Propedeutica gas

Avatar utente
erdoppietta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2018, 11:33
Nome: Patrizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992 16 valvole iniezione
Professione: impiegato
Hobby: Natura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Propedeutica gas

Messaggio da erdoppietta »

Ciao a tutti,
Sabato vado a comprare un vitara 16 valvole del '92...
il motore ha più di 150.000 km anche se il conta km segna 120.000 (l'app infotarga mi ha salvato).
Quindi successivamente all'acquisto, la macchina andrà direttamente da un mio amico in officina...
I lavori che mi sono preventivato sono testata, distribuzione e frizione...
Naturalmente vorrò montare un impianto GPL|metano in un futuro non troppo prossimo...
Chiedo agli esperti...dato che stò aprendo il motore...cambio le valvole e le sedi?, devo controllare altre cose per installare in un futuro l'impianto gas?
Consigli da controllare per la revisione prossima?
la macchina attualmente ha un minimo non regolare e rimane accellerata 5 sec se dai gas...quindi una bella pulizia della valvola a farfalla e una controllata al debimetro poterebbero bastare...
Aiutoooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro:

Ciao e grazie :-)


L'unico limite...è la nostra mente!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Propedeutica gas

Messaggio da leporo »

prima di tutto controlla la compressione, se deve essere smontato di solito il conto dei pezzi si fa a cuore apertro, diversamente puoi fare un conto massimo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
erdoppietta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2018, 11:33
Nome: Patrizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992 16 valvole iniezione
Professione: impiegato
Hobby: Natura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da erdoppietta »

grazie per il consiglio,
Vi aggiorno :-?
L'unico limite...è la nostra mente!
Avatar utente
erdoppietta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2018, 11:33
Nome: Patrizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992 16 valvole iniezione
Professione: impiegato
Hobby: Natura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da erdoppietta »

Allora..cm avevo anticipato...ho preso moglie...
Immagine

Immagine

Immagine
1450 euri 120.000 km gomme nuove interni da rivedere carrozzeria da rivedere.
Ed eccola...é bella comunque éh!...mo i weekend ce posso fà l'amore! :okk:
Cmq mi servirebbero delle dritte...io scrivo i difetti...poi posso scrivere la diagnosi...ma nn sono un meccanico.
1 - l'estetica, al momento visto la pecunia limitata, non mi interessa. non ha infiltrazioni si chiude funziona piú o meno tutto
2 - si accende subito ma fà una fumata bianca. guarnizione testata pizzicata?
3 - la frizione stacca subito ma nn sgomma. mi sembra che stia bene...cmq nel caso differenza tra rinforzata e normale
4 - i giri del motore in folle sono 2000 valvola a farfalla? debimetro?
5 - tossisce ogni tanto qnd si da gas filtro benzina/ pompa?
6 - non ha tanta risposta e rischia di affogare sempre alimentazione sporca?
7 - la ventola gira, ma la temperatura sale...dopo qlk km il radiatore bollente e l'acqua nel serbatoio di carico bolliva ed é uscita fuori( non presenta tracce d'olio). pompa dell'acqua? radiatore sporco? tubi incrostati?
8 - il minimo non é stabile ed é alto (1500/2000) valvola? aspirazione? testata?
9 - ho percepito un movimento un pó oscillatorio sul posteriore di secondaria importanza, ma nn so cosa possa essere
10 - il cambio non é morbido e si impunta un pò. olio vecchio? non fà rumore e le ruote girano, 4*4 L e 4wd sono ok anche se un pò duri ( poco utilizzati) cambio olio e l'additivo ceramico potrebbe aiutare?

La macchina é di una signora che nn credo abbia fatto troppi controlli...
La mia priorità é renderla meccanicamente funzionante e adatta x installare un impianto gpl (distribuzione, testata con controllo valvole e sedi, cinghia servizi e frizione li avevo preventivati)...naturalmente come ha suggerito Leporo a cuore aperto si puó preventivare...
ma dai sintomi descritti mi serve una mano a diagnosticare i problemi...
Grazie amici e grazie Vitara.it per esistere!!
L'unico limite...è la nostra mente!
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da Massimiliano »

2)Potrebbe essere una normale condensa del motore a freddo, controlla che non ci sia liquido refrigerante nell' olio. Te ne acorgi perchè a motore caldo internamente al tappo dove metti l olio ci rimane una cremina beige chiaro. Potrebbe essersi bruciata la guarnizione della testa per il punto 7. Guarda anche il colore delle candele.
3)forse la frizione è finita o da regolare, attenzione che non slitti se si trova sottocarico.
4 e 8)una bella revisione e pulizia all' impianto di alimentazione e un controllo al sensore della temperatura dell' aria e dell' acqua dovrebbero risolvere.
5 e 6) potrebbero dipendere dalla stessa cosa ed essere collegati alle cause dei punti 4 e 8 non da escludere qualcosa alla centralina.
7)sicuramente potrebbero essere uno o piu problemi di quelli da te rammentati e può esser causa di un eventuale bruciatura della guarnizione della testa.
9)Potrebbe essere un cerchio deformato, un semiasse piegato per qualche colpo al marciapiede.
10) il cambio del vitara in condizioni normali è preciso, morbido e fluido nei casi semplici può dipendere dalla regolazione della frizione, fai cambiare l' olio se non ci sono altri problemi l' addittivo non serve. Nei casi più gravi ci potrebbero essere usure eccessive nei leveraggi e nelle forcelle.

Visto che i lavori non li fai tu non fasciarti la testa, sarà il meccanico che vedrà in diretta i problemi.
Avatar utente
erdoppietta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2018, 11:33
Nome: Patrizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992 16 valvole iniezione
Professione: impiegato
Hobby: Natura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da erdoppietta »

Ciao e grazie Massimiliano,
avevo risposto da cell sabato sera ma eventualmente non è stato inviato il msg... :-(
Comunque essendo il post propedeutico al gas vorrei chiedere se qualcuno sà quanto è (naturamente dipende da diversi fattori lo so) il costo di una rettifica di una testata e per far cambiare le sedi delle valvole del motore G16B (16 valvole)...io vorrei cambiare tutte le valvole aspirazione e scarico ( 5 euro e 8 euro) e le relative sedi e anelli di tenuta ( 3,33 + 2 euro) oltre al ripristino della testata e la guarnizione nuova....Ho trovato su un sito di autoricambi (si può scrivere il sito?) questi prezzi...però il meccanico mi ha detto che se vado alla rettifica non me le montano perchè loro guadagnano anche su quello (sedi e anelli) e quindi un pò sono dispiaciuto...
Insomma sono un pò confuso e rattristato...su internet una testata NUOVA si trova a partire da 289 euro della ASHIKA.
Quando scrivono nuova, comprende anche sedi valvole naturalmente?
Dato che il mio obbiettivo è di trasformarla GPL, voglio prepararla per questa aggiunta creando le situazioni migliori, per prolungare il più possibile il motore.
Quindi sicuramente testata (dai difetti riscontrati) e sedi valvole (per la comodità di aver aperto il motore) vorrei farli...distribuzione (60 euro), frizione (200 euro) e altre cose posso farle in un secondo momento (prossimo stipendio es.) perchè il costo è nettamente inferiore...
Tubicini, filtri quà e la, coibentazione e fili, pulizia impianto raffreddamento\carburante e altri piccoli interventi li posso fare da solo senza pormi scadenze brevi.
Secondo voi per andare in rettifica su che prezzo devo orientarmi per vedere se la rettifica è seria o è ladra?
Conoscete qualche rettifica su Roma onesta?
Grazie amicici :ok: :ok:
L'unico limite...è la nostra mente!
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da Massimiliano »

Se si tratta di comprare ceppi e pasticche dei freni, filtri aria benzina olio, cavi del freno a mano o qualche altra cosetta di poco conto ci si può rivolgere ai prodotti di concorrenza equivalenti, nel caso di pezzi soggetti a firte sollecitazione e usura come valvole,guide,bronzine,pistoni ed altro compera esclusivamente originali perchè quelli di concorrenza sono di qualità inferiore e rischi di doverci mettere mano una seconda volta in tempi brevi.
Il vitara ha il vantaggio di essere un auto datata e la lega con cui è stata costruita la testata risente molto meno degli effetti negativi del gpl/metano rispetto a un auto attuale tuttavia se hai il desiderio di rifarla prova a sentire la rettifica se ti può riportare delle sedi delle valvole rinforzate e sostituire le valvole originali con altre sinterizzate.
Avatar utente
erdoppietta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2018, 11:33
Nome: Patrizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992 16 valvole iniezione
Professione: impiegato
Hobby: Natura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da erdoppietta »

Ok, grazie del consiglio.
Ieri ho parlato con il meccanico e dovrebbe iniziare oggi a smontare il motore e a vedere cosa c'è dentro :-o :-o
è stato molto onesto e mi ha chiesto 2-300 euro di manodopera per lo smontare, il sistemare,il rimontare il motore e la distribuzione..."la macchina te la voglio ridare che funziona perfetta!"
quindi sono molto contento oggi invece :)
Starà a me comprare i ricambi.
La rettifica mi ha detto che costa circa 2-300 euro.
Però anche lui ha ribadito che bisogna prima aprire il motore.
Sembra che inizi a prender forma...
Nel frattempo vorrei farmi fare qualche preventivo per l'istallazione del gpl...io ero interessato a uno buono...
Qualcosa che và bene con vitara?
Landi? BRC? Lovato?
Oppure sono quasi tt uguali...
A Roma c'è uno che fà impianti con 400 euriiii :shock:
L'unico limite...è la nostra mente!
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da Massimiliano »

A bocce ferme, ossia a motore smontato avrai un idea ben precisa su cosa devi fare o meno. Per gli impianti GPL tieni presente mettere impianti di ultima generazione su motori di vecchia concezione come quello del vitara non porta benefici in termini di prestazioni. Penso che la differenza più che la marca di un impianto la fa la bravura dell'impiantista che lo monta, per la mia vitara la scelta l'ho fatta sulla base dei costi di manutenzione dando per scontata la bravura dell'impiantista visto che era anche il produttore.
Avatar utente
erdoppietta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2018, 11:33
Nome: Patrizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992 16 valvole iniezione
Professione: impiegato
Hobby: Natura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Propedeutica gas

Messaggio da erdoppietta »

Ok, che non porti benefici prestazionali lo so...e sinceramente non mi interessa nemmeno...
L'uso prevalente che ne farò sarà caccia, pesca, asparagi, funghi e tartufi co le mie amate cagnolette...
Quindi non mi interessa arrivare prima o dopo...ma arrivare e, se trovo un pò di fanga, continuare il mio percorso...quindi avere un Ferrari o una bella macchina non rientra nelle mie priorità.
Però vorrei avere una meccanica ad hoc e un impianto che nn mi lasci per strada...almeno per il possibile...il meccanico è bravo (ripara e restaura tutto dai tattori alle 500), lavora tutti i giorni con grandi motori olte al fatto che aveva anche lui un fuoristrada (pajero).
è da quando sono piccolo che volevo una jeep...ed ora finalmente (rompendomi un polso) ho avuto la possibilità di prenderla :lol: :lol:
Ho fatto anche un preventivo assicurativo (è iscritta ASI) l'assicurazione è di soli 219 euro...a Roma :-o :-o
Ciò vuol dire che posso permettermi anche di manterla senza troppi sacrifici...
Vabbè...appena avrò modo posto altre foto del motore aperto e se riesco della testata e aggiorno sui prezzi delle valvole sinterizzate e delle sedi rinforzate...
Grazie per il supporto Massimilià! :okk:
L'unico limite...è la nostra mente!
Rispondi

Torna a “Gpl Metano”