Monofuel

Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Monofuel

Messaggio da Pierpie88 »

Raga, oggi ho portato l'auto in sicilia per far la trasformazione in monofuel.
Mi scadeva la bombola e ne ho approfittato per imbarcarmi in questa situazione, tanto dovevo spendere comunque dei soldi per il cambio bombola, allora ne ho approfittato. Cosi mi riapproprio del bagagliaio, risparmio il 75% sul bollo e metto anche una bombola più grande. Spero non sia un fastidio avere solo 15 lt di benza.
L'officina sembra a posto ed il titolare e collaboratori pure, una prima impressione di piacevole accoglienza e cordialità. Speriamo bene, forse è questo l'unico lavoro sulla mia auto per il quale io non ho messo mano affatto e per di più l'ho dovuta lasciare li sola soletta. (sarò pazzo o maniaco.....?)
Domani vado a ritirarla ed a collaudarla in motorizzazione. Vi aggiornerò......


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Monofuel

Messaggio da luca.monty88 »

Facci sapere sono molto interessato anch'io sai se ci sono problemi per l'omologazione della sostituzione del serbatoio originale?mi sembra di aver letto da qualche parte che ci vuole il nullaosta della casa madre e vero?
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Monofuel

Messaggio da Vituro »

Non credo che serva il nullaosta...
Anche io ho messo la bombola da 46 litri circa al posto del serbatoio, ma hanno fatto passare il collaudo senza scrivere monofuel sul libretto e poi dopo ho installato un piccolo serbatoio inox fatto a mano da 15 litri circa sotto il pianale, a destra della trasmissione. Paese che vai....
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Monofuel

Messaggio da luca.monty88 »

Si ma dopo si perde la convenienza sul bollo io lo volevo fare più che altro per risparmiare il bollo visto che vorrei passare al 2.4 benzina ma con 170cv il bollo pieno é una mazzata
Avatar utente
sabbag
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
Nome: Gianluca
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Ancona
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: Monofuel

Messaggio da sabbag »

la tua è una bella idea Piero,

è comunque un peccato dover fare tutti questi casini solo per tasse e balzelli,
il rischio cui ci si espone è vedere vanificato il proprio estro, impegno, denaro, da repentini cambiamenti del trattamento fiscale,

ti auguro quindi lunghISSIMI anni di bollo a meno 75% !!
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Monofuel

Messaggio da Pierpie88 »

Allora:
Oggi ho ritirato l'auto. Il lavoro sembra davvero ok. Come guida e dinamica, ovviamente le cose sono cambiate pochissimo, più che altro si avverte un piacevole miglioramento sul controllo generale del veicolo per via del baricentro, che ora si è notevolmente abbassato. Per il resto tutto ok, se non una piccola incomprensione sul prezzo del lavoro che mi ha fatto lievitare il costo di 120 € rispetto al preventivo. Pazienza.
Il libretto nuovo mi arriverà a casa con la dicitura monofuel ed il conseguente inserimento nelle "liste speciali" dei veicoli ecologici. In questo modo il lavoro dovrebbe ripagarsi da solo nel giro di un paio d'anni.
Sempre che non passi sta proposta assurda di eliminare il bollo e spalmarlo sul costo dei carburanti.
Confermo che il nulla osta non serve.
Mah !
In ogni caso ho recuperato totalmente il bagagliaio, che adesso mi sembra davvero enorme rispetto a come ero abituato a vederlo prima.
Io preferisco di gran lunga i motori aspirati a benza, rispetto ai turbodiesel e questa soluzione mi sembra davvero azzeccata per i miei gusti. Sono proprio contento di questa operazione.
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Monofuel

Messaggio da nicola192 »

ottima scelta pier, mi sarebbe piaciuto anche a me liberare quel pochissimo baule che ha la 3p, la bombola è del 2015, quindi di rifare l'impianto non se ne parla per un bel po!

come autonomia quanto perdi cosi? la "riserva" a benzina è un bel po limitata, a me è capitato di non trovare gpl per oltre 100Km, la mia che anche se ha il motore più piccolo credo consumi uguale al V6 alla fine 400km a gas me li fa, poi se non trovo gpl una mano sul cuore e una sul portafoglio ci metto 50€ di benza e poi entro 300km un "gassaro" lo trovo quasi per forza.
sapere di avere appena appena 15lt di benzina mi farebbe venire il panico tutte le volte che mi rimane acceso un solo pallino :-)
Avatar utente
matteo
Vitara Dipendente
Vitara Dipendente
Connesso: No
Messaggi: 2406
Iscritto il: 31/10/2013, 16:28
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: pesca auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rieti
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Monofuel

Messaggio da matteo »

Ciao Pier pure io devo fare sto lavoro che anche io ho preso un 2.5 aspirato di un altro auto e devo fare l.impianto gpl...solo non sapevo che ancora è valida la legge monufuel....ma è valida in tutte le regioni?? Cmq Pier Quanti km ha il 2.5?
DON'T WORRY .BE HAPPY...
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Monofuel

Messaggio da Pierpie88 »

Dunque, la legge ha valenza a livello nazionale e non è a discrezione delle regioni, quindi ovunque.
Il panico da 1 pallina non me lo pongo, in quanto i miei spostamenti abituali mi consentono di avere l'autonomia giusta con il gpl, che tra l'altro, ora, ha una capienza di ben 70 lt.
Per questa operazione non è affatto necessario rifare l'intero impianto, ma solo l' eliminazione del serbatoio benza e la ricollocazione della bombola al suo posto, con l'aggiunta di un serbatoietto di benza da 15 lt.
In ogni caso i 15 lt di benza sono più che sufficienti per arrivare a trovarne altri 15, casomai non trovassi il gpl.
Poi esiste sempre madama sfiga, ma quella colpisce come e quando vuole......
Matteo non capisco la domanda, vuoi sapere quanto faccio al lt ?
Oppure quanti km ha la mia auto ?
Se è la 1° le cose non sono cambiate, sempre 7/8 , a seconda di come guidi, anche 10 ma solo col piedino di fata.
Se è la 2° sono a quota 192.000 , ma per il mio motore significa avere da poco finito il rodaggio.
In officina insieme alla mia vi era pure una mercedes ML 500. motore V8 5000. Un vero mostro, bellissima e potentissima e lussuosissima.
Ma purtroppo quasi da buttar via, perchè chi ha i soldi non la vuole in quanto "vecchia", mentre chi ha meno soldi viene scoraggiato dai costi di gestione che spaventano tutti. Con questa operazione il proprietario le ha dato una nuova vita ed ora si gode una super auto pur non essendo un milionario. L'installatore mi ha detto che infatti moltissime auto di lusso e con motoroni fanno questo intervento.
Avatar utente
matteo
Vitara Dipendente
Vitara Dipendente
Connesso: No
Messaggi: 2406
Iscritto il: 31/10/2013, 16:28
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: pesca auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rieti
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Monofuel

Messaggio da matteo »

Te lo chiesto non x caso...ti spiego brevemente sto per prendere da un amico di famiglia un x3 del 2005...amico di famiglia che possiedo un m3...x3..un q5...è un 330i...quindi maniaco di auto...da farsela sotto...mi ha proposto questo x3...o meglio io glio rotto le scatole 10 mesi in quanto lo usa ben una volta al mese x andare a roma...è poi 29 giorni cia ce in garage...visto l amicizia di una vita con la quotazione attuale che ha...mi ci esce l.impianto gpl...praticamente l.impianto è Come se lo pagasse lui..l.è questo che ti dicevo come funzionava il monufuel e quanto regge più o meno una cilindrata cosj. ..perché anche quello è 2.5 benza 6 cilindri on 172 mila km...fatti da lui chiaramente. .perché non sono patito di bmw...ma visto che so di chi è l auto e il prezzo preferisco farmi questa che un auto diesel che non so come trattata (i diesel se non fai la manutenzione a dovere accorci la vita al motore di molto)...a.parita di km e anno...preferisco il bmw...
DON'T WORRY .BE HAPPY...
Rispondi

Torna a “Gpl Metano”