Scusate se riprendo questo vecchio post.
Io ho le pasticche con le mollettine sul porta pinza (jappo).
Su amazon ho ordinato delle pasticche Ferodo, sono arrivate ed ho visto che sono la versione con la mollettina sulla pasticca (spagnola).
Posso montare le spagnole oppure devo rimandarle indietro? Se posso montarle, come si fa ad incastrare la pasticca nella pinza?
Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990
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Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990
no sono proprio diverse
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Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990
Buona serata a tutti,
volevo aggiungere alla preziosissima guida di Alex, alcune informazioni riguardanti le pinze e le pastiglie dei freni montati su Vitara di derivazione spagnola come la mia con impianto frenante GIRLING.
Innanzi tutto confermo le differenze delle pastiglie, le pinze Girling hanno la molletta nella parte alta, precisamente come da immagine descritta prima da Vituro e Leporo.
Per quanto riguarda lo smontaggio ed il riassemblaggio, ho riscontrato alcune differenze rispetto alla guida di Alex, dovute alla diversa costituzione dell'apparato frenante.
Nel dettaglio cercheò di spiegare 2 differenze nei passaggi:
Per smontare i due bulloncini che tengono la pinza e il cilindretto, ho usato una chiave da 13 anzicchè da 12 come in quella giapponese.
In secondo passaggio, ho dovuto fissare con chiave da 17 il controbullone, se così si può descrivere, dal lato opposto ai 2 bulloncini da svitare,
soltanto in questo modo verranno via, in caso contrario i bulloncini girerebbero su se stessi senza svitarsi.
Un'ultima precisazione, fare attenzione alle mollettine delle pastiglie, potreste farvi male se accidentalmente le urterete durante l'assemblaggio.
Cercherò di inserire le foto che ho fatto
volevo aggiungere alla preziosissima guida di Alex, alcune informazioni riguardanti le pinze e le pastiglie dei freni montati su Vitara di derivazione spagnola come la mia con impianto frenante GIRLING.
Innanzi tutto confermo le differenze delle pastiglie, le pinze Girling hanno la molletta nella parte alta, precisamente come da immagine descritta prima da Vituro e Leporo.
Per quanto riguarda lo smontaggio ed il riassemblaggio, ho riscontrato alcune differenze rispetto alla guida di Alex, dovute alla diversa costituzione dell'apparato frenante.
Nel dettaglio cercheò di spiegare 2 differenze nei passaggi:
Per smontare i due bulloncini che tengono la pinza e il cilindretto, ho usato una chiave da 13 anzicchè da 12 come in quella giapponese.
In secondo passaggio, ho dovuto fissare con chiave da 17 il controbullone, se così si può descrivere, dal lato opposto ai 2 bulloncini da svitare,
soltanto in questo modo verranno via, in caso contrario i bulloncini girerebbero su se stessi senza svitarsi.
Un'ultima precisazione, fare attenzione alle mollettine delle pastiglie, potreste farvi male se accidentalmente le urterete durante l'assemblaggio.
Cercherò di inserire le foto che ho fatto
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Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990
Come potrete osservare dal guanto forato, queste mollette sono pericolose.
Ho controllato anche l'usura dei dischi e sono da sostituire, spessore al di sotto degli 8 mm minimi.
Spero di essere stato d'aiuto.
alla prossima
Saluti
Ho controllato anche l'usura dei dischi e sono da sostituire, spessore al di sotto degli 8 mm minimi.
Spero di essere stato d'aiuto.
alla prossima
Saluti