Cambio automatico
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Re: Cambio automatico
Non capisco di cosa vi stiate lamentando, le macchine a benzina in quanto a freno motore si somigliano tutte, idem per la discesa con il cambio automatico.... Forse la mild Hybrid è pure meglio che almeno il.generatore in fase di carica un po' di freno lo aggiunge... Potete portarmi qualche esempio di automobile con eccezionale freno motore in discesa, che magari se conosco qualcuno per provarla mi faccio una idea di cosa intendete????
- albertomonti
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Re: Cambio automatico
Non mi sto lamentando..sto solo constatando per quello che è la mia esperienza.
Arrivo da una twingo 1.5 dci da 75çv e posso affermare che in montagna era tutta un'altra cosa
In salita come una cavalletta e discesa gestibile col cambio e poco freno
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Re: Cambio automatico
Nemmeno io capisco con la Vitara hybrid io in discesa non devo frenare quasi mai, a volte devo accelerare per far riprendere la velocità perché' rallenta, un auto normale cioè' quelle di prima dovevi sempre frenare se no il motore arrivava a 6000 giri.. Poi non e' un freno motore e il generatore che ricarica e frena l'auto...
- albertomonti
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Re: Cambio automatico
Il titolo del post era infatti cambio automatico
Col cambio manuale la marcia te la scegli..l'automatico fa lui
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Re: Cambio automatico
Si ma un motore Diesel e un motore di trattore... compressione 20:1 rallenta... di sicuroalbertomonti ha scritto: ↑04/07/2022, 20:48 Non mi sto lamentando..sto solo constatando per quello che è la mia esperienza.
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Re: Cambio automatico
Provo a spiegare meglio quello che è il mio dubbio sul cambio automatico in fase di rallentamento ( poi magari è solo una mia sensazione dovuta al fatto di non aver mai guidato automatico prima)
In rilasciando il pedale dell'acceleratore la macchina scivola via senza alcun rallentamento, non si sente la scalata , ancor di più in discesa come se il cambio non leggesse la necessità di scalare per far rallentare l'auto
Sarei curioso di conoscere le esperienze di altri col cambio automatico
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Re: Cambio automatico
Io guidato in America fino all'anno 2005 auto con il cambio automatico, una volta che stai in discesa con la D e la lasci prendera sempre piu velocita e come se tu premi il pedale della frizione, se non freni va come un fulmine, se vuoi che l'auto vada con il motore che frena devi andare sul cambio automatico e mettere manualmente una marcia bassa... adesso non so nella vitara automatica ma in America puoi mettere 3za 2da o 1ma dipende anche da auto a auto altre hanno solo 2da e 1ma poi li rimane in quelle marcia e in discesa ha il freno della compressione del motore a combustione piu il generatore elettrico della vitara Hybrid che frena o trattiene.
- albertomonti
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Re: Cambio automatico
Allora, premetto che non ho avuto modo di fare discese molto lunghe la mia ha il cambio automatico e le palette a volante. Il freno dell'ibrido si sente eccome ma su una forte discesa non ce la fa certo a evitarti i freni assolutamente. credo che in quel caso basta mettere su M e usare le palette per scalare marcia ( sempre che te lo fa fare a volte byyyp e si rifiuta perchè sei troppo lento o veloce, se sei nel suo range scala tranquilla ) .
Fai una prova se hai le palette o manuale e vedi, l'automatico non scala se dopo salirebbe molto di giri.Notatelo anche in accelerazione cambia a 2 mila giri se non schiacci e vai tranquillo figuriamoci scalare per farglielo fare, e lo fa, devi dare una bella pestata sull'acceleratore allora vedi che scala e parte esempio per un sorpasso . Buona Giornata
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Re: Cambio automatico
ma sulle hybrid non ci sono le palette al volante? e non si possono usare anche in auto? sulle non hbrid si,
cali e cambi quando vuoi e poi riprende in auto se la scelta non è corretta
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