Consumi e resa GPL
- luigi4x4
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Re: Consumi e resa GPL
Ciao Matteo, per i consumi ancora devo vedere,
ho fatto il pieno da poco e ho percorso solo 60 Km.
Ti farò sapere.
Ciao anche a te Nicola
Nella mia zona è il prezzo del GPL più basso ma continuerà a salire.
La macchina ha circa 140000 Km
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Ciao anche a te Nicola
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- nicola192
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Re: Consumi e resa GPL
É una bella differenza nel prezzo... Il motore è vecchio ma non ha tantissimi chilometri...
- luigi4x4
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Re: Consumi e resa GPL
Ciaooooo e buona serata,
vi informo che con le nuove regolazioni effettuate sull'impianto GPL del mio Vitara hanno avuto esitoPOSITIVO.
Stasera ho effettuato il pieno e con grande sorpresa ho calcolato che il consumo è sceso a 12,6 litri per 100 Km, quindi quasi 8 Km al litro.
Prossima settimana farò eseguire la sostituzione kit distribuzione e manutenzione ordinaria, vedremo se cambia qualcosa.
vi informo che con le nuove regolazioni effettuate sull'impianto GPL del mio Vitara hanno avuto esitoPOSITIVO.
Stasera ho effettuato il pieno e con grande sorpresa ho calcolato che il consumo è sceso a 12,6 litri per 100 Km, quindi quasi 8 Km al litro.
Prossima settimana farò eseguire la sostituzione kit distribuzione e manutenzione ordinaria, vedremo se cambia qualcosa.
- Nux
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Re: Consumi e resa GPL
Salve.
Mi accodo alla discussione in quanto nuovo proprietario di una GV del 1998, 2.0 benzina, che ho avuto modo di acquistare con soli 31.000 km da un anziano signore.
Premetto che si tratta del mio primo fuori strada.
L'ho presa per un uso familiare con l'intento di montare l'impianto a GPL avendo una esperienza positiva con un'altra vettura.
Il mio impiantista di fiducia ha montato uno Stargas di ultima generazione.
Unico problema, vista la mia inesperienza con questa macchina, è capire quali siano i consumi corretti a benzina...autostrada e ciclo urbano. Al momento mi sembra che consumi un po troppo...
Da li cercherò di capire come regolarmi, ovvero se qualcosa non vada nella regolazione o meno.
La settimana scorsa la macchina "beccheggiava"...e aveva l'anticipo sfasato.
Che mi dite? Quanto dovrebbe fare a benzina?
Grazie mille per la disponibilità
Mi accodo alla discussione in quanto nuovo proprietario di una GV del 1998, 2.0 benzina, che ho avuto modo di acquistare con soli 31.000 km da un anziano signore.
Premetto che si tratta del mio primo fuori strada.
L'ho presa per un uso familiare con l'intento di montare l'impianto a GPL avendo una esperienza positiva con un'altra vettura.
Il mio impiantista di fiducia ha montato uno Stargas di ultima generazione.
Unico problema, vista la mia inesperienza con questa macchina, è capire quali siano i consumi corretti a benzina...autostrada e ciclo urbano. Al momento mi sembra che consumi un po troppo...
Da li cercherò di capire come regolarmi, ovvero se qualcosa non vada nella regolazione o meno.
La settimana scorsa la macchina "beccheggiava"...e aveva l'anticipo sfasato.
Che mi dite? Quanto dovrebbe fare a benzina?
Grazie mille per la disponibilità
- Pierpie88
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Re: Consumi e resa GPL
Un modello come la tua circola tra i miei amici, le info sui consumi sono un pò sconfortanti, pare che a gpl si attesti intorno ai 4-5 al lt. Motore sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto.
Ma oramai la possiedi e potrai verificarlo di persona.
Facci sapere.....
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- Massimiliano
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Re: Consumi e resa GPL
Fare 4-5 km litro a gas è un po' tropoo poco sicuramente c'è qualcosa che non va a menochè non sia riferito a uso fuoristrada allora non vale più la regola tot a km ma tot a ora di uso. Se il consumo a benzina su strada gira intorno ai 10 km/l a gas il consumo dovrebbe attestarsi a 8-9 km/l con prestazioni che non dovresti sentirle differenti rispetto a quando la usi a benzina. Ho un vitara cabrio 1600 8V a benzina su strada percorso misto viaggio intorno agli 11 km/l, pari percorso a gpl 10 Km/l e le prestazioni sono uguali.
Spesso i consumi alti possono dipendere da componenti mal setttati che vengono usati sia per il gpl sia per la benzina come la messa in fase, i giochi valvole ed altro pertanto controlla i consumi a benzina e fai la messa a punto del motore dopodiche guarda se il problema si è risolto a gpl altrimenti devi metter mano all' impianto gpl.
Spesso i consumi alti possono dipendere da componenti mal setttati che vengono usati sia per il gpl sia per la benzina come la messa in fase, i giochi valvole ed altro pertanto controlla i consumi a benzina e fai la messa a punto del motore dopodiche guarda se il problema si è risolto a gpl altrimenti devi metter mano all' impianto gpl.
- nicola192
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Re: Consumi e resa GPL
quei consumi con gomme da trattore in fuoristrada spero!Pierpie88 ha scritto:Un modello come la tua circola tra i miei amici, le info sui consumi sono un pò sconfortanti, pare che a gpl si attesti intorno ai 4-5 al lt. Motore sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto.
Ma oramai la possiedi e potrai verificarlo di persona.
Facci sapere.....
che la macchina sia pesante non ci piove, ma io ho il 1600 ed è ancora più sottodimensionato, un conoscente ha il 1600 a passo lungo, che credi sia il modello con il peggior rapporto peso/potenza di tutta la produzione automobilistica mondiale, ma con una guida pulita stiamo intorno a 8/10 km/l a gpl su strada con gomme all terrain, in fuoristrada il discorso cambia e anche se non ho mai fatto il conto preciso in base alla durata dei pallini consumo quasi il doppio...
- Nux
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Re: Consumi e resa GPL
Grazie mille per i suggerimenti.Massimiliano ha scritto:Fare 4-5 km litro a gas è un po' tropoo poco sicuramente c'è qualcosa che non va a menochè non sia riferito a uso fuoristrada allora non vale più la regola tot a km ma tot a ora di uso. Se il consumo a benzina su strada gira intorno ai 10 km/l a gas il consumo dovrebbe attestarsi a 8-9 km/l con prestazioni che non dovresti sentirle differenti rispetto a quando la usi a benzina. Ho un vitara cabrio 1600 8V a benzina su strada percorso misto viaggio intorno agli 11 km/l, pari percorso a gpl 10 Km/l e le prestazioni sono uguali.
Spesso i consumi alti possono dipendere da componenti mal setttati che vengono usati sia per il gpl sia per la benzina come la messa in fase, i giochi valvole ed altro pertanto controlla i consumi a benzina e fai la messa a punto del motore dopodiche guarda se il problema si è risolto a gpl altrimenti devi metter mano all' impianto gpl.
Potreste scendere un po più nel dettaglio circa il settaggio della macchina a benzina?
Effettivamente la trovo poco scattante anche a benzina...
Considerando i 31.000 km non sarebbe da mettere in discussione una perdita di potenza perché il motore è compresso e si sente.
L'anticipo era mal regolato...ma quando schiacci sull'acceleratore la risposta non è quella di un 2.0 benzina...
Sono certo si tratti di regolazione ma, trattandosi di una macchina abbastanza poco comune, il mio meccanico sta facendo tentativi!
Help me please
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Re: Consumi e resa GPL
Non ho guardato le prestazioni del 2000 comunque è sempre un motore che deve avere una certa potenza. Ti dico nel mio caso cosa ho dovuto fare per metterla a punto:
fasatura motore: a causa di un problema sul monoiniettore l' unico modo per far andare il motore era quello di girare tutto da una parte lo spinterogeno, diversamente non stava nemmeno in moto. Pulito il monoiniettore trovare la fasatura giusta è stato semplice.
pulizia monoiniettore: vedi sopra
gioco delle valvole: anche quelle erano da regolare
centralina benzina:avevo problemi ancora di minimo e di buchi di carburazione, smontata la centralina avevo un paio di condensatori andati, li ho sostituiti tutti ed il motore è migliorato ulteriormente.
Ho cambiato le candele.
Cavi delle candele: con motore al minimo sentivo che ogni tanto il motore aveva un colpo di tosse, a cofano aperto sentivo qualche ticchettio, ho pensato che ci fosse qualche cavo delle candele che scaricava.... boh. Fattostà ho sostituito i cavi con ulteriori benefici.
Adesso il motore gira che è un orologio, è silenzioso, non vibra ne a bassi ne ad alti giri ed è molto elastico, riprende molto bene e in modo progressivo anche ai bassi.
Come vedi le parti meccaniche sono comuni ai due impianti di carburante per cui se non le setti a dovere il problema poi te lo ritrovi a prescindere dal carburante che stai usando in quel momento. Poi ci sono componenti ellettrici/elettronici propri di un impianto come la centralina elettronica che non va a influenzare l' impianto a gpl. Bisogna andare avanti un componente alla volta in modo da trovare il colpevole. Se non fai un po' di ordine rischi di avere un mezzo che non va in nessun modo. Eppoi è sempre meglio avere il mezzo al 100%
fasatura motore: a causa di un problema sul monoiniettore l' unico modo per far andare il motore era quello di girare tutto da una parte lo spinterogeno, diversamente non stava nemmeno in moto. Pulito il monoiniettore trovare la fasatura giusta è stato semplice.
pulizia monoiniettore: vedi sopra
gioco delle valvole: anche quelle erano da regolare
centralina benzina:avevo problemi ancora di minimo e di buchi di carburazione, smontata la centralina avevo un paio di condensatori andati, li ho sostituiti tutti ed il motore è migliorato ulteriormente.
Ho cambiato le candele.
Cavi delle candele: con motore al minimo sentivo che ogni tanto il motore aveva un colpo di tosse, a cofano aperto sentivo qualche ticchettio, ho pensato che ci fosse qualche cavo delle candele che scaricava.... boh. Fattostà ho sostituito i cavi con ulteriori benefici.
Adesso il motore gira che è un orologio, è silenzioso, non vibra ne a bassi ne ad alti giri ed è molto elastico, riprende molto bene e in modo progressivo anche ai bassi.
Come vedi le parti meccaniche sono comuni ai due impianti di carburante per cui se non le setti a dovere il problema poi te lo ritrovi a prescindere dal carburante che stai usando in quel momento. Poi ci sono componenti ellettrici/elettronici propri di un impianto come la centralina elettronica che non va a influenzare l' impianto a gpl. Bisogna andare avanti un componente alla volta in modo da trovare il colpevole. Se non fai un po' di ordine rischi di avere un mezzo che non va in nessun modo. Eppoi è sempre meglio avere il mezzo al 100%
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