Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
Ho un sidekick del 1993 originale giapponese provenienza Canada con clima e cruise control di serie oltre che pneumatici da 205 sempre di serie. Dopo aver percorso 340.000 chilometri di cui almeno 30.000 negli ultimi due anni con una valvola totalmente rotta pensate che il cavo candela ad essa collegato era totalmente ininfluente mi sono deciso a smontare la testata portarla dal rettificatore e far sostituire le 8 valvole, rifare le sedi e piallarla. Ho rimontato tutto dopo aver pulito tutti i depositi carboniosi sui pistoni ( vedete foto), guarnizione testa nuova, stretto i 10 bulloni rigorosamente nuovi prima a 3,5 kg per pareggiare la testa e poi 7 kg finali. Olio nuovo, liquido refrigerante rosso e radiatore nuovo. Risultato: partita come sempre, anche prima dell'operazione al primo colpo. Ho regolato il giogo valvole a 15/20 però dal momento che il vitara và sempre, da 11 anni a gpl vorrei regolarle a 20/25. Qualcuno con il vitara gpl ha già provato?
Mi sono fatto la domanda e mi dò anche la risposta, ho regolato le valvole di aspirazione a 30 e quelle di scarico a 35, sia a benzina che a gpl il motore gira benissimo e non battono nemmeno più di tanto.
15/20 sempre a gpl? Questa è la regolazione se andate a benzina. A 15/20 sempre a gpl non ci fate nemmeno 50.000 km e ci dovete rifare le valvole. Ho provato la regolazione a 15/20 20/25 ed ora 30/35 sempre a gas e il motore gira da favola e vado per altri 300.000 km.