distribuzione 8v.

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EmaRacing
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da EmaRacing »

fatto! roba da matti, ho dovuto costruire il blocco per la puleggia, ma non e' bastato perche' non si allentava ne' con le nostre pistole ne' con una chiave a bussola con una leva da 1mt!, mi e' toccato trainare la macchina fino ad un'officina per camion per farmi allentare la vite della puleggia albero motore con una delle loro pistole di potenza devastante! pero' alla fine e' fatta!


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leporo
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da leporo »

e che era saldata!
comunque ora non esagerare a srtingere è?!
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4amiciXvenerdi4
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da EmaRacing »

davvero sembrava saldata! ho rimontato stringendo a 110nm(il massimo della mia chiave) piu' un altro paio di gradi oltre, sul manuale dice 135nm circa, ci dovrei essere, e frenafiletti abbondante.
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ueingion
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da ueingion »

io il frenafiletti non l'avrei usato....bastava il tiro che gli hai dato.....fatti amico il proprietario della pistola....comunque tutto è bene quel che finisce bene!!!
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Pier
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da Pier »

Scusate se ritorno sull'argomento (leporo aveva gia' risposto negativamente)ma,nel sito SUZUKIVITARA (che linca questo forum) leggo:

Ho appena acquistato un vitara, quali lavori/controlli sarebbe opportuno fargli?
Sostituzione cinghia di distribuzione (sul 1.6 se dovesse rompersi la cinghia non si fanno danni) e cinghie servizi. Sostituzione olio motore, cambio/riduttore, differenziale anteriore, differenziale posteriore ......

Ora,visto che il curatore del sito mi sembra piuttosto preparato ed esperto riguardo al Vitara,mi chiedo se l'affermazione riguardante la rottura della cinghia che non provoca danni(io l'avevo gia' sentita con riferimento all' 8V) sia attendibile ; passo a Voi piu' esperti il quesito.
Al mio Sidekick ,a sentire il precedente proprietario,la cinghia era stata fatta poco prima della vendita , assieme all'alternatore ed allo spinterogeno ; questi ultimi erano indubbiamente nuovi di fabbrica ma la cinghia non si vede per cui....se fosse vero che l'eventuale rottura non provoca danni sarei piu' tranquillo.
Grazie per la pazienza e saluti a tutti.
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ueingion
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da ueingion »

questa non la sapevo neanche io...secondo me se si rompe la cinghia si piegano gli steli valvole perchè il motore va fuori fase....però se il motore vitara è diverso in questo senso non lo so....io quando ho preso la macchina non mi sono fidato (di un collega!!!!) e ho fatto bene! ho aperto perchè sentivo rumore era la cinghia sfilacciata!!!! comunque 50 euro cuscinetto tendicinghia 35 euro cinghia 40 euro pompa acqua 8 euro paraolio. 2 ore di lavoro!
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leporo
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da leporo »

se si rompe la cinghia si cambiano le valvole, se uno ha tanto popò potrebbe anche salvarle ma ne deve avere tanto!
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da Pier »

Ho chiesto ad un mio amico meccanico che ha lavorato parecchi anni in conce Suzuki . Dice ,come Leporo, che solo in caso di " tanto popo' " puoi salvare le valvole ; solo il Fiat FIRE non subisce danni per la rottura della cinghia . A sto punto chiedero' al curatore del sito SUZUKIVITARA , ma credo che il mio amico non sbagli.
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da leporo »

giusto, esistono pochi motori che non subiscono danni il più comune è appunto il fire 8v. poi nella storia mi pare di ricordare qualcosa ma in tutta sincerità non ricordo quale, ma si contano nelle dita di una mano...
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Re: distribuzione 8v.

Messaggio da Vituro »

Pier ha scritto:Ho chiesto ad un mio amico meccanico che ha lavorato parecchi anni in conce Suzuki . Dice ,come Leporo, che solo in caso di " tanto popo' " puoi salvare le valvole ; solo il Fiat FIRE non subisce danni per la rottura della cinghia . A sto punto chiedero' al curatore del sito SUZUKIVITARA , ma credo che il mio amico non sbagli.
Il mio albero a cammes si è inchiodato (per incuria del precedente proprietario) poco dopo presa la macchina ed è un danno simile alla rottura della cinghia dato che per entrambi si ha come effetto il blocco dell'albero a camme, be le mie valvole ne si sono rotte ne piegate....ma bisogna avere culo e dipende anche dai giri che il motore ha in quel momento
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