2.4 gpl o metano?

Rispondi
Avatar utente
Davidart
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2020, 9:28
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 2.4 benzina 2013
Mi Piace Inviati: 1 volta

2.4 gpl o metano?

Messaggio da Davidart »

Ciao,
sto per acquistare una 3porte 2.4 del dicembre 2012 di importazione olandese. La prendo con la motivazione di convertirla a metano o gpl. Qualcuno che ha già fatto questa scelta c'è? Pro e contro gpl? Pro e contro metano? Con i consumi quanto si risparmierebbe? Con un pieno di gpl/metano quanto si percorre?
Grazie in anticipo.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: 2.4 gpl o metano?

Messaggio da leporo »

io non ho impianti, però posso dirti per prima cosa che il metano forse si trova con un pizzico di difficoltà in più rispetto al gpl, ci vuole più tempo per il rifornimento, più peso e un pelo in meno in prestazioni, una cosa molto appetibile il costo del rifornimento meno (credo) il costo dell'impianto
il gpl costa mediamente la metà della benzina ma ne consuma di più ed il risparmio non è come il metano ma ha una resa migliore in prestazioni, ha una bombola più leggera e come scritto sopra lo si trova con più facilità
per l'impiantistica ruba pressocchè lo stesso spazio
lascio la parola a chi ha già questi impianti e sicuramente più esperti di me
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: 2.4 gpl o metano?

Messaggio da Massimiliano »

Facendo un uso stradale rispetto alla benzina a metano risparmi un 60% mentre a GPL un 40%.
La scelta tra GPL e metano la devi fare in base a:

-facilità di reperimento del carburante, ossia quanti distributori hai nelle tue vicinanze

-autonomia, avere poco spazio per la bombola vuol dire avere poca autonomia, a parità di ingombro la bombola a metano contiene molto meno
carburante rispetto a quella di GPL

-uso, se vai solo per strada ed hai lo spazio necessario per avere delle bombole che ti diano un autonomia di almeno 250 km e una rete di distributori
sufficientemente presente la convenienza del metano è scontata, se fai un uso fuoristradistico lascia stare il metano (ma ti direi anche il gpl).
Rispondi

Torna a “Gpl Metano”