REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

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@ndre87
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da @ndre87 »

Allora si io mi sembra avevo fatto così...pero avevo letto che con il passare dell'età i valori possono sballare..infatti ricordo che non andava benissiomo la macchina e allora ho fatto ad occhio...prima l'ho messa tutta aperta in un senso e poi piano piano sono tornato indietro fino a quando il minimo era tornato regolare..


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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da Vituro »

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Ciro
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da Ciro »

Grazie @ndrea87.
Vituro, benvenuto nel mondo della TPS? :-)
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Vituro
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da Vituro »

opsss :oops: :oops:
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Lucapitti
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da Lucapitti »

leporo ha scritto:nella zona del polmoncino di pressione di uscita della benzina sotto c'è (nel manuale e in questo samurai) un tappo in gomma , togliendolo si accede ad una vite di circa 8mm , tornando indietro la vite di regolazione della farfalla serve unicamente a regolare la stessa e non il minimo , l'aria che serve a fare la miscela a far tenere il minimo invece la si può regolare unicamente da questa vite , che ovviamente và tenuta pulita da sporcizia che ognitanto appunto và controllato, l'aria quindi entra da 2 fori e non sono lo stesso di dove entra la benzina, nella parte sotto la farfalla c'è appunto i passaggi , uno è quello a freddo che passa dalla valvola chiusa da un tappo a 3 viti l'altra invece del minimo a caldo attraverso questa vite presente sul manuale
io questa vite non ce l'ho al suo posto sotto il polmoncino modulatore EGR c'è un elettrovalvola che sopperisce a questo handicap , dà aria al "minimo" e a regola la valvola termica decide il resto ( non ho uno schema davanti di questo e sono ignorante in tema di schemi in inglese)
Salve, qualcuno sarebbe così gentile da postare una foto di questo tappo in gomma? Non vorrei dire baggianate, ma nella mia Vitara 1.6 8v a iniezione, non mi sembra di averlo visto...

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia/tempo di aiutarmi...
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da paolo4wd »

laclave ha scritto:Salve, io dopo aver regolato il minimo a caldo volevo regolare la vite del minimo a freddo (sempre con motore caldo) ma staccando il tubicino non sale il contagiri, come mai?
Ieri ho regolato il minimo ad un vitara di un amico, ho dovuto regolare il minimo a freddo a motore effettivamente freddo perchè staccando il famoso tubicino a motore caldo non cambiava nulla. Poco male perchè adesso gira bene sia a caldo che a freddo però è rimasto il mistero di quel tubicino.
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lelenismo
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da lelenismo »

costantino ha scritto:SAlve a tutti, da quel che ho letto, il minimo del vitara 1600 8v è un problema che abbiamo tutti, anche io da poco, dopo avere rifatto la testata, ho acquistato il kit di guarnizioni e pulito il gruppo farfallato (la mia è monoiniettore)...come da istruzioni, ho pure smontato la valvola del minimo a freddo e pulita...ora dopo tutto quello che ho fatto, all'accensione della macchina il minimo a gas parte da 1500/1600 e man mano va scendendo sino a stabilizzarsi sui 800/900 a caldo, il problema non proprio risolto accade a benzina...a freddo intorno 1800/2000 ...per poi scendere a 1100/1200 a caldo.
Inoltre una cosa che non sono riuscito a sistemare è che al momento di accensione di luci o ventola riscaldamento, dal motore inizia a sentirsi un rumore come se le punterie sbattessero (fatto vedere un sacco di volte e mai nessuno è riuscito a risolvere) il bello che il rumore sembra provenire dal gruppo farfallato .
Qualcuno ha il mio stesso problema che ha eventualmente risolto.
quel rumore che senti è dato dal motorino del minimo, n solenoide a sx del cf, dietro l'attuatore della egr, se senti come un borbottio è al 99% quello, come nel mio caso e non sono ancora riuscito a risolverlo...
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da luigi4x4 »

Buona sera a tutti,
premetto che seguendo questa meravigliosa guida, avevo regolato per bene il minimo a caldo e a freddo in maniera ottimale, finchè non ho dovuto revisionare il polmone del GPL (il mio Vitara è monofuel).
In pratica, dopo aver revisionato il polmone, pulito e sostituito membrana o-ring ecc., non riesco più a regolare il minimo a freddo troppo alto, 2200 giri per circa 10 minuti, anche se con veicolo in marcia.
Ho notato che il polmoncino del minimo a freddo che agisce sul meccanismo dell'acceleratore non si muove se non stacco il tubo del "sensore rosso", per riposizionarsi al punto 0 all'inserimento del tubo nel sensore,
quindi a motore freddo (in questo periodo intorno ai 4°C), pur non agendo, l'aria automatica fa rimanere altissimi i giri del motore per poi stabilizzarsi a motore caldo intorno agli 850 giri.
Esiste qualche altro elemento che regola i giri del motore a freddo ?
non so come risolvere.
P.S. il polmone del GPL è stato revisionato a regola d'arte.
Grazie per il vostro aiuto
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da leporo »

se hai regolato tutto in modo ottimale prova ad agire sulla vite che regola l'apertura della farfalla attraverso il polmoncino, c'è un grano a brugola che regola attraverso il polnmoncino l'apertura della farfalla
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V

Messaggio da luigi4x4 »

Ciao Leporo,
tu dici la vite per regolare il minimo a freddo come è descritto nella prima pagina della guida ?
si ho cercato di regolare da quella vite (nella mia è una vite torx), ma ho notato che il pistoncino del polmoncino non si muove per azionare il meccanismo della farfalla, nonostante ciò, il minimo a freddo si mantiene troppo alto.
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