Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Avatar utente
vainter1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/12/2016, 19:24
Nome: Salvatore
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600diesel 2017
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Messaggio da vainter1 »

A me oggi mi si è accesa..3°tagliando fatto qualche giorno prima del lock down..si sono dimenticati di resettare...a prima occasione utile passo e lo faccio fare da loro..


Avatar utente
Andreij
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/01/2020, 20:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 TOP
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Messaggio da Andreij »

Ciao! A me si è accesa la spia dell’olio ieri a poco più di 10000km percorsi... il tagliando dovrei farlo verso ottobre... cosa è meglio fare secondo voi? In questo periodo le officine suzuki sono chiuse... mi rivolgo ad altre officine?
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Messaggio da SUIZUKI »

Ma scusate la domanda, se è dotata di questa spia una logica ci sarà? Come ha già detto qualcuno, non credo che abbia una sorta di sensore che analizza viscosità ne tanto meno ľinquinamento dell'olio, per essere attendibile il sensore costerebbe un rene, piuttosto credo che la centralina analizzi le condizioni di utilizzo dell'auto. Numero di messe in moto elevate, temperature di esercizio basse (nel senso che non arriva ad andare bene in temperatura), tragitti corti, sono tutti fattori che implicano un utilizzo "gravoso" per ľolio motore ad esempio si acidifica molto precocemente. Contrariamente a ciò che si può pensare, per ľolio è molto meno gravoso, viaggiare in autostrada a 130 per 20000 km piuttosto che fare 10000 km in città con appunto tragitti brevi, tanti avviamenti ecc. Personalmente non azzererei il messaggio, andrei dritto in concessionaria a chiedere lumi. Forse non tanti sanno che ľolio si può anche far analizzare, è buona prassi per tenere sotto controllo le qualità dell'olio, eventuali contaminazioni da ferro, bronzo, polvere ecc. È di fondamentale aiuto nei diesel moderni che, strozzati da filtri fip,fop,fap, ricicli dei gas di scarico ecc ecc ecc, tendono a diluire nell'olio una parte di gasolio che, compromette inevitabilmente e gravemente le qualità del lubrificante creando a lungo andare anche gravi danni. Nei diesel si può arrivare alľautoaccensione...... catastrofica, il motore va fuori giri e praticamente non si riesce più a spegnerlo :-? Risultato.... il motore fonde, sbiella, esplode!
Nel benzina credo sia quasi impossibile arrivare a ciò, ma nei diesel moderni, grazie a tutte ste "vaccate" che ci propinano e si inventano per ľinquinamento, il problema è tutt'altro che remoto.
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
vitara_2016
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/02/2016, 8:54
Auto: New Vitara dal 2015

Re: Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Messaggio da vitara_2016 »

Buongiorno, io ho il 1.6 diesel, my16(senza pulsante start/stop), e seguendo la procedura ,il comando "reset oc" non compare.
Qualcuno sa mica come fare?
Grazie!!!
Avatar utente
Ramses
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 293
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Messaggio da Ramses »

Prova a guardare qui:

officina-new-vitara/azzerare-contatore- ... o%20diesel

circa a metà della discussione su quella pagina

;-)
:ciao:
Avatar utente
vitara_2016
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/02/2016, 8:54
Auto: New Vitara dal 2015

Re: Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Messaggio da vitara_2016 »

Perfetto, ha funzionato, grazie mille!!
Avatar utente
ollerod
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2023, 8:02
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Spegnere spia gialla sostituzione olio (motore a benzina)

Messaggio da ollerod »

Alchemy ha scritto: 29/02/2020, 22:40 strana come cosa ...
La macchina è nuova Italia o d'importazione?

a me si è accesa circa i 15000
e ho fatto il cambio olio senza battere ciglio,
come primo assoluto cambio olio su motore nuovo , che si tira dietro tutti gli attriti in giro, mi sembra cosa buona e giusta.
a me hanno detto che c'è un "sensore di viscosità" quindi potrebbe accendersi la spia prima del previsto.

Mi suona strano sui tuoi 4500
e anche la risposta sul "firmware"

.
Anche a me si è accesa intorno ai 16000 Km. Ho effettuato il tagliando a 17500 Km. Dopo l'acquisto ho fatto il controllo livelli a 10000 Km (in alternativa dopo 6 mesi) e la spia, effettivamente, si è accesa a metà ottobre; esattamente 6 mesi dopo l'acquisto. Quando ho ripreso l'auto dopo il tagliando ho avuto conferma dal capo officina che mi ha detto che probabilmente ad aprile (un anno dall'acquisto) potrebbe uscire nuovamente la spia e di resettarla in autonomia.
Rispondi

Torna a “Guide New Vitara”