Cambio olio

Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Cambio olio

Messaggio da Lory »

Ciao a tutti sono arrivata a 1500 km e l'olio è sceso di 5 millimetri circa, e già mi irrita, ma cosa strana strofinandolo tra le dita si sente come abrasivo o avesse dei granulini dentro e alcuni puntini neri. Ho fatto una prova strofinandolo su un pezzo di plexiglas trasparente e in effetti ha lasciato l'alone. Ho provato con la pasta abrasiva fine e stesso risultato.
Torno ora dalla concessionaria è mi han detto è apposto quello che sento sono i residui di lavorazione dato è nuova e di andare tranquilla mentre io tranquilla non lo sono proprio per niente.
Morale Mercoledì cambio Olio e Filtro così scarico fuori l'eventuale sporcizia dell'uso iniziale.
Oltretutto l'astina fa schifo è molto difficoltoso estrarla pulita esce sempre impastata ed è difficile vedere solo il livello, poi io abito in campagna e non ho un punto in piano, è sterrato e con parecchie buche, quindi ho trovato una posizione ma devo alzarla col crick da un lato e relativa bolla ..bella scocciatura.
Non capisco con tutti gli accessori che han messo non hanno messo quello che segnala olio basso lo ha pure la Nissan Quasquai
Per il resto l'auto non ha problemi per fortuna.
Approfitto per una domanda. Quando accendo il gruppo radio regolarmente si accende la radio o l'ultima cosa che ho usato.Non c'è modo di farla accendere coi 4 quadrati e poi scegliere?? io non ho trovato nessun modo
Buona giornata e grazie a tutti :)


frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da frasca »

Devi avere avuto delle esperienze traumatiche circa l'olio motore, mai sentito ne conosciuto nessuno con il tuo livello di ansia, neppure la mia collega che con la vecchia Opel Zafira andava in giro con la tanica da 5kg che doveva aggiungerne 1kg ogni pieno di gasolio....
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da Lory »

Ci hai preso in pieno ho buttato un'auto per non aver controllato dato prima non ne consumava poi si vede di colpo lo ha fatto quando mi si è acceso pressione olio ero in autostrada a 130 dopo un momento di smarrimento ho schiacciato la frizione ma è stato troppo tardi.
Comunque è anche vero che sono ansiosa in generale :)
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da Lory »

Con le mie esperienze traumatiche :) l'olio e filtro l'ho fatto cambiare,Casualmente quella ruvidità dell'olio non si sente più.
Saranno anche soldi buttati, cambio olio, filtro, guarnizioni ho speso quasi 90 euro pensavo peggio. Tipo di olio e quantità scritto su fattura..sono molto malfidente :)
Io l'ho praticamente fatto su tutte le mie auto così ho cacciato fuori i residui di lavorazione e rodaggio anche se sono certa che direte che le nuove tecnologie non ne lasciano. Buona Giornata
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da tooRWRX »

Insomma con gli standar di adesso e le macchine che fanno tutto hai decimi di millimetro i motori gia' escono da fabbrica come rodati anche se io sono molto preciso per i primi 1000km non l'ho tirata dopo aver fatto un cambio olio e filtro ho cominciato a dargli sotto.
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da Lory »

Ho fatto anche io così esattamente comincio a tirare un po ora. ma a Olio quanto te ne ha consumato ?
Anzi inizierò dargli appena mi abituo al cambio automatico mi trovo malissimo, le palette pure peggio
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da tooRWRX »

Io per dirti la verita' non sto sempre a controllare ma ogni mese do un'occhiata penso non consumi quasi nulla o se e' e insignicante,gia' fatto 3 cambi e adesso con 25000 faro' il 4to.

1000 km, 5000 km, 15000 km e ADESSO A 25000.. Gli intervalli.
Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da Lory »

Ogni 5 Mila??? cavolo sei peggio di me io pensavo di fare i tagliando ogni 15 mila escluso questo così ho buttato fuori eventuali residui del rodaggio. Se devo essere sincera a me quel motul 0w20 che mettono e che indica Suzuki mi sembra troppo fluido infatti avevo chiesto se potevano mettermi almeno un 10w30 me lo avrebbero fatto ma perdevo la garanzia dovevo andare da un meccanico privato e se succedeva qualcosa sperare che non si accorgessero.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da frasca »

Fatto il primo cambio d'olio a 11000km a un anno dalla prima immatricolazione, consumo olio non rilevabile. Fatto secondo cambio a 30000km (sul libretto c'è scritto ogni 20000km e io rispetto quanto scritto) nessun consumo di olio significativo. La concessionaria ufficiale Suzuki di Brescia usa il 5w30 come da libretto, il libretto lo da in alternativa allo 0w20 ma secondo la concessionaria a meno che uno non viva in Alaska non ha senso, che poi non c'è così tanta differenza con un uso normale dell'auto
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Cambio olio

Messaggio da Ciskje »

Una volta effettivamente c'erano residui ferrosi (attenzione a distinguerli da quelli carboniosi), ma da almeno 25 anni non c'e' più nessuna necessità di rodaggio data la precisione dei macchinari di oggi, ed ho visto olii da 30000km di primo equipaggiamento ("AH BISOGNA CAMBIARE OLIO????") puliti come acqua fresca.

Insomma tutte balle. Quel che fa la differenza, sono i percorsi brevi, se usate spesso l'auto per percorsi brevi cambiate a 15000 SEMPRE!
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”