 ma. Comunque , a parti le luci fisse in basso che era la cosa migliore ma è impossibile arrivarci e lavorare sul connettore resta il fusibile N1 credo lo collegherò li. per chiarire non ho preso sensori dove va bucato anche se erano la cosa migliore ma quelli con la banda sotto la parte alta del paraurti che si smonta facilmente per 25 euro ci ho provato ma non mi aspetto miracoli
Non capisco cosa vuoi dire con questa frase scusa l'ignoranza
certo che non sembri molto bisognosa di aiuto su cose relativamente "semplici" e poi ti monti da sola i sensori di parcheggio anteriori....
Buona giornata
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da mauroBO »

ciao
sicuramente dalla scatola fusibili (tanto il tester ce l'hai...) è il punto più comodo (ma nascondi bene il filo non vorrei facessero storie per problemi di garanzia). Per il cicalino devi passare in abitacolo? Perché se devi già passare con un filo, anche sotto al piantone ci sono collegamenti da cui prendere alimentazione. Io avevo la scatola nera Allianz che purtroppo non è più supportata e se hai bisogno ti posso fare foto dei cavi e dei punti in cui era collegata smontando la parte plastica sotto al volante a fianco dell'airbag ginocchia.
Ciao
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da Lory »

Grazie il cicalino lo metto vicino all'ammortizzatore di destra quindi dovrebbe sentirsi non volevo entrare in abitacolo.
Nascondere il filo è impossibile ho trovato modo di enrare nella scatola fusibili insieme ad altri cavi, caspita se dici possono farmi problemi di garanzia ci penso un po sopra
Ho visto sul manuale che dovrebbe esserci una scatola fusibili vicino all'apertura cofano, per capirci, ma ho anche tolto la paratia ma non la trovo , anzi non c'è proprio
grazie di tutto****
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da mauroBO »

non l'ho vista nemmeno io ma in fondo quella classica a lato della batteria è abbastanza comoda. In un vano motore per l'alimentazione elettrica dovresti usate cavi HT (high temperature, che sono anche ignifughi, più che altro per evitare che rompano le scatole se hai dei problemi di elettronica) e anche se l'assorbimento è ridicolo, mettere tutto sotto un fusibile... Che non si sa mai, siamo sempre dentro a un vano motore. Oppure rivestire eventuali fili vaganti con il corrugato o il nastro adesivo telato (che è ignifugo), per "imbrogliare un po' a uno sguardo distratto del tecnico o non fornire un alibi se ci fosse qualche problema elettrico anche non direttamente legato alla tua installazione...
Forse sono esagerato, ma "conosco i miei polli", alle volte pur di non riconoscere la garanzia si attaccano a tutto. Con la marca precedente, con un problema di una centralina secondaria del motore, sono arrivati a dire che avrebbero potuto non applicare la garanzia perchè avevo sostituito gli altoparlanti originali (che generavano solo rumore) con dei modelli più efficienti che non hanno richiesto alcuna modifica. Ovviamente ho sbranato loro e insultato via mail il servizio clienti della sede italiana.
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da Lory »

Guarda come ti capisco ho avuto rogne anche io con l'Alfa per aver messo la telecamera quella che chiamano mi pare dash cam che poi dopo un po mi ha scocciato e l'ho levata la ho ancora li sullo scaffale. La scatola porta fusibili a destra nel cofano e comodissima e si apre anche facilmente, strano di solito sono durissime. Io infilerei il positivo nel foro del 1 fusibile poi ci metto il fusibile non voglio tagliare fili ( so che non è la miglior cosa da fare ma la più veloce da far sparire e non lasciare tracce) .Come fili non pensavo di usarne di particolari li non c'è calore e anche quelli dell'apparecchio sono normali fili peraltro molto sottili. Per la centralina che è piccolissima e cicalino c'è posto proprio dopo la scatola fusibili ( il negativo lo piglio dalla prima vite che trovo vicino).
Intanto l'ho provato montato " volante " se funzionasse così in uso sarebbe ottimo ma la banda in alluminio in prova era fuori dal paraurti quindi è da vedere magari alla fine è una bella fregatura. Stamane sono andato in officina Suzuki per quel rumore ma tutto normale il capo officina si è più preoccupato della sfollata che mi ha fatto e mi ha detto di provare a dare qualche tira di colpo per vedere se lo rifa come se non lo avessi già provato ma tutto ok.Ho chiesto anche quanto olio mangia mi ha detto nulla o quasi La mia in 600 km è sceso di un 3 mm ( fanatica del consumo di olio) poi è rognoso da misurare una astina migliore no eh. Io comunque ho un sistema se serve. Un po di carta panno prendete l'astina e la parte terminale la appoggiate sulla carta panno vi resta il timbro del livello :)
Buona giornata
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da fanagot »

l'alimentazione delle luci diurne non va bene, si spengono quando accendi i fari .
vuol dire spegnere sempre le luci, quando devi parcheggiare.
non proprio comodo :mrgreen:

a parte questo, non so dirti, sicuramente dalla scatola fusibili ci sara' un positivo sotto chiave, ma non l'ho mai aperta (manco so dove si trova :roll: )


edit: non mettere il filo "alla buona" col fusibile.
cerca su amazon "rubacorrente", sono dei morsetti che si fissano ai cavi, senza tagliarli, che per l'assorbimento della tua centralina vanno bene. se sei amazon-allergica, li trovi anche negli autoricambi
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da Lory »

Hai ragione pensandoci bene il fusibile 1 ho provato e si alimenta accesa e tensione zero dopo pochi secondi che è spenta.
Avatar utente
dandepa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/06/2021, 8:51
Nome: Daniele De Paoli
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 at 4wd cool 2019
Uso della vettura: Su strada
Località: milano
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Dove prendere il12 volt solo quando avviata

Messaggio da dandepa »

Lory ha scritto: 02/05/2022, 9:55 Grazie della risposta ma ho studiato elettronica è l'unica cosa dove me la cavo per il resto chiedo cortesemente aiuto a chi ne sa più di me.
Montare quei sensori è di una facilità disarmante in pratica basta alimentarli ma, come avevo chiesto, quando il quadro è aperto anche se consumano 50 ma. Comunque , a parti le luci fisse in basso che era la cosa migliore ma è impossibile arrivarci e lavorare sul connettore resta il fusibile N1 credo lo collegherò li. per chiarire non ho preso sensori dove va bucato anche se erano la cosa migliore ma quelli con la banda sotto la parte alta del paraurti che si smonta facilmente per 25 euro ci ho provato ma non mi aspetto miracoli
Non capisco cosa vuoi dire con questa frase scusa l'ignoranza
certo che non sembri molto bisognosa di aiuto su cose relativamente "semplici" e poi ti monti da sola i sensori di parcheggio anteriori....
Buona giornata
volevo solo farti i complimenti per le tue competenze in elettronica. io pur con più di 50 anni di guida su svariati mezzi non mi sognerei mai di mettere mano sulla componentistica di un auto. ciao
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”