controlli acquisto vitara usata

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Vargas
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Vargas »

Ciao a tutti. Spero di non bloggare male, siccome é la prima volta per me.

Sono nuovo nel blog, e siccome sto cercando di acquistare un bel Vitara 2.0 V6 Long. ( 1996-1997 )
Volevo solo ringraziere tantissimo ALEX-ADMIN !! Perche per me é un grandissimo !! grazie !! da un sacco di info utilissime, super professionista, comprensivo, dettagliato e disponibile.
GRAZIE DI CUORE, conplimenti !!

Sicuramente ti disturbero parecchio, purtroppo per te ;-) , una volta che trovo un potenziale acquisto e mettero in pratica tutti i controlli e consigli utili da te elencati ad altri utenti nella mia situazione ! Ma essento un completo "novellino" nel campo sicuramente sorgeranno mille domande e dubi!

:ciao:


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cristianmoi
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da cristianmoi »

Alex-Admin ha scritto: 11/05/2012, 9:40 Ciao luca, benvenuto...
E' un 8V o un 16V ?
Svantaggi perchè sia di importazione?
L'unico problema che abbia mai sentito è solo con il gancio di traino ( ma non su tutte) E' anche vero che se vai in 5 M.C.T.C. diverse ti danno 5 informazioni diverse (questa è l'italia)
Potresti invece averne dei vantaggi. Tipo quello di avere omologate a libretto 6 misure diverse di gomme fino alle 255? (in quelle italiane abbiamo solo le 195) :)
Tipo quella di avere su qualsiasi modifica, trascritta a libretto... :)
Ruggine?
Controllala per bene, come faresti con una qualsiasi auto ventennale.
Guarda sotto i parafanghi; sotto le modanature in plastica che trovi sotto le portiere.
Se puoi, solleva la moquette del pavimento.
controlla rumori al cambio e al riduttore.
Controlla se ci sono differenze eccessive di rumore alla frizione, con pedale premuto e pedale rilasciato possibili rumori dallo spingidisco.
controlla, cambiando le marce (da fermo a motore avviato) possibili rumori dei cuscinetti del cambio
Se ha i mozzi automatici, controlla l'avvenuto disinserimento del 4X4 facendo un metro a retromarcia, dovresti sentire un "click"
Controlla rumori ai giunti sotto sterzata.
perdite di olio dal motore.
perdite di olio dall'idroguida.
Controlla se ci sono tracce di olio nell'acqua del radiatore e viceversa tracce di acqua nell'olio motore.
Se è stato cambiato da poco il liquido antigelo, chiedi perchè.
Se ci sono grosse modifiche visibili, (paraurti, rialzi degli ammortizzatori etc) chiedi di avere anche i pezzi originali (ti serviranno se vorrai un certificato storico)
Controlla se tiene bene il minimo in maniera costante o se fa salite e discese continue (da non confondere con l'aria automatica, che porta inizialmente il motore a circa 2000 giri per poi stabilizzarsi a caldo a circa 900/1000 giri)
Se ha l'impianto a gpl o metano, controlla da quanto tempo è stato installato (le bombole del gpl vanno sostituite ogni 10 anni, quelle del metano ogni 5 anni)
Controlla le guarnizioni del parabrezza ( se sono cotte)
Controlla i cavi del freno a mano se rimangono bloccati
Controlla l'impianto freni che sia ok di dischi e di pasticche
Frenando controlla se senti il pedale del freno ballare, vuol dire che i tamburi sono ovalizzati. Se senti saltellare lo sterzo sono ovalizzati i dischi.
La ventola del radiatore gira sempre (con motore avviato) ma a motore spento controlla che giri ne troppo liberamente ne troppo forzatamente.
Se ha l'aria condizionata ed è scarica, non pensare che sia un intervento di routine per ricaricarla (monta il vecchio gas r12 e va riadeguato al gas ecologico moderno, con la relativa sostituzione degli spinotti)
Ci sarebbero ancora altri mille controlli da fare, ma sono controlli generici, che andrebbero fatti su qualunque auto usata.
Grazie Alex per la tua guida, gentilissimo ne faccio tesoro ho la vitara da poco, prima di acquistarla più o meno avevo controllato tutte ste cose, ma vedere una lista cosi ben fatta da chi conosce bene la macchina fa un gran piacere, grazie ancora :-)
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