Cambio automatico
- benito
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Re: Cambio automatico
grazie della conferma. ad ogni modo ho parlato con altri che hanno un cambio diverso dal vitare e tutti confermano che al massimo restano fermi. penso che molto dipendi dal sistema DCT a doppia frizione.
- tooRWRX
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Re: Cambio automatico
Per farvi capire, il freno motore dipende dal generatore, insomma e piccolo e' un alternatore che quando uno lascia l'acceleratore la centralina elettronica la usa come un ricaricatore solo esclusivamente per la betteria al litio, in poche parole e' un mini generatore si frena un po l'auotmobile ma di poco.
Sul rumorino che si avvertite da fermo P su D dovrebbe essere lo sblocco dentro il cambio e come se voi con il cambio manuale cambiate lo stato della marcia ci vuole un tempo piccolo ma ci vuole, appena passate da P a D dovete farlo cambiare prima di dare all'acceleratore, io sono nato dall'altra parte del mondo gia' dagli anni 50 esistevano le auto con il cambio automatico in europa e' diversa la situazione anche se adesso sta cambiando, potrebbe essere anche il rilascio automatico del freno ma se siete in pianura il sistema non dovrebbe attivarsi.
Saluti a tutti.
Sul rumorino che si avvertite da fermo P su D dovrebbe essere lo sblocco dentro il cambio e come se voi con il cambio manuale cambiate lo stato della marcia ci vuole un tempo piccolo ma ci vuole, appena passate da P a D dovete farlo cambiare prima di dare all'acceleratore, io sono nato dall'altra parte del mondo gia' dagli anni 50 esistevano le auto con il cambio automatico in europa e' diversa la situazione anche se adesso sta cambiando, potrebbe essere anche il rilascio automatico del freno ma se siete in pianura il sistema non dovrebbe attivarsi.
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Re: Cambio automatico
L'inserimento dell'alternatore in ricarica, quindi in decellerazione, se avete notato da una bella frenata quando l'auto è ormai all'ultimo prima di fermarsi e ( l'ho notato parecchie volte) sale una tacca della batteria.Sembra che scali prima di fermarsi e si vede che manda energia alle batterie.
Riguardo i piccoli scatti del freno ho fatto varie prove , davvero parecchie, e dato non lo faceva sempre alla fine ho trovato che lo fa se ci si ferma, ma proprio fermi, e si rilascia subito se si aspetta qualche secondo non lo fa più. Per me quasi sicuramente è dovuto dalle pastiglie ( le mie fanno ancora un casino immenso da quasi fermo)e dal cambio che si posiziona in prima fatto quello , un 3-4 secondi sparisce ma anche restasse non è fastidioso ne da problemi.
@tooRWRX Lo so anche io che da anni il cambio automatico all'estero era molto diffuso ciò non toglie, per ora, che io non mi trovo per nulla bene. Non parliamo delle palette che ti permettono di cambiare quando vogliono loro, ovvero , quando cambierebbe il cambio automatico, ma allora a cosa servono? se non sei nei giri che vuole lei byyyyppp e non cambia .Buona Giornata
Riguardo i piccoli scatti del freno ho fatto varie prove , davvero parecchie, e dato non lo faceva sempre alla fine ho trovato che lo fa se ci si ferma, ma proprio fermi, e si rilascia subito se si aspetta qualche secondo non lo fa più. Per me quasi sicuramente è dovuto dalle pastiglie ( le mie fanno ancora un casino immenso da quasi fermo)e dal cambio che si posiziona in prima fatto quello , un 3-4 secondi sparisce ma anche restasse non è fastidioso ne da problemi.
@tooRWRX Lo so anche io che da anni il cambio automatico all'estero era molto diffuso ciò non toglie, per ora, che io non mi trovo per nulla bene. Non parliamo delle palette che ti permettono di cambiare quando vogliono loro, ovvero , quando cambierebbe il cambio automatico, ma allora a cosa servono? se non sei nei giri che vuole lei byyyyppp e non cambia .Buona Giornata
- tooRWRX
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Re: Cambio automatico
E un cambio CVT no fa lo scatto dal primario al secondario e praticamente un cono che allunga una sola marcia... penso la centralina sa che se non conviene cambiare non lo fa, e diversa la situazione con i cambi vecchi automatici che avevano per ogni cambio il passaggio degli ingranaggi piu' lunghi variando il rapporto.
Saluti PSM
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Re: Cambio automatico
Scusa sicuramente ne saprai mille volte più di me ma quando cambia si sente come fosse un cambio manuale.Un cono non si sentirebbe nulla se non il variare dei giri e la velocità dato è una variazione continua mentre qui l'inserimento si sente . Sicuramente sbaglio io proverò a cercare di informarmi se trovo qualche risposta in rete. Buona Serata
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Re: Cambio automatico
Mah, tooRWRX, veramente non mi risulta che il 1.4 ibrido monti un CVT... Il nostro è un classico automatico a convertitore di coppia con 6 marce......
- tooRWRX
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Re: Cambio automatico
Boo io sapevo che dipende dal modello ... l'ho letto qua
Efettivamente vitara e un 6 marce... meglio cosi, il CVT e piu' semplice ma costa un botto ripararlo...
https://www.newsauto.it/notizie/cambio- ... 21-311309/
Efettivamente vitara e un 6 marce... meglio cosi, il CVT e piu' semplice ma costa un botto ripararlo...
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- albertomonti
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Re: Cambio automatico
Dopo una gita in montagna confermo l'impressione iniziale sulla poca consistenza del freno motore
Serve una continua correzione con i freni.
Anche in salita ho notato qualche vuoto che fa perdere spinta all'auto.
Speriamo che coi km la situazione migliori
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Re: Cambio automatico
dubito migliori, io ho la manuale, ma i vuoi di potenza permangono e pure il freno motore è blando, stiamo pur sempre parlando di una mild quindi ci sta...
- tooRWRX
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Re: Cambio automatico
E si perde sempre fino a quando la batteria non e' carica al 100% poi il freno generarto dal generatore che ricarica non smette.