Guida: scorrimento vetro laterale "scattoso"

Rispondi
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Guida: scorrimento vetro laterale "scattoso"

Messaggio da MONTANARO »

problema apparso dopo un paio di anni dall'acquisto

Il problema è questo: nel momento in cui il vetro sale, la parte posteriore (quella verso lo sportello dietro) tende a sollevarsi, fuoriuscendo un pò anche dalla guida.
Questo comporta 2 cose:
- se blocchi la corsa prima di arrivare in chiusura e lo riabbassi un pò, senti un "clock" molto fastidioso e vedi il vetro che scendo di colpo nella parte posteriore.
- (solo se montate i deflettori originali, con quelli aftermarket non so e senza direi di no) mentre il vetro sale spinge verso l'esterno la guarnizione nel punto in cui quest'ultima passa sopra e tiene fermo il gancettino in metallo di fissaggio dei deflettori, deformandola a tale punto da ripiegarla su se stessa e rimanere deformata sotto al vetro una volta che quest'ultimo arriva a fine corsa

Molto evidente dal lato guida, meno dal passeggero ma comunque presente.

Purtroppo non riesco a caricare il video del prima e del dopo perchè troppo grande

La soluzione è semplice: sollevare il vetro e, dopo aver smontato la cartella dello sportello, aprire la parte anteriore e posteriore del telo protettivo tanto quanto da poter raggiungere agevolmente le guide di scorrimento del vetro.
Prima pulire a fondo le 2 guide (una anteriore e una posteriore) e successivamente "ingrassarle" con un prodotto che sia resistente all'acqua, facilmente applicabile e che non sporchi il vetro. Io ho usato un grasso al silicone, senza esagerare con la quantità ma facendo attenzione a stenderlo uniformemente se entrambi i lati delle 2 guide.

20181201_142219.jpg
Una volta rimontata la cartella, il difetto sarà scomparso e la salita/discesa sarà più veloce e anche più silenziosa.

Consiglio infine di pulire anche
- le 2 guide sopra (quelle esterne) senza però utilizzare grassi o similari in quanto in poco tempo si accumulerebbe lo sporco
- il raschiavetro, pure qui senza usare grassi in quanto sporcherebbero il vetro fin dal primo sali/scendi


ps:
il problema "di base" però è il sistema utilizzato da Suzuki: i 2 agganci del meccanismo sali/scendi sono quasi centrali al vetro, questo comporta che basta un pò di sporcizia in una delle 2 guide che genera interferenza e il vetro sale storto in quanto frenato da un lato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Guida: scorrimento vetro laterale "scattoso"

Messaggio da GiuGiu970 »

Io ho lo stesso problema, non ho deflettori, ma a volte il vetro fatica talmente a salire che si attiva l'anti pizzicamento.
Ho previsto una visita in conce appena ho un giorno libero...
Ottima la tua guida.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
Indipendence
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/08/2015, 11:59
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 vtop All grip
Località: Bologna
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Guida: scorrimento vetro laterale "scattoso"

Messaggio da Indipendence »

Spero possano essere utili video smontaggio pannelli

anteriore

posteriore
Rispondi

Torna a “Guide New Vitara”