Come ricaricare la batteria al litio

Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da Lory »

Ciao a tutti da quando l'ho ritirata ho la schermata dove si vede dove va l'energia che mi segna due tacche della batteria. Guidandola si vede che in decellerazione la corrente va verso la batteria e in accellerazione il contrario e quindi credo sia apposto.
Non sono riuscita a usarla gran che ( sono positiva) ma ho fatto un po di giri ma non riesco a far salire almeno a 3 la batteria al litio.
Mi date qualche consiglio su come fare e quanti km ci vogliono per vostra esperienza.
Vi ringrazio di cuore

p.s. lo start end stop si è attivato ora funziona


Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 326
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da Ciskje »

Dimentica lo stato della batteria, al max il giorno che ti capita una discesa lunga dacci un'occhio e arriverà sicuramente a 5 tacche.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da frasca »

Mi permetto di consigliarti di non essere apprensiva, vai tranquilla e goditi la tua macchina, la batteria farà quello che deve senza problemi, se proprio lascia sul display non la visualizzazione del funzionamento dell'ibrido ma la barra dei consumi istantanei, ti aiuterà ad adottare uno stile di guida più risparmioso....
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da Lory »

Grazie di cuore ragazzi un abbraccio grande siete sempre così gentili . Purtroppo stare bloccata in casa e non star bene fa venire anche le paranoie
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da Lory »

Io per dargli un po di carica sono andata in un grosso spiazzo e ho accellerato e lasciata frenare lei 4 o 5 volte ma niente ( oltretutto segnava dal display che caricava ma pensavo a un freno motore maggiore) credo ci voglia più strada. poi quel video dove dicono se sta troppo ferma la batteria è da buttare mi ha messo ansia. Ho sentito il capo officina di un concessionario Suzuky e stranamente mi ha detto che ricarica anche dal motore stando in moto cosa che a me non risulta ma non potevo ribattere.
Trovare una discesa è impossibile quando potrò uscire, se tutto va bene non rischio più ora, faccio la tangenziale e vediamo se sale almeno di uno
Buon pomeriggio e grazie di cuore
In effetti mi domando se uno va sempre in città come si ricarica? speriamo bene sarei felicissima a vederla a 3
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da frasca »

Stai tranquilla !!!!
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da mauroBO »

Ciao
in effetti i consigli sono totalmente condivisibili anche da parte mia; personalmente tengo le indicazioni sul consumo istantaneo, e quando non vengono coperte dai i segnali stradali (che non disabilito), faccio a gara con me stesso per migliorare. Ho attivato (non ricordo bene, ma credo dal menù della "bic" di destra) l'indicatore di ricarica che si vede nel cruscotto in alto a dx, che si accende quando in rilascio si sta caricando la batteria. Non tengo praticamente mai la visualizzazione sui flussi perchè le logiche di utilizzo della carica cambiano continuamente influenzati da mille parametri. Spesso anche sullo stesso tratto funziona in maniera diversa, per cui alla fine guardo solo i chilometri diviso litri :lol: vista che la finalità è quella
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da Lory »

frasca ha scritto: 13/04/2022, 15:58 Stai tranquilla !!!!
:oops: :roll: :ok:
Avatar utente
Motard67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2022, 9:20
Auto: Vitara Hybrid
Località: BG
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da Motard67 »

Sì, anch'io dopo i primi giorni ho messo il display su autonomia istantanea e via così: è più utile. E concordo con MauroBO: tanto quando va in ricarica lo vedi dall'icona bianca in alto a destra che si illumina.
Però è vero che la ricarica ha delle logiche tutte sue: ad esempio, l'altro giorno ho fatto una discesa relativamente lunga e ripida: bene, a parte il fatto che (probabilmente complice la mia guida piuttosto rilassata e predittiva) praticamente ho sempre la batteria sulle 3 tacche, per curiosità avevo messo il display sui flussi: il punto è che scendendo non recuperava sempre energia.... anzi, diversi tratti in rilascio non mostravano la ricarica della batteria (che non era a 5 tacche, eh, era sempre a 3) ma anzi era spesso rappresentato il motore termico che lavorava sulle ruote...? :?:
Per assurdo ho avuto la sensazione (riproverò con più calma) che passasse più facilmente in recupero se prima davo un minimissimo di spinta con l'acceleratore... Boh... Qualcuno per caso ha compreso la logica sottesa? (Un po' come i motivi per il mancato Start e Stop, che, come da elenco nel manuale, sono moltissimi, ma poi in realtà nella normalità dei casi funziona benissimo, e di fatto è piacevolissimo il riavvio praticamente istantaneo e senza vibrazioni...)
Avatar utente
Jack883
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/03/2022, 9:10
Nome: Giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2022
Località: Bari
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Come ricaricare la batteria al litio

Messaggio da Jack883 »

Io mi sono accorto che più è carica più va di elettrico. Oggi 3 km di discesa in terza marcia, la batteria passa da 2 a 5 tacche, alle successive accelerazioni il flusso azzurro durava molto più di quando la batteria è sulle 2 tacche
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”