Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

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flyfishing
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Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da flyfishing »

In quanto consigliato da un meccanico Renault che ha scritto un articolo su Quattroruote e fatto notare su questo forum da Masso75, ho pensato bene di prodigarmi nella pulizia del tubo di drenaggio dell'olio che parte dal condensatore vapori e arriva nel monoblocco, sperando (ahimè invano!) che il consumo olio della mia NGV dipendesse da un'aspirazione anomala da parte della turbina. E infatti controllando la valvola posta in prossimità del tubo aspirazione aria, avevo notato che l'uscita era imbrattata di olio, così come anche il filtro aria. Per cui dopo aver sostituito tubo+valvola (alla modica cifra di 70 euro!) è stato necessario, e fondamentale direi, pulire il tubo di drenaggio dell'olio. Solo dopo aver fatto quest'ultima procedura il problema oggi sembra risolto: la valvola risulta ora asciutta e la risalita di olio verso il condotto dell'aria (prima che arrivi in valvola) è quasi assente.
A chi è interessato al fai-da-te, ho messo delle immagini sui passaggi salienti della procedura.
Ovvio che non sono consigli da professionista, quindi declino da ogni responsabilità di danno.

Questo è il condensatore vapori olio
20180306_113052.jpg
Togliere il tappo olio ed eventualmente coprire l'apertura con qualcosa, sganciare il tubo vapori e procedere a liberare il condotto aria che si trova a fianco del condensatore (frecce)
20180306_112912.jpg
Per sganciarlo posteriormente occorre svitare in 3 punti (frecce)
20180306_112726.jpg
Sganciare il tubo di drenaggio (freccia) sotto il condensatore, allentando l'anello con le mani o con una pinza
20180306_094232.jpg
Rimuovere quindi il condensatore attraverso 3 bulloni che si trovano, più o meno, in prossimità dei cerchi rossi
20180306_111403.jpg
Continua...
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flyfishing
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da flyfishing »

Sollevare e staccare il condensatore. Procurarsi un filo di ferro della misura giusta, e smussare la punta con una lima, per evitare di creare danni al tubo in gomma.
20180306_100537.jpg
Quindi entrare con delicatezza nel tubo di drenaggio, arrivare al monoblocco e cercare di pulire più volte tutto il tubo e particolarmente il foro d'entrata
20180306_101131.jpg
20180306_095706.jpg
Importante: il filo deve entrare per almeno 53 cm affinchè sia arrivato nel motore. Anche se si blocca prima, tentare delicatamente più volte a spingerlo e a pulire il foro d'entrata.
20180306_101932.jpg
Rimontare il tutto, facendo attenzione ad incastrare il condensatore nel foro sottostante in gomma (freccia).
20180306_103043.jpg
Si potrebbe a questo punto pulire l'uscita della valvola al tubo di aspirazione e controllarla dopo un pò di km. La bocca dovrebbe essere completamente asciutta, altrimenti va sostituita. Consiglio di risolvere questo problema alle NGV DDIS, in quanto l'aspirazione di olio da parte della turbina potrebbe danneggiarla e imbrattare il filtro aria, con tutto ciò che ne consegue.

Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi dubbio resto a disposizione. Buon lavoro!
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da nicolamn »

quindi il decantatore/condensatore vapori olio ha un'entrata (immagino dal coperchio distribuzione) ed un ritorno in coppa?
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flyfishing
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da flyfishing »

Il lavoro l'ho fatto tempo fa e non ricordo bene. Se non sbaglio l'entrata va nel condotto per caricare l'olio. L'olio che si forma ritorna nel tubo di gomma che va pulito.
Comunque a mio parere non è che funzioni alla perfezione, anche adesso che ho rifatto il motore e c'è poca pressione in coppa, un po' di olio alla valvola superiore arriva sempre. Per questo è importante controllare ogni tanto l'uscita della valvola. Se molto bagnata andrebbe sostituita. La mia a 100k km era disintegrata.
L'ideale sarebbe interporre un secondo decanter, che si può facilmente costruire da soli. Io l'ho dovuto fare prima di mettere mano al motore, in quanto la pressione in coppa era talmente alta che arrivava un sacco di olio alla valvola. Ovviamente va periodicamente svuotato.
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da nicolamn »

ed hai trovato ostruzioni, o residui di una certa consistenza nel tubo di ritorno in coppa?
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flyfishing
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da flyfishing »

Più che altro c'erano incrostazioni, ma non posso dire se era ostruito perché comunque il filo di ferro avrebbe spinto nella coppa eventuali residui.
Così, ad occhio, io l'avrei sostituito completamente, ma l'attacco sul monoblocco era un po' difficile da liberare, non ricordo il motivo, e quindi ho lasciato perdere.
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da nicolamn »

ma è sto sistema qua?
Immagine
Ultima modifica di nicolamn il 03/03/2020, 9:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da flyfishing »

Esattamente. Allora l'entrata è lato distribuzione, come avevi detto.
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nicolamn
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da nicolamn »

a vederlo così ce ne sono 3 di entrate, la 3, la 6, e la 13 (quella lunga 2 metri fatta da più pezzi).
Il ritorno è solo il 7, che facendo una curva a 90° con un raccordo rigido non so fino a che punto tu sia riuscito a passare con un filo di ferro rigido. Probabilmente ti sei fermato nell'angolo. Dopo curioso è il 14; scarica all'esterno?
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Re: Pulizia tubo ritorno dal condensatore vapori olio

Messaggio da flyfishing »

Il 7 è per il carico olio.
Il 14 è lo scarico del condensatore. Questo bisogna pulire.
Entrambi scaricano nel basamento/coppa. Credo si chiami così.
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